Pubblicità

Integratori per cani sportivi

Gli integratori per cani sportivi che hanno esigenze alimentari precise.

© Julia Zavalishina / Shutterstock

A cosa servono gli integratori per cani sportivi?

Di Francesco Reina Assistente Veterinario

aggiornato il

I 4 zampe che svolgono intense attività fisiche necessitano di una dieta specifica e di appositi integratori per cani sportivi. Ecco come prepararli.

Anche nel mondo cinofilo esiste lo sport e alcuni cani, insieme ai loro proprietari, si allenano per partecipare alle competizioni nelle più svariate attività.

Le discipline agonistiche, come quelle lavorative che contraddistinguono, ad esempio, i cani da soccorso e i cani-poliziotto, richiedono una preparazione atletica specifica che non può prescindere da una dieta adeguata, magari completata con integratori per cani sportivi.

Quali sono i principi dell'alimentazione per cani sportivi?

Innanzitutto bisogna partire da un concetto di base: per elaborare la dieta di un cane che fa sport o svolge attività di lavoro non è sufficiente aggiungere qualche integratore per cani qua e là per ottimizzare le prestazioni e il potenziamento muscolare del cane.

L'alimentazione di base deve già di per sé essere calcolata ed elaborata dal veterinario sulle caratteristiche del singolo individuo, tenendo conto di specifici coefficienti che mirano a bilanciare gli apporti nutritivi (proteine, carboidrati e grassi) a seconda del lavoro svolto. In questo modo si evitano pericolosi accumuli o carenze alimentari garantendo così la salute del cane sottoposto a sforzi fisici o mentali prolungati.

Questi ultimi, infatti, sono i principali responsabili dello stress ossidativo, un complesso meccanismo che porta alla "consumazione" delle cellule e che va pertanto bilanciato con una loro opportuna rigenerazione da garantire con i giusti integratori per cani sportivi.

Bisogna inoltre tenere presente che l'attività fisica intensa aumenta la velocità del metabolismo e di conseguenza del consumo di energia, esattamente come fa la nostra auto quando consuma velocemente maggiori quantità di carburante se manteniamo a lungo velocità elevate.

Cibo per cani con antiossidanti? Informazioni utili

A cosa servono gli integratori per cani

Quando vanno dati gli integratori per cani? In linea di massima, hanno tutti lo stesso scopo: fornire al corpo gli "aiuti" di cui necessita per sopportare al meglio lo sport, l'attività fisica intensa o lo sforzo mentale prolungato.

Quali sono i migliori integratori per cani sportivi?

La carnitina

Il principale meccanismo su cui agire è quello del consumo energetico: dato che esso, come detto, è molto più veloce del normale quando si fa sport, occorre somministrare al cane un integratore come la L-Carnitina, un aminoacido (anche in compresse) che facilita il trasporto degli acidi grassi, ottimizzando così l'apporto energetico.

Ne vuoi provare uno al top? Prova questo integratore!

Quali sono le vitamine per il cane

Anche le vitamine per cani giocano un ruolo importante:

  • la vitamina K aumenta la velocità di coagulazione del sangue prevenendo microemorragie dovute all'aumento della pressione durante lo sport;
  • la B aiuta lo sviluppo muscolare del cane;
  • la D sostiene le ossa;
  • la E contribuisce alla riparazione cellulare.

Si tratta di preparati sotto forma di compresse o polverine da aggiungere al cibo del nostro cane nella sua alimentazione.

La condroitina, "angelo custode" delle articolazioni

È davvero simpatico vedere i nostri amici pelosi impegnati a correre tra ostacoli, guizzare in un tunnel o saltare per prendere un fresbee!

Ma ovviamente tutte queste attività espongono le articolazioni del cane (soprattutto quelle di ginocchio e gomito) a un consumo più elevato e a uno sforzo maggiore. A lungo andare esse possono deteriorarsi e predisporre il cane ad artrosi soprattutto col sopraggiungere dell'età più adulta o avanzata. Ma ancora una volta entrano in gioco gli integratori alimentari, in questo caso quelli a base di condroitina. Nella nostra guida all'acquisto vi abbiamo parlato dei migliori integratori per cani con artrosi.

Da non dimenticare, che un potente integratore naturale è dato anche dalle cozze verdi!

Cos'è la condroitina?

Si tratta di una sostanza naturalmente presente nel tessuto extracellulare e in quello connettivo dell'organismo del cane, che ha la funzione di proteggere, conservare e mantenere intatta la funzionalità delle articolazioni.

Nel caso in cui Fido sia coinvolto in intense attività sportive che prevedono la sollecitazione degli arti, è opportuno conservare al meglio le sue articolazioni fornendogli gli integratori necessari a base, appunto, di condroitina.

Dove comprare la condroitina?

La condroitina si trova in commercio in libera vendita sotto forma di compresse o "birillini" da sciogliere nella bocca del cane e sono un eccellente supporto anche nei casi di artrosi o di displasia. Anche in questo caso è assolutamente vietato il fai-da-te! Sebbene non siano farmaci in senso stretto, sono sempre delle sostanze da somministrare con attenzione e dietro consiglio del veterinario per non causare problemi anche difficili e lunghi da risolvere.

Come abbiamo visto, i negozi di animali abbondano integratori per cani sportivi di ogni tipo che mirano ad aiutare i nostri beniamini impegnati nelle più svariate e intense attività.

Se seguiamo questi piccoli consigli e ci affidiamo al nostro veterinario di fiducia, Fido sarà sempre un atleta sano e potrà effettuare qualsiasi sport senza problemi!

Dove comprare gli integratori per cani?

Non essendo medicine, gli integratori possono essere acquistati liberamente, ma occorre prestare molta attenzione a dosaggi e quantità chiedendo sempre consiglio e concordando con il medico veterinario quali e quanti integratori per cani sportivi introdurre nell'alimentazione.

Infatti ogni cane è diverso e le esigenze addizionali possono variare moltissimo da individuo a individuo e da una disciplina all'altra. Pensiamo infatti alle differenze di razza e tra le varie competizioni sportive per capire quanto possa essere dannoso fornire a un cane integratori sbilanciati sia nella quantità che nelle caratteristiche costitutive!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?