Pubblicità

cane che si fa lavare i denti

Come lavare i denti al cane?

© Pixel-Shot / Shutterstock

I consigli del veterinario su come lavare i denti al cane

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Sai come lavare i denti al cane? Sappi che è molto importante per il benessere del tuo amico a 4 zampe. Ecco i consigli del veterinario.

Come lavare i denti al cane? Pulire i denti del cane non è un’azione da sottovalutare. Anche se può apparire bizzarra come cosa, è necessaria per garantire la più longeva e ottimale salute del proprio cane.

Per questo abbiamo chiesto ad un esperto qual è il modo migliore per prendersi cura dell’igiene orale del proprio amico a quattro zampe. Ecco cosa consiglia di fare il medico veterinario Dott. Marcello Introna, come buona prassi e prevenzione.

Non perderti questi video:

Come lavare i denti al cane?

Come spiegato dal Dott. Introna: «La pulizia della bocca di un cane, intendendo chiaramente tessuti molli e denti, passa soprattutto attraverso una corretta alimentazione. Ci sono in commercio delle paste enzimatiche che mimano l'azione del dentifricio umano».

Queste, assieme allo spazzolino per cani specifico per la sua igiene dentale, permettono al padrone di poter aiutare il cane ad avere una bocca pulita e sana.

«Inoltre ci sono snack concepiti attorno al concetto di "abrasione" e che, dunque, rimuovono fisicamente parte della placca accumulata».

Il corno di cervo per cani è una buona idea?

Come lavare i denti al cane che non vuole se non è abituato?

Quando il cane non è abituato a farsi pulire i denti si può utilizzare una garza o un bastoncino di cotone, se il cane è di piccola taglia.

Per riuscire a farlo, se il cane si agita e non si vuol far toccare, uno dei consigli è di passare il supporto sulle crocchette per rendere appetibile l’azione, in modo tale da farlo abituare a lasciarsi spazzolare i denti.

E se il cane è abituato a farsi pulire i denti?

Se, invece, il cane è abituato a farsi lavare i denti, si può usare uno spazzolino per cani.

Gli spazzolini utilizzati per i cani possono essere sia a forma di ditale, in gomma, che con setole e manico come quelli per umani.

Una volta messo del dentifricio per cani sulle setole dello spazzolino, non bisognerà fare altro che sollevare il labbro superiore e spazzolare iniziando, per pura comodità dai molari interni e poi procedendo dai denti davanti.

Non bisogna esagerare con l’uso della pasta dentifricia perché il cane, a differenza di noi umani, non effettuerà il risciacquo. Usate quindi una piccola quantità di dentifricio.

Ogni quanto lavare i denti al cane?

Secondo il Dott. Introna: «Usando le paste enzimatiche» ossia il dentifricio per cani «la frequenza dovrebbe essere di una volta la settimana. Ma arriverà comunque il momento di fare una pulizia seria in ambulatorio».

Mai sottovalutare l'igiene orale di Fido! Scopri tutti i perché

Da esperto cosa si sente di consigliare su come lavare i denti al cane?

1. Attenzione all'alimentazione

Come primo consiglio, il Dott. Introna informa che: «un proprietario deve tenere bene a mente che un cane non è una persona. Non può mangiare le stesse cose, non digerisce nella medesima maniera le stesse cose».

Per questo meglio controllare accuratamente l’alimentazione dell’animale preferendo il cibo secco a quello umido o equilibrando correttamente i due metodi alimentari. Consultare un veterinario nutrizionista può risultare utile.

2. Porta il cane dal veterinario

Inoltre, sempre secondo quanto confermato dai consigli del nostro esperto: «è bene che la tavola dentaria sia controllata ogni sei mesi da un veterinario, e passati i 5-6 anni di età fare una pulizia in ambulatorio a cadenza annuale».

Questa è la via migliore per non andare incontro ai rischi di un'igiene dentale scorretta che come indica il dottore possono comportare «dalla perdita dei denti, alle parodontiti che possono arrivare a coinvolgere addirittura il piano osseo mandibolare e mascellare».

Scopri l'enognatismo del cane, una difettosa chiusura dentaria

E non solo, ciò che si dice sulla salute che passa anche dalla bocca, vale anche per i cani e i gatti. Infatti, come per gli esseri umani, anche l’igiene orale degli animali domestici, di cani e gatti, è fondamentale per prevenire l’insorgere di patologie correlate all’accumulo di placca, composta da batteri, che trasformandosi in tartaro, può causare problemi cardiaci, disturbi epatici e renali.

Quando iniziare a lavare i denti del cane?

Prima di chiederti come pulire i denti al cane, sappi che questa è un'abitudine che deve essere svolta già quando il tuo amico a quattro zampe è cucciolo per favorire la semplicità dell’azione.

Si potrà così evitare che si perda tempo o si faccia male la pulizia dei denti perché l’animale si agita e non sta fermo.

Ma questo non basta. Se è pur vero che il padrone di Fido può prendersi cura dell’igiene orale del cane, è sempre meglio farlo controllare periodicamente dal veterinario per valutare in modo più approfondito il suo stato di salute generale e la sua bocca.

Detartrasi e lucidatura, a seconda dei casi e del carattere del singolo esemplare, sono spesso effettuati sotto anestesia per assicurare una pulizia dei denti più accurata.

Cosa deve fare un padrone attento a come lavare i denti al cane?

Un padrone attento deve capire come pulire i denti al cane e non deve lasciare al caso questo aspetto della salute del suo animale domestico. Soprattutto se il cane è anziano, il padrone deve osservare e fare attenzione a determinati comportamenti che possono segnalare la presenza di malattie orali.

Ad esempio, se ha un alito cattivo o smette di mangiare a causa del dolore che ha durante la masticazione, meglio portarlo subito dal veterinario per valutare quali rimedi dargli per farlo stare bene.

In commercio sono presenti gel odontostomatologici usati per il recupero della mucosa orale in caso di lesioni o infezioni gengivali e integratori alimentari a base di erbe, che consentono di ridurre la formazione di placca e tartaro e migliorare l’alitosi.

Capire come lavare i denti al cane e prendersene cura fa parte di quelle buone abitudini adottate da chi, in modo responsabile, tiene alla salute del proprio amico a quattro zampe e segue i consigli giusti.

Per andare oltre: Cosa fare se il cane perde sangue dalle gengive?
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?