Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cosa fare quando il cane ha paura dell'aspirapolvere?

Il cane ha paura dell'aspirapolvere

Ecco cosa fare quando il cane ha paura dell'aspirapolvere.

© Jaromir Chalabala / Shutterstock

Se il cane ha paura dell'aspirapolvere esistono vari rimedi per risolvere tale fobia. Scopriamoli in questo articolo!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Il cane ha paura dell'aspirapolvere? Se tra questo indispensabile elettrodomestico e il tuo amato Fido non è il grande amore, state tranquilli, molti animali hanno paura di questo apparecchio.

Un oggetto spesso ingombrante il cui rumore tende a spaventare i nostri animali domestici. Ma come abituare un cane (adulto e cucciolo) all'aspirapolvere? Quali sono i segnali che dovrebbero avvisarci? Wamiz risponde a tutte le tue domande.

I 7 tipi di ansia del cane secondo la scienza

Il cane adulto e la paura dell'aspirapolvere

Appena il tuo fedele amico sente il rumore dell'aspirapolvere scappa a zampe levate rifugiandosi sotto il letto? E quando invece è spento, gli passa davanti, lo annusa e tutto va bene? Ecco cosa fare se il cane ha paura dell'aspirapolvere.

Per il cane, l'aspirapolvere è uno strano dispositivo che può spaventarlo moltissimo. Alcuni esemplari abbaiano mentre altri si nascondono nei posti più disparati, spieghiamo le ragioni di questa paura e come ridurla o addirittura farla scomparire!

Perché il cane ha paura dell'aspirapolvere?

Il cane ha paura dell'aspirapolvere principalmente per 3 motivi:

  • Rumore;
  • Sensazione di aggressione;
  • Fastidio per la polvere.

Nella maggior parte dei casi, i cani hanno paura del rumore prodotto dall'aspirapolvere. Per un animale, il rumore può essere assordante soprattutto quando non è stato abituato in giovane età. Questo è il motivo per cui il cane potrebbe iniziare ad abbaiare o andare a  nascondersi.

Inoltre, il movimento improvviso dell'aspirapolvere può essere paragonato ad una aggressione da parte del cane.

È anche difficile per il tuo animale domestico sopportare la polvere che emana l'aspirapolvere. La sporcizia può andare a finire sul tartufo e può essere molto spiacevole per il nostro cagnolino.

Come aiutare il cane a sconfiggere la paura dell'aspirapolvere?

Se il cane ha paura dell'aspirapolvere esistono diversi suggerimenti che possono aiutarlo a superare questa fobia.

Abitua il cane all'aspirapolvere e premialo

Come primo passo da compiere quando il cane ha paura dell'aspirapolvere è quello di posizionare l'aspirapolvere in soggiorno in modo tale che Fido possa studiarlo.

Come per l'arrivo di un nuovo inquilino in casa - che sia un bimbo appena nato o un altro animale domestico -, è importante che il tuo fedele amico venga familiarizzato gradualmente con questa novità.

Se si avvicina all'aspirapolvere, non esitare a premiarlo regalandogli un bocconcino. Oppure, sull'aspirapolvere puoi provare a mettere uno snack per attirarlo un po' di più e dimostrargli che questo dispositivo non gli farà alcun male.

Tutti i pregi di uno snack e i consigli per sceglierlo

Abitua il cane al suono dell'aspirapolvere

Quando senti che il tuo cane è a suo agio con un aspirapolvere spento, puoi passare al passaggio successivo e accendere il dispositivo.

Oppure, puoi optare per un video con audio di un aspirapolvere per abituare il cane al rumore per poi provare l'esperienza con un vero aspirapolvere.

Accendilo ma non muoverlo. È importante lasciare fermo il dispositivo per consentire a Fido di avvicinarsi senza problemi. Se prova un approccio, non esitare a premiarlo accarezzandolo o offrendogli un regalino.

Una volta completato questo passaggio, prova ad aspirare con una certa distanza. Se il cane ti osserva, non cercare di avvicinarti a lui con l'aspirapolvere.

Se il tuo amico a quattro zampe continua ad abbaiare o a nascondersi, lascialo in una stanza per passare l'aspirapolvere nel resto della casa.

Scegli il posto giusto per l'aspirapolvere

Un altro consiglio, se il cane ha paura dell'aspirapolvere, è meglio lasciare questo oggetto di uso quotidiano in un angolo della casa.

Consigliamo di non posizionare l'aspirapolvere vicino al cesto del cane o alla zona dove mangia. È imperativo che il tuo animale domestico abbia il suo angolino, lontano da oggetti che potrebbero spaventarlo.

Sii paziente con il tuo cane

Introdurre un animale ad un aspirapolvere richiede tempo. Se il tuo cane ha paura, ci vorrà molta pazienza affinché Fido si adatti all'elettrodomestico.

Abituare il cane cucciolo all'aspirapolvere

A differenza di un cane adulto, un cucciolo può abituarsi rapidamente a un aspirapolvere. Non esitate a usarlo regolarmente per farlo familiarizzare con il rumore.

Tuttavia, tieni presente che non dovresti avvicinarti troppo velocemente al tuo amico a quattro zampe mentre passi l'aspirapolvere. Lascia che venga da te dando un bel bocconcino al tuo cucciolo!

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare