Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Cosa fare se il cane perde sangue dalle gengive?

veterinario esamina la bocca del cane che perde sangue dalle gengive

Consigli utili se il cane perde sangue dalle gengive.

© Melianiaka Kanstantsin / Shutterstock

Se il cane perde sangue dalle gengive, ci possono essere varie ragioni dietro tale sintomo. Eccole qui di seguito.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Se il cane perde sangue dalle gengive bisogna innanzittutto conoscerne la causa. L'infiammazione e il sanguinamento gengivale sono alla base di varie patologie, anche gravi.

Scopriamo cosa causa il sangue nelle gengive del cane e quali trattamenti e cure sono le più appropriate per questo problema della bocca di Fido.

Perché al cane esce sangue dalla bocca?

La causa più comune di sanguinamento gengivale nei cani è l'infiammazione delle gengive. Esse sono principalmente causate da batteri, che a loro volta proliferano grazie alla placca e al tartaro.

  • Placca e tartaro sono la causa più comune di quando un cane perde sangue dalle gengive.
  • Una seconda motivazione è data dal fatto che i cuccioli possono avere gengive sanguinanti quando cambiano i denti.
  • Anche lesioni lievi, come giocare con un bastone o masticare un osso vero, possono causare un breve sanguinamento gengivale.
  • Se le gengive di Fido sono sensibili, lavargli i denti con uno spazzolino da denti per cani troppo duro può anche portare a un leggero sanguinamento gengivale.
  • Infine, molto raramente il sangue nel cavo orale è dovuto a un tumore della bocca.
I segreti per pulire i denti al cane!

Sintomi associati a gengive sanguinanti

Se le gengive sanguinanti nei cani adulti si verificano senza fattori scatenanti esterni (come schegge di legno, ossa da masticare), di solito compaiono anche altri sintomi.

Questo perché, quando le gengive sanguinano, il cane colpito soffre in molti casi di grave tartaro e infiammazione.

Il tartaro, a sua volta, si manifesta con altri sintomi che dovrebbero già essere un segnale di avvertimento di quando il cane perde sangue dalle gengive:

  • Colorazione giallastra o brunastra dei denti (placca);
  • Gengive rosse sul bordo gengivale;
  • Salivazione eccessiva (scialorrea);
  • Inappetenza a causa del dolore durante la masticazione;
  • Perdita dei denti a causa di denti scoperti.

Come deve essere la gengiva del cane?

La gengiva del cane è considerata sana e in salute se non presenta protuberanze o aree rugose.

Inoltre, esse devono essere ben umide, un po' morbide e di color rosa. Se le gengive del cane sono bianche può voler significare una anemia o una intossicazione.

Come capire se il cane ha la gengivite?

La gengivite nel cane è un disturbo alquanto comune nel mondo canino. I sintomi della gengivite includono:

  • Dimagrimento (per via della difficoltà nella masticazione);
  • Ipersalivazione;
  • Alitosi;
  • Saliva vischiosa;
  • Prurito in bocca;
  • Gengive arrossate, gonfie e sanguinanti.

Il processo infiammatorio gengivale potrà espandersi verso l'osso e i tessuti muscolari, provocando la periodontite, un'infiammazione dei tessuti parodontali che può avere gravi conseguenze.

È importante combattere placca e tartaro e curare la gengivite nel cane rapidamente per impedire che questi sintomi si aggravino.

Come disinfiammare le gengive del cane?

Se il cane perde sangue dalle gengive occorre intervenire in tempo scoprendone la causa.

Se c'è un'infiammazione batterica o una causa poco chiara dietro le gengive sanguinanti, dovresti portare il tuo amico a quattro zampe dal veterinario.

Prendi l'appuntamento tempestivamente, perché l'infiammazione provoca molto dolore al tuo fedele amico. Inoltre, la malattia parodontale causata dai batteri può causare il ritiro delle gengive e l'allentamento dei denti. Nella maggior parte dei casi, il veterinario suggerirà la pulizia dentale in anestesia.

Trattare il sangue delle gengive nel cane cucciolo

Se il tuo cucciolo ha gengive sanguinanti, dai un'occhiata da vicino: può essere causata da una ferita: edl resto, come i bambini, anche ai cuccioli di cane piace mettere in bocca tutto quello che trovano in giro! Spesso, però, il cambio dei denti è un'altra causa del sangunamento orale del cucciolo.

Puoi rendere più facile per il tuo cagnolino il cambio della dentizione dandogli un Kong per cani, possibilmente appena uscito dal congelatore. In questo modo, il tuo piccolo amico a quattro zampe può masticare questo giocattolo in gomma naturale e rinfrescarsi allo stesso tempo. Cosa importante: evita di giocare al tira e molla con il Kong durante il cambio dei denti!

Se il cucciolo di cane perde sangue dalle gengive con forti emorragie, consulta un veterinario.

Cane perde sangue dalle gengive: la prevenzione

Come abbiamo visto, quando il cane perde sangue dalle gengive bisogna intervenire subito! Per evitare che ciò accada è fondamentale giocare d'anticipo con la prevenzione! Del resto, come dice un famoso detto, "Prevenire è meglio che curare"!

Una buona igiene orale è il punto di riferimento per prevenire il sanguinamento delle gengive. Inoltre, nutrire il proprio animale domestico con un mangime con pochi cereali e senza zucchero è indispensabile. Ciò si traduce in meno placca nella cavità orale grazie all'esigua quantità di batteri cattivi e un minor rischio di infiammazioni dolorose.

Infine, un buon spazzolamento dei denti è il tocco finale alla prevenzione dei problemi del cavo orale, proprio come noi! Insieme al dentifricio per cani, puoi pulire i denti di Fido prima che la placca si accumuli. Ma attenzione: è necessaria pazienza prima che il cane tolleri di lavarsi i denti!

---

Articolo revisionato da

Francesco Reina
Assistente veterinario

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare