Spesso quando si tratta di verdure da dare ai cani, ci si domanda se gli stessi cibi che per noi sono salutari, lo siano anche per i nostri amici a 4 zampe. Ad esempio: si può dare il finocchio al cane?
Ecco tutto quello che c’è da sapere, per evitare problemi di salute e assicurare una sana alimentazione per il cane ed equilibrata.
I cani possono mangiare i finocchi?
La risposta è sì, il cane può mangiare il finocchio. Ovviamente va servito nella giusta razione e non come sostituto di proteine e carboidrati. Il finocchio ha tantissime qualità, che sono riconosciute in ambito veterinario, come utilissime per la salute del nostro fedele amico.
Chi preferisce, quindi, una dieta casalinga per il proprio animale domestico, al posto di quella commerciale, fatta di crocchette e cibo in scatola, può servire il finocchio come parte vegetale della razione giornaliera. L’unica accortezza è quella di seguire le indicazioni del medico, sempre fondamentali quando si tratta di dieta fai da te, per quanto riguarda la quantità.
Il finocchio al cane fa bene o fa male?
Scopriamo i casi in cui il finocchio al cane gli fa bene e quelli in cui questa verdura è meglio evitarla per Fido.
Quando il finocchio fa male ai cani
Una porzione di finocchi troppo abbondante può causare diarrea nel cane e, inoltre, se l’animale non è abituato a mangiarlo, deve essere integrato gradualmente nella sua dieta, regola che vale per l’introduzione di ogni cibo nuovo, approvato dal veterinario.
Le verdure, infatti, possono essere lassative, soprattutto i finocchi, quindi specialmente se il vostro amico a 4 zampe è anziano e abituato a un certo tipo di alimentazione, deve mangiare solo piccole quantità di finocchio. Questo eviterà ogni tipo di problema a livello gastro-digerente, come feci lente e abbondanti.
Quando il finocchio fa bene ai cani
In compenso, se servito nelle giuste quantità, il finocchio aiuterà a prevenire il cancro – grazie al suo effetto antiossidante – regolerà il suo sistema digerente e apporterà una notevole dose di ferro e calcio nel suo organismo.
Infine, è stato dimostrato che il finocchio riduce il gas intestinale nell'animale, ma se notate una flatulenza eccessiva nel cane, potrebbe significare che l’animale è leggermente intollerante all’alimento, quindi parlatene con il vostro veterinario.
Come dare il finocchio ai cani?
Crudo o bollito? Scopri i modi in cui si può dare il finocchio al cane.
Finocchio crudo al cane
Il finocchio crudo si può dare al cane, anche come piccolo bocconcino premio. Ovviamente, come tante verdure vendute fresche dal fruttivendolo, potrebbe avere dei residui di pesticidi sulla sua superficie. Prima di servirlo crudo è sempre bene lavarlo accuratamente con acqua pulita e bicarbonato, per evitare qualunque tipo di rischio per la salute.
Finocchio bollito ai cani
Il finocchio bollito si può dare ai cani e in alcuni casi è anche migliore di quello crudo. Se da una parte, infatti, è vero che la cottura distrugge alcuni nutrienti che nel cibo fresco rimangono intatti, dall’altra rende più digeribile il finocchio.
La sua croccantezza, infatti, può far risultare il finocchio leggermente difficile da digerire e provocare quindi maggiore flatulenza o gonfiore addominale nel cane. Sono casi rari, soprattutto perché la dose consigliata di finocchio da servire a Fido è davvero minima, ma la cottura può rivelarsi utilissima in tutti i casi.
Per qualunque dubbio, comunque, affidatevi al parere del medico che, una volta analizzate le abitudini alimentari del vostro fedele compagno, il suo quadro clinico generale e l’età, saprà consigliarvi cosa fare e come servire il finocchio al cane.
Si possono dare i semi di finocchio al cane?
Non solo i cani possono mangiare il finocchio perché fa bene, ma anche i suoi semi. Sono proprio questi ultimi ad agire in maniera positiva sul sistema digerente del cane. I semi di finocchio, infatti, si sono dimostrati un ottimo aiuto per combattere gli episodi di gonfiore intestinale e flatulenza nei cani ed, essendo più digeribili della verdura in sé, sono anche preferibili come aggiunta alla dieta casalinga del migliore amico dell’uomo.
Su consiglio del veterinario, si possono aggiungere nell’alimentazione quotidiana dell’animale, anche se fatta di cibo commerciale e non fatto in casa. Basta spargerne un pizzico nella ciotola di Fido, per aiutarlo a regolarizzare l'intestino del cane bloccato.
I benefici nel dare i finocchi ai cani
Secondo i veterinari i cani possono mangiare il finocchio perché questo tipo di verdura ha moltissime qualità:
- È ricco di fitonutrienti, utili per preservare in salute l’organismo dell’animale, proprio come per gli esseri umani;
- previene il cancro;
- è un’ottima fonte di vitamine come la vitamina C e la B3;
- è fonte di fibre, magnesio, potassio, manganese, acido pantotenico.