Pubblicità

Cosa significa sognare cani

Ecco le interpretazioni dei sogni se ti capita di sognare cani.

© Rasulov / Shutterstock

Cosa significa sognare cani? Spiegati i sogni più diffusi

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

I sogni sui cani possono essere interpretati in molti modi a seconda di come appare il cane che si sogna e di cosa fa. Cosa significa sognare cani?

Essendo il migliore amico dell’uomo, sognare cani di solito indica il bisogno di amore sincero e protezione.

Il cane è uno dei simboli più popolari che è possibile trovare in alcune leggende, ma anche nel libro dei sogni. Appare non solo nei sogni di amanti o proprietari di animali domestici, ma anche di persone che non entrano in contatto con questi animali quotidianamente. Andiamo a scoprire la simbologia legata ai sogni sui cani.

Come interpretare un cane in sogno?

Sognare cani può rappresentare innumerevoli significati nella vita di una persona. Come in ogni situazione, bisogna tener conto di tutti i dettagli al fine d'interpretare correttamente il sogno:

  • il contesto in cui appare il cane;
  • il suo comportamento;
  • le sue caratteristiche (sesso, razza, dimensioni, colore, atteggiamento, ecc.);
  • le reazioni e le azioni del soggetto che sogna.

Un cane nero, un cane bianco, un cane che morde o la malattia di un cane: c'è un significato nascosto dietro ciascuno di questi simboli. Quale? Scopri cosa significa quando sogni un cane!

Cosa significa sognare un cane nero?

Sognare un cane nero indicherebbe qualcosa di spiacevole. © Svetography / Shutterstock

Il simbolo di un cane nero che appare in un sogno di solito preannuncia un pericolo imminente e sfortuna, o almeno così dicono quasi tutti i libri dei sogni.

Il cane nero può rappresentare tradimento, malattia, depressione, oppure problemi nella vita lavorativa e difficoltà finanziarie. Se siamo vittime di un attacco o di un morso da parte di un cane nero, vale la pena stare attenti: un sogno può significare un tradimento imminente.

Sognare un cane bianco

Sognare un cane bianco indica cose positive. © Rin Seiko / Shutterstock

Un cane bianco in un sogno è un buon segno! Il cane dal manto bianco è uno dei simboli canini più positivi nei sogni. Può essere l'annuncio di un incontro interessante, una nuova proposta di carriera o persino una vincita alla lotteria!

Tuttavia, dovresti essere vigile quando sogni un cane bianco e aggressivo: potrebbe annunciare un attacco da parte di una persona cara.

Cosa significa sognare cani che mordono?

Sognare un cane aggressivo simboleggia il pericolo. © Jan Mlkvy / Shutterstock

Un cane che morde è classificato come un presagio negativo di pericolo. Un tale cane in un sogno simboleggia la calunnia e le imminenti liti in famiglia. L'interpretazione onirica dell'attacco di un cane in un sogno può anche essere interpretata come un avvertimento contro una persona proveniente da un ambiente vicino, che non ci vuole bene e cercherà di ferirci alla prima occasione possibile.

Un morso di cane può inoltre simboleggiare il sentimento d'invidia da parte delle persone che ci circondano. Un sogno di diversi cani che mordono annuncia una lite familiare sull'eredità o testimonia i conflitti interni del sognatore.

Sognare un cane al guinzaglio

Sognare un cane al guinzaglio ha due interpretazioni. © Africa Studio / Shutterstock

Un cane al guinzaglio o una catena è un tipo di sogno che può essere interpretato in due modi. Il messaggio dipenderà dal contesto e l'attuale situazione di vita del sognatore giocherà un ruolo importante nel comprenderlo. Molto spesso, un sogno su un cane al guinzaglio significa la capacità del sognatore di autodisciplina e controllare le sue pulsioni.

A volte, tuttavia, può simboleggiare alcune limitazioni che ci impediscono di andare avanti e di spiegare le ali.

Se sogniamo spesso un cane al guinzaglio, potrebbe riflettere il nostro umore negativo e la sensazione di essere maltrattati. Nel caso di un sogno in cui qualcuno guida il nostro cane al guinzaglio, fai attenzione: potrebbe significare nemici nascosti.

Il sonno e il sogno dei nostri pet: qualche curiosità

Cosa vuol dire sognare un cane piccolo?

Un cane di piccola taglia potrebbe sia fare riferimento alla nostra posizione in un gruppo o ambiente specifico, sia servire da monito contro qualcuno che vuole farci del male.

Di solito, la presenza di un cagnolino in un sogno può anche essere interpretata come un'amicizia senza senso.

Sognare cuccioli di cane

cuccioli dormono
Il significato dei cuccioli di cane in sogno.© ANURAK PONGPATIMET / Shutterstock

I cuccioli in un sogno annunciano che aiuteremo persone innocenti che ce ne saranno grate. Se in sogno giochiamo con i cuccioli, può significare l'incontro con una brava persona in futuro.

La semplice presenza di un cucciolo può anche significare una nuova sfida o nuove idee. Il sogno può assumere un significato diverso a seconda delle condizioni del cucciolo che vedi:

  • cuccioli trasandati annunciano delle perdite economiche;
  • bei cagnolini promettono non solo amicizia, ma anche ricchezza imminente.

Sognare un cane grande

Anche in questo caso, l'interpretazione di un sogno su un cane di grossa taglia dipende dal contesto in cui appare. A seconda della situazione, può preannunciare molta gioia o eventi spiacevoli che incontreremo sulla nostra strada.

Un cane di grandi dimensioni può essere un presagio positivo e un segno di protezione per un caro amico o una minaccia. Un cane grande e obeso, invece, è un avvertimento contro l'allontanamento dal tuo partner.

Sognare un cane malato o ferito

Come puoi immaginare, la malattia di un cane in un sogno sarà un presagio di eventi inquietanti e pericolosi. Un cane malato può simboleggiare i problemi di salute di una persona cara. Inoltre, è possibile che un cane malato in sogno segnali un riflesso sfavorevole delle nostre azioni su altri membri della famiglia.

Inoltre, un cane ferito di solito indica problemi di salute o eventi negativi. Anche il cane che ulula ha un significato simile, che è uno dei presagi più inquietanti. L'ululato di un cane in un sogno viene interpretato come un presagio di una grave malattia e persino della morte del sognatore. 

Cosa significa sognare cani morti?

Il motivo della morte che appare nei sogni non fa presagire nulla di positivo nella maggior parte dei casi. Allo stesso modo, secondo il libro dei sogni, un cane morto è un avvertimento contro le persone ostili e cattive.

A volte la morte di un cane può anche essere interpretata come un simbolo della fine dei sentimenti che abbiamo nei confronti di qualcuno. Può anche indicare la rinuncia all'amicizia, alla relazione o alle risorse materiali. 

Un sogno su un cane che non è più vivo è molto spesso semplicemente un'espressione di desiderio per lui, anche se accade che il libro dei sogni interpreti i cani defunti che compaiono nei sogni come un avvertimento di pericolo.

Il sogno di un cane e un gatto

A volte il cane può apparire in compagnia di un gatto in sogno. Secondo il libro dei sogni, l'interpretazione di un tale sogno dipenderà da come si comportano gli animali e quale di loro viene alla ribalta in tale relazione.

  • Se il cane è dominante, prepariamoci a momenti piacevoli ed eventi gioiosi, se è il gatto a esserlo, fai attenzione, perché potresti ricevere delle delusioni.
  • Una zuffa tra i due animali prefigurerà eventi pericolosi e sorprendenti;
  • Cani e gatti sdraiati l'uno accanto all'altro in armonia prefigurano il fallimento negli affari;
  • Se un cane insegue un gatto in un sogno, probabilmente indica litigi e incomprensioni tra i membri della famiglia;
  • Un cane che uccide gatti significherà imprese finanziarie di successo e felicità inaspettata.

Sognare cani può significare molte cose diverse, ma lasciamo a te l'interpretazione finale! Dopo tutto, i sogni riflettono principalmente il nostro vissuto, le nostre esperienze, emozioni e desideri individuali.

Non vale sempre la pena fidarsi di ciò che indica l'interpretazione del sogno: un cane può avere un significato completamente diverso per ognuno di noi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?