Pubblicità

cane mangia erba e vomita

Il cane mangia erba e vomita. Quando è normale e quando non lo è?

© REN Photography / Shutterstock

Il cane mangia erba e vomita? Ecco le cause e cosa fare

Di Francesca Discepoli Redattrice

aggiornato il

Bisogna allarmarsi quando il cane mangia erba e vomita? È normale o è un segnale di un problema da approfondire? Ecco i consigli degli esperti Mylav.

Quando allarmarsi se il nostro cane mangia erba e vomita? A cosa fare attenzione e come comportarsi nel caso in cui i sintomi persistano?

Gli esperti di Mylav, la Dr.ssa Magda Gerou Ferriani, medico veterinario specializzata in medicina interna per piccoli animali e il Dott. Enrico Bottero, esperto in citologia dell'apparato gastroenterico e respiratorio, endoscopia, malattie respiratorie, gastroenterologia, ci spiegano come regolarsi in questa situazione e come distinguere un semplice rigurgito dal vomito vero e proprio.

Ingerire erba o piante: è il caso di preoccuparsi per questa strana abitudine?

Mangiare erba ha 2 compiti rilevanti per i nostri amici a 4 zampe anche se non sono erbivori:

  1. è fonte di fibra grezza, apporta microrganismi che possono arricchire la flora intestinale e fornisce elementi nutritivi;
  2. ha una funzione meccanica fondamentale per i nostri animali: inghiottendo fili d'erba i cani riescono a depurarsi, a ripulire lo stomaco, a eliminare gli eccessi di succhi gastrici o eventuali corpi estranei.

Perché il cane mangia erba e vomita?

Ecco la spiegazione: l’erba non ben masticata stimola la peristalsi, ossia il movimento delle pareti dello stomaco, dell’esofago e dell’intestino. Da qui il vomito, che facilita l’espulsione di cibo non digerito, di piccoli corpi estranei come noccioli di frutta, semi di piante o sassolini se posizionati nella parte alta dell’apparato digerente.

Se invece il corpo estraneo è posizionato a livello dell'intestino, inghiottire erba può stimolare l’eliminazione attraverso le feci.

A che frequenza il cane mangia l'erba e quando intervenire?

La differenza è fondamentale. Infatti se avviene di tanto in tanto, dopo aver ingerito occasionalmente dell'erba, non è da considerarsi preoccupante.

Lo diventa invece se dopo averla mangiata frequentemente manifesta al tempo stesso un appetito inconstante oppure il rifiuto del cibo, se è mogio, se mastica in continuazione, se presenta salivazione eccessiva o leccamento delle superfici.

Questi ultimi comportamenti, infatti, possono essere la manifestazione di problemi comportamentali o organici: sarà lo specialista, da contattare rapidamente, a fare la diagnosi esatta.

Il cane vomita: sintomo di patologia per il tuo animale?

La Dr.ssa Magda Gerou Ferriani spiega che:

«Le cause del vomito possono essere molteplici, da quelle molto semplici a quelle più complesse come cause alimentari, parassiti, medicinali, disordini endocrini / metabolici, tossine, patologie addominali, patologie gastriche e patologie intestinali».

In questi casi il veterinario di fiducia esegue, in base al caso in questione, tutta una serie di esami di laboratorio come l’esame emocromocitometrico, il profilo biochimico (inclusi gli elettroliti), un esame coprologico (incluso l’esame della Giardia), e l’analisi completa delle urine.

Ripetuti episodi di rigetto potrebbero, infatti, essere i segnali di molteplici problemi:

  • gastrite da iperacidità,
  • dieta sbagliata o non equilibrata,
  • allergie o intolleranze,
  • ingestione di un corpo estraneo di cui il cane non riesce a liberarsi,
  • nei casi più gravi, anche pancreatiti o problemi epatici.

Cosa fare quando il cane mangia erba e vomita?

Se il nostro animale mangia erba dobbiamo impedirglielo oppure lo lasciamo fare? In sintesi se il pet ingerisce l’erba gli scenari sono tre:

  • può essere del tutto normale,
  • può essere un segno legato a una problematica organica,
  • può essere una semplice manifestazione di ansia, stress o noia.

Fondamentale è saper distinguere il vomito dal semplice rigurgito.

Il vomito

È un atto che ha un tempo piuttosto lungo di preparazione, che coinvolge molti organi e muscoli, che si presenta con forte salivazione, conati o contrazioni addominali.

Può essere, ma non sempre, un sintomo di un problema patologico e quindi legato a motivi organici.

Il rigurgito

Il rigurgito, invece, è quasi sempre associato a una malattia, nonostante sia meno evidente e meno plateale nella manifestazione rispetto al vomito. Infatti l’espulsione di sostanze dallo stomaco avviene in modo improvviso, passivamente, senza salivazione, conati o contrazioni addominali.

Per questo motivo, il rigurgito preoccupa meno il proprietario, che tende a sottovalutarlo, purtroppo sbagliando.

Digestione o episodio grave? Fare sempre attenzione con l'aiuto dello specialista

Visto che potrebbe non essere così semplice fare la differenza, per togliersi qualsiasi dubbio, gli esperti Mylav ci danno un solo suggerimento: chiedere sempre un consiglio al proprio medico di fiducia.

Leggi anche:

Perché il cane rigurgita dopo aver bevuto acqua?
Quali sono le ragioni del vomito marrone nel cane?
> E se il cane rigetta le crocchette intere?
E se il cane rimette sangue cosa devo fare?

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?