Pubblicità

Come aiutare un cane anziano a fare le scale: uomo fa le scale col cane

Come aiutare un cane anziano a fare le scale? Qualche consiglio utile.

© Dusan Petkovic / Shuttertock

Come aiutare un cane anziano a fare le scale?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Fido ha una certa età e la sua mobilità è compromessa? Scopriamo insieme come aiutare un cane anziano a fare le scale.

Un esemplare in là con gli anni potrebbe soffrire di diversi disturbi che ne compromettono lo mobilità. Vediamo qualche consiglio utile su come aiutare un cane anziano a fare le scale.

È triste vedere un esemplare anziano che fatica a muoversi, quindi come aiutare un cane anziano a fare le scale? Ci sono diversi modi e con l’ausilio di diversi accessori Fido potrà ritrovare il piacere di muoversi.

Vediamo, prima di tutto quando un esemplare può definirsi anziano, perché aiutarlo a scendere o salire le scale e come fare.

Sapevi che i cani anziani bevono molto?
Scopri perché!

A che età Fido è un cane anziano?

Un cane è considerato anziano in proporzione alla sua aspettativa di vita, quindi a seconda della razza e delle condizioni di salute.

I primi segni di vecchiaia possono apparire intorno ai 9 anni per i cani di piccola taglia, 8 anni per i cani di media taglia e 6 anni per i cani di taglia grande.

Quando Fido invecchia si possono osservare vari cambiamenti fisiologici:

  • ingrigimento del pelo,
  • difficoltà di movimento,
  • alterazione dei sensi.

e psicologici:

  • senilità,
  • ansia,
  • incontinenza.

Perché aiutare un cane anziano a fare le scale?

Quando un cane è anziano può soffrire di problemi motori dettati dall’artrite e potrebbe avere bisogno di un aiuto esterno per effettuare dei movimenti semplici che ha sempre fatto.

Fare le scale potrebbe essere dunque difficile. Vediamo come aiutare un cane anziano a fare le scale!

Come posso rendere più facili le scale per il mio cane anziano?

Ci sono diversi modi per facilitare la salita e la discesa delle scale per il vostro fedele amico.

Coprire la superficie con un tappeto, l’acquisto di una rampa apposita o ancora di un'imbracatura per sostenerlo possono essere alcune soluzioni.

Se il dolore o la perdita di mobilità rendono difficile salire le scale, migliorate la gamma di movimento del vostro cagnolino camminando, aggiungendo integratori per le articolazioni e sottoponendolo a trattamenti medici specifici.

Con l’acquisto di una rampa

Compra una rampa leggera per scale interne o esterne. Questo accessorio deve possedere una superficie antiscivolo in modo che Fido abbia meno probabilità di cadere.

Misurare in linea retta dal fondo dei gradini alla cima per assicurarsi che la rampa sia abbastanza lunga da coprire ogni gradino.

Questo accessorio può essere acquistato online o nel tuo negozio di animali di fiducia. Se non volete lasciare la rampa sempre in posizione, sceglierne una che si ripieghi facilmente.

Con un tappeto antiscivolo o un'imbracatura

Se la rampa non fa per voi, un tappeto antiscivolo o della moquette potrebbero aiutarlo ad attutire i passi sui diversi gradini, facilitando così i movimenti di Fido.

Se il tuo cane ha ancora difficoltà a salire le scale senza assistenza, acquista un'imbracatura da passeggio dotata di maniglia. In questo modo potrai sollevare l'esemplare e alleggerirlo durante la salita o la discesa delle scale.

Un aiuto suggerito dallo specialista

Se questi aiuti esterni non fanno al caso vostro, potreste chiedere consiglio ad uno specialista. In questo caso, verrà effettuato un esame medico completo per capire dove ha origine l'impossibilità di movimento e mettere in atto la giusta terapia. 

Il trattamento potrebbe prevedere sedute di fisioterapia, agopuntura o l'assunzione di integratori per rafforzare le articolazioni. 

Un cane che si muove poco potrebbe soffrire di problemi articolari!

Integratori per le articolazioni

Lo specialista potrebbe suggerire di aggiungere un integratore di glucosamina alla dieta del cane. Si tratta di un supplemento quotidiano per aiutare a riparare la cartilagine delle articolazioni.

Questo  trattamento è particolarmente utile se il tuo animale domestico fatica a salire le scale perché soffre di dolore articolare a causa dell'artrite. 

Cercate un integratore di glucosamina per animali domestici specificamente progettato per gli esemplari anziani.

L’agopuntura

Se la rigidità articolare impedisce al cane di salire le scale, il veterinario potrebbe prescrivere delle sedute di agopuntura. L’agopuntore inserirà degli aghi in specifici punti di pressione che dovrebbero migliorare la gamma di movimento di Fido.

Tieni presente che potresti aver bisogno di portare il tuo cane per più di una sessione a settimana. Potrebbero essere necessarie più di 2 o 3 settimane prima di notare dei risultati.

Attenzione: Un esercizio quotidiano leggero e regolare aiuta a rafforzare i muscoli del cane il che può rendere più facile salire le scale.
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?