Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

10 curiosità sui cani che sicuramente non conosci!

cane-marrone-con-occhiali

Le 10 curiosità sui cani da non perdere!

© Unsplash

Pensi di aver capito tutto sul tuo cagnolino? Dai un'occhiata a queste divertenti e inaspettate curiosità sui cani per scoprire quanto li conosci!

Di Ilenia Colombo

aggiornato il 08/02/21, 15:38

Il cane è il primo animale domestico che da diverse migliaia di anni accompagna l'uomo nella vita di tutti i giorni. Con l'amore incondizionato, la gioia e la felicità che riescono a darci, i cani sono i migliori amici di noi esseri umani.

A volte sembra proprio di conoscerli del tutto, ma ci sono ancora alcuni aspetti dei nostri amici a quattro zampe che sicuramente non conosciamo o che continuiamo a scoprire ogni giorno.

Sai tutto di Fido?

Se condividi la tua vita con un cane o sei un grande appassionato, non puoi non volerne sapere di più sul mondo canino!

Bene, continua a leggere per conoscere tutto su Fido!

E se hai un cane DEVI anche conoscere queste altre regole del suo comportamento

Le 10 più divertenti e insolite curiosità sui cani

In questo articolo scoprirai le 10 curiosità sui cani che sicuramente non conosci e che ti permetteranno di capire meglio il tuo meraviglioso amico a 4 zampe!

1. I cani "sentono" noi umani

La prima curiosità sui cani riguarda il naso di Fido. Con il loro olfatto molto sviluppato, i cani riescono a capire dall'odore lo stato d'animo di noi umani e reagire di conseguenza.

In base alle emozioni che proviamo, in effetti, il nostro corpo produce determinate sostanze e secrezioni che noi non siamo in grado di rilevare, a parte gli animali.

2. I cani hanno due nasi

Probabilmente sai quanto è sensibile il naso del tuo cane, ma sapevi che Fido ha due nasi? Si chiama organo vomeronasale, chiamato anche organo di Jacobson, e si trova tra le narici e il palato.

Non si sa ancora quale sia la sua esatta funzione, ma sulla base di studi su gatti e altri carnivori, questo organo è probabilmente usato per diversi scopi:

  • percepire i feromoni rilasciati dalle cagnoline;
  • marcare il territorio;
  • avvisare del proprio stato di salute.

3. Fido può sembrare colpevole, ma in realtà non lo è

Hai già visto quello sguardo prima - a testa in giù, con i grandi occhi da cucciolo - ma mi dispiace dire che al tuo cane non interessa davvero la cacca fresca che si scioglie nel tuo costoso e nuovo tappeto.

Elaine Henly è una docente di comportamento animale e suggerisce che, sebbene un cane possa provare emozioni primarie come la paura, il senso di colpa è semplicemente troppo complesso per loro da capire.

È più probabile che i cani rispondano al tuo linguaggio del corpo. Sanno comunque di aver sbagliato, ma sono più preoccupati per la punizione che per il fatto di dover comprare un tappeto nuovo!

4. I cani sudano anche da bocca e zampe

I nostri amici cani regolano la propria temperatura corporea attraverso la bocca e le zampe, con la sudorazione.

Tirare fuori la lingua permette ai cani di espellere il calore in eccesso e assumere aria più fresca i cani. Inoltre, sudano attraverso i cuscinetti (a volte li notiamo lasciare le impronte digitali) il che permette di mantenere la temperatura del corpo.

 5. I cani non vedono in bianco e nero

La teoria secondo la quale i cani vedono in bianco e nero è ormai smentita. In effetti, i cani sanno percepire i colori.

Come vedono i cani? Tutte le curiosità sulla vista dei nostri animali

L'unica differenza sta nel fatto che la retina del cane è meno sviluppata di quella umana, per cui l'animale vede meno dettagli cromatici rispetto all'occhio umano.

6. I cuccioli possono ancora sentire il richiamo della natura

Se un cucciolo non entra in contatto con gli esseri umani durante i suoi primi tre mesi, può diventare subito selvatico.

Questo è fondamentalmente quello che è successo ai Dingo australiani. Durante la prima colonizzazione britannica in Australia, i Dingo vivevano ancora con le tribù indigene. Ma ai Dingo ovviamente non piaceva l'odore di questi nuovi arrivati ​​e presto si ritirarono frettolosamente nell'entroterra. Visto come è andata a finire per molti nativi, bisogna dire che è stata una mossa piuttosto intelligente.

7. I cani possono soffrire di disturbo ossessivo-compulsivo

Gli scienziati hanno scoperto che i cani possono soffrire di un tipo di disturbo ossessivo-compulsivo, simile a quello umano. Questo disturbo mostra sintomi simili, risponde agli stessi farmaci e sembra avere una base genetica.

8. Il cane conosce solo un modo per fare la cacca

Uno studio ha dimostrato che i cani defecano con il corpo allineato lungo l'asse nord-sud. In altre parole, i cani sembrano avere una bussola incorporata e sono sempre rivolti a nord prima di iniziare a fare la cacca.

Gli scienziati hanno trascorso due anni a studiare 70 cani, 1893 feci, 5582 minzioni, ma nessuno è riuscito a capire perché i cani lo fanno.

9. I cani e i loro proprietari spesso si assomigliano

Gli studi hanno dimostrato che i cani e i loro proprietari si assomigliano davvero. Michael Roy, uno psicologo dell'Università della California, ha scattato le foto dei cani e dei loro proprietari separatamente e poi ha chiesto a un gruppo di volontari di abbinarli.

I volontari non hanno ricevuto indizi, ma sono comunque riusciti ad abbinare accuratamente il cane al suo proprietario. Gli esperti pensano che possa dipendere dalla genetica. Gli esseri umani sono programmati per essere attratti da cose che sembrano simili a loro, compresi i cani!

10. Il cane è intelligente come un bambino di due anni

In media, i cani possono capire circa 250 parole e gesti, la stessa quantità di un bambino di due anni.

In effetti, la loro capacità di leggere i gesti umani è migliore dei nostri parenti più stretti: scimpanzé e bonobo.

Ma il titolo di cane più intelligente di tutti i tempi è appartenuto a Chaser, un Border Collie di Brooklyn, New York. Chaser conosceva più di 1.200 parole e comprendeva anche concetti grammaticali complessi come avverbi, aggettivi e preposizioni!

E tu, conoscevi già queste curiosità sui cani?