Il cane Cavapoo è stato creato incrociando due apprezzate razze canine ed è noto anche come Cavadoodle o Cavoodle.
Questa razza di cane meticcia non è ufficialmente riconosciuta dalla FCI (Federazione Cinologica Internazionale) o dall'ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana), ma le cose potrebbero cambiare in futuro.
La razza mista del Cavapoo è apparsa per la prima volta alla fine degli anni '90 in Australia e ha rapidamente trovato la sua strada negli Stati Uniti e in Gran Bretagna.
Che razza è il cane Cavapoo?
Il Cavapoo è un cane meticcio frutto dell'incrocio tra le razze del Barboncino mini e del Cavalier King Charles Spaniel: il risultato è un soffice batuffolo di pelo riccio che presenta il carattere mite e la bellezza di entrambi i genitori.
L'obiettivo principale infatti era quello di ottenere un cane intelligente come il Barboncino e gentile come il Cavalier King Charlese. Oltre a ciò, questo incrocio è ipoallergenico. Il Barboncino infatti è tra le razze che non perdono pelo, limitando quindi le reazioni allergiche nelle persone sensibili.
Allevamenti in Italia del Cavapoo
Il cane Cavapoo non è ancora popolare in Italia e i pochi allevamenti eventualmente presenti non sono affiliati a un Kennel Club che ne eserciterebbe il controllo.
Prezzo di un cane Cavapoo
Il prezzo della razza Cavapoo è difficile da determinare, ma è sicuramente alto. Per un cucciolo in allevamento straniero sono richiesti dai 1200 ai 3000 euro. A questo, ovviamente, bisogna aggiungere il costo del trasporto del quattro zampe.
Aspetto dell'incrocio tra Cavalier King e Barboncino
Il Cavoodle è un cane dal fisico armonioso. Il suo viso è tondo, gli occhi sono scuri, il muso è corto e piatto e le orecchie sono cadenti e ricoperte di pelo lungo. Con un manto riccio e morbido, spesso corto e molto setoso al tatto, offre una buona resistenza al freddo e al calore moderato.
In inverno, durante le rigide temperature, è preferibile vestirlo con un cappotto. Al contrario, durante la stagione calda, puoi tagliargli il pelo in modo che possa rinfrescarsi meglio, tenerlo all'ombra e fornirgli molta acqua fresca.
Cavapoo: grandezza
Questo ibrido è un cane di piccola taglia. La sua dimensione varia da 28 a 45 cm.
Cavapoo: peso
Il peso può variare dai 5 ai 10 kg, dipende dal genitore, in particolare dal tipo di Barboncino.
Colori del Cavadoodle
Esistono diversi colori del mantello: castano, bianco e nero, marrone e bianco, bianco tricolore, nero e fulvo.
Cavapoo adulto
Cucciolo di Cavapoo
Carattere del cane Cavapoo
In generale, la razza Cavapoo viene descritta come gentile, affettuosa, leale e amichevole. Va d'accordo con altri animali domestici e amano il contatto con le persone tra cui i bambini.
Questi cani sono attivi, curiosi e imparano velocemente. Un addestramento adeguato si tradurrà sicuramente in molti trucchi e altre abilità interessanti di cui sarà capace e, soprattutto, fornirà molta gioia!
I Cavadoodle richiedono molto tempo: amano le lunghe passeggiate, si esibiranno bene anche in vari sport per cani (come l'agility dog) e saranno entusiasti d'interagire con giocattoli stimolanti progettati per esemplari come loro!
Essendo molto attaccati alla loro famiglia, questi animali domestici potranno essere soggetti a sviluppare ansia da separazione se lasciati a lungo da soli. Per evitarlo, dovresti abituarli gradualmente alla tua assenza fin dall'inizio.
Salute del Cavoodle
La razza del Cavoodle non ha una lunga storia e numerosi casi medici, pertanto si possono piuttosto presumere i problemi di salute tipici di questa razza.
Ci si può aspettare che erediti malattie caratteristiche dei suo genitori, come cataratta o epilessia. Dato il pelo denso e riccio, può avere problemi alla pelle, quindi sono necessarie pulizia e spazzolatura regolari. Anche le orecchie saranno particolarmente vulnerabili alle infezioni, quindi vale la pena prendersi cura della loro igiene.
Problemi di salute noti di questa razza ibrida sono lussazione della rotula e difetti cardiaci, oltre a patologie oftalmologiche.
L'aspettativa di vita è di 10-15 anni, simile ad altre razze di cani di piccola taglia.
Come prendersi cura del Cavadoodle?
Il Cavadoodle è una razza relativamente facile da curare. Per evitare nodi al pelo è indispensabile spazzolarlo regolarmente, preferibilmente con un pettine a denti larghi. Inoltre, è preferibile accorciare il suo manto, specialmente per gli esemplari con pelo lungo e ondulato e farlo particolarmente nell'area delle orecchie, per evitare infezioni.
Le malattie parodontali sono più comuni nei cani di piccola taglia, quindi è necessario controllare le condizioni del cavo orale e prendersi cura della dieta del fedele amico.