Pubblicità

malassezia nel cane

La malassezia nel cane necessita di una dieta adeguata.

© winfinity / Shuterstock

Quali cibi causano la malassezia nel cane?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

La malassezia nel cane può guarire più velocemente grazie alla giusta dieta. Ecco qualche consiglio su come affrontarla e quali cibi da evitare.

La malassezia nel cane si può tenere a bada con una corretta dieta, associata alla giusta cura. Il veterinario, una volta diagnosticata la malattia, potrà prescrivere i rimedi necessari e consigliare i cibi da evitare per scongiurare il pericolo di un peggioramento. 

L'alimentazione non è, però, un rimedio che da solo può rivelarsi efficace per risolvere completamente il problema. Come in ogni altro caso di salute, però, è sempre utile per evitare che una cosa facilmente curabile possa diventare qualcosa di più grave, soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di qualcosa che tra le cause ha una forma di allergia alimentare.

Che cos'è la malassezia del cane?

La malassezia canina è una dermatite che può colpire il cane (ma anche il gatto), che attacca la pelle dell'animale domestico ed è tra le più diffuse.

Nello specifico si tratta di un lievito (malassezia) già presente naturalmente nell’organismo dell’animale. Quando, però, l’ecosistema cutaneo si altera per una qualche ragione, allora diventa un fungo, che prolifica, causando la malattia. 

Alcuni cani sono più predisposti geneticamente alla prolificazione di questo microrganismo, come ad esempio il Cocker Spaniel, il Bulldog e il Golden Retriever, ma ci sono anche cause diverse che possono dar vita a questa fastidiosa patologia.

Come si prende la malassezia nel cane?

Tra le cause di malassezia nel cane ci sono prima di tutto le allergie alimentari ed è per questo che seguire una dieta adatta potrà aiutare a risolvere prima il problema.

Altri motivi scatenanti sono le malattie endocrine, l’uso prolungato di antibiotici o problemi al sistema immunitario.

Inoltre, se mamma cane soffre di malassezia durante il parto, questa verrà trasmessa al cucciolo che una volta nato, erediterà tale patologia, che potrebbe rimanere silente anche per tutta la vita.

La malassezia può colpire l’intera cute del cane, ma negli esemplari sani questo microrganismo risiede soprattutto nel condotto uditivo (oltre che tra le zampe e sotto le ascelle) ed è lì, che una volta alterato l’ecosistema cutaneo, prolifica maggiormente, comportando problemi e prurito.

Otite da malassezia nel cane

Per questo motivo può accadere che la malassezia del cane venga scambiata per otite, anche perché i sintomi sono molto simili: eritema, cattivo odore, pelle del cane squamata e seborrea.

In realtà, una è la causa dell’altra e vicerversa, quindi il cane che ha la malassezia, verrà colpito da un’otite molto fastidiosa, riconoscibile, tra le altre cose, anche da un evidente prurito.

Se non curata tempestivamente, la malassezia canina può provocare un’otite cronica.

La dieta per cani con malassezia: la giusta cura

Essendo l’allergia alimentare una delle cause che scatena il prolificare del microrganismo che provoca malassezia nel cane, è importantissimo curare l’alimentazione e adottare la giusta dieta. 

Nessuno meglio del veterinario saprà consigliare cosa deve mangiare in caso di dermatite da malassezia nel cane, una volta analizzato il caso specifico e scoperta la giusta causa. 

Proprio per questo, a parte qualche consiglio generico, non è possibile stabilire una dieta fai da te, adatta a tutti i cani che hanno la malassezia. Assolutamente necessario è, infatti, capire perché l’animale ha questo tipo di dermatite. Solo così sarà possibile adottare la dieta adatta alla situazione.

La cosa certa è, però, che l’alimentazione è al primo posto tra le cose da gestire, perché, insieme alla giusta cura, aiuterà a risolvere il problema.

Qualunque medicina risulterebbe inutile, soprattutto per quanto riguarda eventuali ricadute, se la causa della dermatite è un’allergia alimentare e non si esclude dalla dieta quello che scatena l’allergia.

Malassezia nel cane: cibi da evitare

Detto questo, sono molti i casi di cani che soffrono di malassezia a causa dell’ingerimento di alcuni cibi. Tra questi ci sono:

  • il pollo;
  • il lievito del pane;
  • il mais;
  • alcuni tipi di cereali.

Dopo aver consultato il veterinario, si potrà presto risolvere la situazione e vedere la cute del cane tornare normale, una volta trovati i cibi da evitare per curare la malassezia nel cane.

Può anche capitare che l’animale non sia allergico fin da piccolo, ma che sviluppi l’intolleranza man mano che cresce. Non diagnosticare in tempo questo tipo di problema può dare il via a tutta una serie di conseguenze, come appunto la malassezia canina, ma anche diarrea, fiacca e sete eccessiva.

Alcuni casi ormai cronici possono essere tenuti sotto controllo oltre che con una terapia fatta di fermenti lattici e protettori gastrici, adottando una dieta monoproteica, a base di pesce bianco e patate.

Sarà il veterinario a stabilire se seguire un’alimententazione semplice fatta in casa o se scegliere le migliori crocchette per cani con malassezia composte da una sola proteina.

---

Articolo revisionato da

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

4 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?