Pubblicità

sperone del cane

Nella foto si sovrappongono la zampa con lo sperone del cane e la mano di un bambino.

© Pezibear/Pixabay

Lo sperone del cane: dall'importanza fisiologica alla rimozione chirurgica

Di Giuseppe Terlizzi Medico Veterinario

Pubblicato il

Lo sperone del cane è una componente strutturale della zampa e può rappresentare una risorsa o un problema, scopriamo le eventualità e come gestirle!

Lo sperone del cane è il quinto dito della zampa ed è presente sia sugli arti anteriori che posteriori. Ogni zampa del cane è munita di almeno uno di questi elementi anatomici ma ci sono dei casi in cui sono presenti in numero maggiore.

Gli speroni del cane sono soggetti a volte a malformazioni o problematiche di natura infiammatoria le quali sono legate e causate da molteplici variabili come la razza, il luogo in cui il soggetto vive o l'instaurarsi di una condizione patologica.

Gli speroni dei cani: un po' di anatomia

Lo spero del cane è quel dito che notiamo sulle zampe di Fido posto nella regione latero-mediale della zampa. Quando il soggetto si presenta in stazione eretta questo dito non poggia al suolo e, apparentemente, la sua funzionalità sembra nulla. Ovviamente non è così. La stabilità biomeccanica dei nostri canidi domestici è fatta di ossa che, articolandosi tra di loro, con l'ausilio di tendini e legamenti conferiscono equilibrio statico e dinamico. Le dita del cane sono speculari, in un certo senso, a quelle dell' uomo sia per numero che per locazione e lo sperone rappresenta in questo parallelismo anatomico il pollice/alluce. 

Nei primati il pollice ha una funzione prensile in quanto opponibile e ci differenzia dalle scimmie, ad esempio, per la capacità di afferrare in modo saldo e articolato gli oggetti. Ma nel cane a cosa serve?

Quante dita hanno i cani? La funzione dello sperone

Lo sperone del cane viene spesso visto come un di più e in un passato non troppo lontano è stato asportato chirurgicamente con troppa leggerezza. Il motivo molto spesso era basato sull'estetica o su inutili preoccupazioni ma con l'evolversi della medicina i veterinari ha sempre più sensibilizzato i proprietari di cani ad evitare comportamenti di "personalizzazione del proprio animale" tramite pseudo amputazioni nel cane fatte senza motivo.

Se è vero che in stazione eretta gli speroni non poggiano al suolo è anche vero che sono utilissimi nel manipolare gli oggetti da stesi. Allo stesso tempo danno stabilità nella corsa poggiando a terra e bilanciando i cambi di direzione. Importante sapere che lo sperone posteriore del cane è di certo meno funzionale dell'anteriore.

Gli speroni posteriori del cane e la differenza con gli anteriori

I cani con speroni e unghie posteriori estremamente mobili sono di certo più soggetti ad infiammazione. Questo accade perchè questi, in confronto agli anteriori, non sono collegati al comparto osseo ma sono accolti in tasche cutanee che li rendono ipo-funzionali. A volte non sono presenti mentre esiste la possibilità del doppio sperone del cane sulla zampa posteriore. In questo caso la rimozione chirurgica può avere un senso in quanto alla funzionalità nulla degli stessi si associa il rischio di impigliarsi nella vegetazione o in altro e ferire Fido per strappamento. Per quanto riguarda gli anteriori si procede con la rimozione solo nei seguenti casi:

  • sperone del cane ricurvo;
  • sperone del cane girato;
  • sperone del cane rotto;
  • sperone cane infiammato;

Scopriamo insieme la gestione patologica.

Unghia rotta del cane: quando rimuovere lo sperone

Lo sperone del cane ha, in misure diverse per l'anteriore e il posteriore, un'importanza fisiologica. Ma cosa accade quando c'è una compromissione patologica. A seconda che si tratti di un taglio unghia del cane andata male o di uno sperone del cane infiammato l'iter è grossomodo lo stesso. L'instaurarsi di un'infezione vede la risoluzione del problema attraverso l'eventuale somministrazione di antibiotici per cani per evitare o eliminare una compromissione batterica e, se necessario, la rimozione degli speroni posteriori cane. In questo caso il medico veterinario procederà con un'anestesia localizzata, un piccolo taglio a livello della zona latero mediale della zampa e l'enucleazione del dito interessato.

Nel caso di operazione degli speroni posteriori la situazione è più semplice in quanto non esiste un collegamento con il distretto muscolo scheletrico mentre per quanto riguarda gli speroni anteriori la procedura chirurgica e leggermente più complessa. Parliamo di azioni mediche di routine che non necessitano di ricovero post operatorio e di un lieve trattamento antinfiammatorio per cani e antibiotico. Il monito ultimo è la ragionevolezza d'azione: non esiste la chirurgia estetica nel cane e l'amputazione non giustificata di una qualsivoglia regione del corpo risulta illegale. Quindi attenzione ai consigli di allevatori dell'ultima ora che vi danno consigli simili, ragionate sempre secondo etica!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?