Instagram

È Natale! Tanti buoni sconto per voi🎄

Pubblicità

I cani vedono i fantasmi? Scopriamo perché! (Video)

cane-vestito-da-fantasma advice

I cani vedono i fantasmi per davvero?

© Shutterstock

Perché i cani abbaiano di notte? Come mai a volte fissano il vuoto e abbaiano senza motivo? Forse i cani vedono i fantasmi? Scopriamolo.

Di Anna Paola Bellini

aggiornato il 28/10/20, 16:42

Dopo esserci domandati se i gatti vedono i fantasmi è il momento di chiederci se i cani vedono i fantasmi.

Cani e gatti hanno una sensibilità maggiore alla nostra rispetto all’ambiente che li circonda quindi può capitare che siano in grado di percepire, grazie ai loro sensi molto sviluppati, quel che noi umani non vediamo né sentiamo. 

I sensi di Fido 

Capita spesso che un cane guardi un muro o un angolo della stanza (magari stanze vuote!) e cominci ad abbaiare, mentre sembra non esserci nulla.

Ma quindi, i cani possono vedere i fantasmi e iniziano ad abbaiare per questo?

La vista del cane

Una spiegazione logica a questo evento all’apparenza bizzarro potrebbe essere il fatto che la vista di Fido gli consente di vedere movimenti ed effetti molto sottili e delicati, a noi impercettibili, come potete vedere in questo video.

L'olfatto e l'udito dei cani

Anche l'olfatto e l'udito dei cani sono molto speciali. Grazie al loro tartufo, infatti, possono sentire odori da 1.000 e 10.000 volte meglio di noi e possono recepire tramite le orecchie frequenze più alte.

Prima di dire che i cani vedono i fantasmi, probabilmente se Fido “abbaia al nulla” il motivo è che ha sentito un rumore a noi impercettibile o ha sentito un odore in lontananza che noi non saremmo in grado di reperire.

cane-ulula-ai-fantasmi
I cani possono percepire cose che non umani non potremmo mai vedere. ©Shutterstock

Il sesto senso dei cani

Esistono molte leggende secondo cui un cane percepisce quando un membro della famiglia sta per morire.

Ci sono anche molti casi registrati di cani che rimangono con il loro proprietario mentre è sul letto di morte o accanto alla sua tomba, una volta sepolto.

La psicologa canina Marti Miller ritiene che, come gli esseri umani, molti amici a quattro zampe abbiano un sesto senso che li collega al paranormale.

La differenza è che in qualche modo gli umani possono giudicare e negare ciò che sentono, mentre i cani "non giudicano ciò che li circonda", il che li rende in modo naturale più sensibili al metafisico.

Questi incredibili sensi del cane li rendono più propensi a sentirsi in pericolo prima degli umani.

Ad esempio, prima dello tsunami del 2004, molti animali (cani compresi) hanno manifestato differenze nel comportamento, cercavano protezione o si rifiutavano di andarsene. Gli esperti di animali ritengono che questi abbiano avvertito i cambiamenti delle vibrazioni della terra prima che il terremoto si manifestasse completamente.

Poiché i cani non possono spiegare il loro comportamento, non conosciamo il motivo esatto per cui abbaiano alle pareti o ai luoghi in cui sembra non esserci nulla. Potrebbe farlo a causa di “entità paranormali” o semplicemente perché attirati da un effetto particolare di luce che noi umani non riusciamo a vedere o magari perché... davvero i cani vedono i fantasmi!

Anche se i cani vedono gli spiriti o meno, il nostro Fido resterà sempre e comunque magico!