Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Tutto sulla rara razza di Cane Catahoula!

Cane catahoula su un gradino

Tutto sulla razza del Cane Catahoula!

© Eudyptula / Shutterstock

Scopriamo insieme le caratteristiche, le peculiarità, gli allevamenti e il prezzo della rarissima razza del Cane Catahoula.

Di Anna Paola Bellini

aggiornato il

Il Cane Catahoula (chiamato anche Catahoula Leopard Dog o Cane Leopardo della Catahoula) è un discendente dei Levrieri e di certi Molossi, anche se le origini della razza non sono certe.

Questa razza ibrida risultante prese il nome dall'omonimo villaggio della Louisiana. È persino diventato la mascotte dello stato nel 1979, anche se non è stato ancora riconosciuto dalle autorità canine ufficiali.

Caratteristiche del Cane Catahoula

Il Cane Leopardo della Catahoula è un esemplare polivalente, dal fisico scattante che lo rende ottimo come cane da lavoro, ma dal carattere testardo. Vediamo le caratteristiche nel dettaglio.

Caratteristiche fisiche

Il Catahoula Leopard Dog è un esemplare atletico, dal fisico agile e potente©Eudyptula/Shutterstock

Il Catahoula Leopard Dog è di medie dimensioni che misura tra 51 e 66 cm e pesa tra 23 e 40 kg a seconda del sesso. Oltre ad un corpo più lungo che alto, ha una testa larga con orecchie flosce di dimensioni medio-piccole.

Gli occhi sono di colore blu, scuro o ambrato e di forma ovale. Gli esemplari con gli occhi blu sono i più ricercati.

Il corpo termina con la coda a forma di J. Il è pelo corto, duro e spesso. Il mantello può essere rosso, merle, blu, grigio-marrone, fulvo, bianco o nero e deve essere sempre maculato.

È questa particolarità che gli ha fatto guadagnare il nome di "leopardo".

Comportamento del Cane Leopardo della Catahoula

  • Il Cane Catahoula è un esemplare versatile che può essere un cane da famiglia a cui è devoto, leale, gentile e affettuoso. Ama la presenza dei bambini con cui non si stancherà di giocare con loro. Ha un forte istinto protettivo, il che lo rende perfetto anche come cane da guardia.
  • Il suo carattere lo rende perfetto anche come cane da caccia per scovare grande selvaggina e piccole prede. Ha il vantaggio di poter percorrere qualsiasi ambiente, sia in foresta che in palude. È un cane così determinato che è capace di arrampicarsi sugli alberi pur di seguire la sua preda!
  • Il Catahoula Leopard Dog è anche un buon cane da pastore, specializzato nella pastorizia e nella guardia di maiali, pecore e bestiame.
Nel suo paese di origine è impiegato dalle forze di polizia come cane da protezione o come cane da soccorso.

Problemi di salute

Questa razza è soggetta a problemi di salute come sordità, problemi agli occhi o displasia dell’anca.

Per garantire il suo benessere, la sua dieta deve essere adattata al suo stile di vita, alla sua età e alla sua salute.

Origine della razza Catahoula Leopard Dog

Le origini del Catahoula Leopard Dog sono poco chiare, ma sembra che sia stato introdotto dai conquistatori spagnoli in Nord America e che sia il risultato di un incrocio tra Levriero, Segugio e Mastino.

Questo esemplare sarebbe poi stato addomesticato dagli Amerindi che lo fecero unire con lupi e il Cane da pastore di Beauce.

La razza si è sviluppata poi principalmente in Louisiana (negli Stati Uniti) e prende infatti il nome da un piccolo villaggio sito in questo Stato dove è talmente famoso da diventarne la mascotte nel 1979.

Nonostante il suo successo nella sua terra natale, il Cane Leopardo della Catahoula non è ancora riconosciuto dalla FCI. È difficile trovarne un esemplare fuori dalla Louisiana, anche se ci sono alcuni allevamenti in Germania e in Italia.

Come educare un Cane Catahoula?

L'educazione del Catahoula Leopard Dog deve essere ferma, ma allo stesso tempo dolce.

Questo esemplare primitivo non è adatto ai padroni alle prime armi: ha bisogno di una mano esperta che sappia controllare il suo istinto di dominanza e la sua natura indipendente.

Allo stesso tempo, si tratta di un cane intelligente che ama imparare, anche se può rivelarsi un po’ testardo…

Vendita e prezzo del Cane Leopardo della Catahoula

In Italia un allevamento del Cane Leopardo della Catahoula è situato in provincia di Oristano, a Scano di Montiferro.

Dato che si tratta di un esemplare raro, il prezzo del Cane Catahoula può arrivare a raggiungere fino a 2000 euro. Naturalmente, questo varia a seconda dell’età, del sesso e delle condizioni di salute dell’esemplare.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare