Pubblicità

cane urina su pneaumatico

Scopriamo come evitare la pipì dei cani sulle ruote e perché lo fanno.

© Shutterstock

Perché i cani fanno pipì sulle ruote e come evitarlo?

Di Serena Esposito Biologa

aggiornato il

Che tu sia un padrone di cane, un automobilista o tutti e due, sei nel posto giusto: scopri come evitare la pipì dei cani sulle ruote.

Quando portiamo il nostro amico a quattro zampe in passeggiata, capita spesso di incontrare sul nostro cammino delle auto parcheggiate: è proprio lì che Fido ama lasciare la pipì, e spesso ci domandiamo come evitare la pipì dei cani sulle ruote.

Al di là del buon senso che ci spinge a provare disagio ogni volta che il nostro cane urina sulle ruote dell’auto di qualche malcapitato, mettendoci nei suoi panni, ci chiediamo spesso “perché proprio gli pneumatici?”. 

Per rispondere a questa domanda dobbiamo tener presente il carattere territoriale del cane.

Cane e territorialità

Nella comunicazione del cane con i suoi simili, la marcatura del territorio è un aspetto fondamentale: i cani, infatti, marcano il territorio in vari modi, tra cui l’urinare, e lasciano informazioni di vario genere ad ogni marcatura.

Il motivo principale per cui un cane in strada urina in un determinato posto, è perché un altro cane prima di lui ha urinato proprio in quel posto ed entrambi si lasciano un messaggio, che tradotto nella lingua degli umani è qualcosa del genere: “sono passato di qui, se ci passi anche tu ci incontreremo!” e “sono passato di qui anch’io!”.

Gli odori che il cane sente durante la passeggiata sono per lui uno stimolo fortissimo e, a differenza dell’uomo, il suo potentissimo olfatto gli permette di sentire e distinguere molto più di quanto immaginiamo.

Perché i cani fanno pipì sulle ruote delle macchine?

Preso atto del motivo che spinge il cane a marcare il territorio per indicare il proprio passaggio al suo prossimo, possiamo affermare che il cane sceglie proprio gli pneumatici per due ragioni:

  • l’altezza della ruota di un’auto, per la maggior parte dei cani perfettamente “a portata di naso”;
  • il materiale che costituisce le gomme.

Vediamo nel dettaglio ciascuna di queste validissime ragioni.

Altezza della ruota

Che si tratti di un suv o di un’utilitaria, il cerchione e lo pneumatico dell’auto sono davvero all’altezza perfetta per il naso di moltissimi cani, anche di taglie diverse: forse solo un Alano potrebbe trovare difficoltà a raggiungere la ruota di un’auto col tartufo, ma per tutti gli altri cani è davvero un gioco da ragazzi.

Questo determina un forte richiamo per l’istinto della marcatura, difatti se è stato così comodo per Fido annusare e lasciare la traccia del suo passaggio sulla ruota, lo sarà anche per un altro cane, e Fido avrà ottenuto ciò che voleva.

Materiale degli pneumatici

La particolare gomma che compone gli pneumatici delle auto, ha una composizione tale da avere un odore molto forte ed attraente per il cane.

Nondimeno, l’assorbenza relativa della gomma è molto più efficiente di qualsiasi metallo, marmo e cemento che Fido incontrerà in passeggiata: per questa ragione ogni pipì lasciata su una ruota spiccherà rispetto agli altri odori, e indurrà il cane a urinare proprio lì!

Come evitare la pipì dei cani sulle ruote?

Se sei un padrone di cane e provi giustamente disagio per il malcapitato automobilista che potrà certamente infastidirsi del ricordino del tuo Fido, puoi fare due cose:

Ricorda in ogni caso di portare con te una bottiglia d’acqua (oltre alla paletta per la cacca) per lavar via le eventuali pipì sugli pneumatici (ma anche su muri e marciapiedi), che non sei riuscito ad evitare.

Se invece sei un automobilista, e vuoi soltanto evitare il verificarsi di questo fenomeno, senza danneggiare alcun animale, puoi spruzzare del repellente per cani sulle ruote della tua auto. Tali repellenti sono in vendita presso i negozi per animali.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?