Pubblicità

Cane catahoula su un gradino

Tutto sulla razza del Cane Catahoula!

© Eudyptula / Shutterstock

Tutto sulla rara razza di Cane Catahoula!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Scopriamo insieme le caratteristiche, le peculiarità, gli allevamenti e il prezzo della rarissima razza del Cane Catahoula.

Il Cane Catahoula (chiamato anche Catahoula Leopard Dog o Cane Leopardo della Catahoula) è un discendente dei Levrieri e di certi Molossi, anche se le origini della razza non sono certe.

Questa razza ibrida risultante prese il nome dall'omonimo villaggio della Louisiana. È persino diventato la mascotte dello stato nel 1979, anche se non è stato ancora riconosciuto dalle autorità canine ufficiali.

Caratteristiche del Cane Catahoula

Il Cane Leopardo della Catahoula è un esemplare polivalente, dal fisico scattante che lo rende ottimo come cane da lavoro, ma dal carattere testardo. Vediamo le caratteristiche nel dettaglio.

Caratteristiche fisiche

cane catahoula in strada
Il Catahoula Leopard Dog è un esemplare atletico, dal fisico agile e potente© Eudyptula/Shutterstock

Il Catahoula Leopard Dog è di medie dimensioni che misura tra 51 e 66 cm e pesa tra 23 e 40 kg a seconda del sesso. Oltre a un corpo più lungo che alto, ha una testa larga con orecchie flosce di dimensioni medio-piccole.

Gli occhi sono di colore blu, scuro o ambrato e di forma ovale. Gli esemplari con gli occhi blu sono i più ricercati.

Il corpo termina con la coda a forma di J. Il è pelo corto, duro e spesso. Il mantello può essere rosso, merle, blu, grigio-marrone, fulvo, bianco o nero e deve essere sempre maculato.

È questa particolarità che gli ha fatto guadagnare il nome di "leopardo".

Comportamento del Cane Leopardo della Catahoula

  • Il Cane Catahoula è un esemplare versatile che può essere un cane da famiglia a cui è devoto, leale, gentile e affettuoso. Ama la presenza dei bambini con cui non si stancherà di giocare con loro. Ha un forte istinto protettivo, il che lo rende perfetto anche come cane da guardia.
  • Il suo carattere lo rende perfetto anche come cane da caccia per scovare grande selvaggina e piccole prede. Ha il vantaggio di poter percorrere qualsiasi ambiente, sia in foresta che in palude. È un cane così determinato che è capace di arrampicarsi sugli alberi pur di seguire la sua preda!
  • Il Catahoula Leopard Dog è anche un buon cane da pastore, specializzato nella pastorizia e nella guardia di maiali, pecore e bestiame.
Nel suo paese di origine è impiegato dalle forze di polizia come cane da protezione o come cane da soccorso.

Problemi di salute

Questa razza è soggetta a problemi di salute come sordità, problemi agli occhi o displasia dell’anca.

Per garantire il suo benessere, la sua dieta deve essere adattata al suo stile di vita, alla sua età e alla sua salute.

Origine della razza Catahoula Leopard Dog

Le origini del Catahoula Leopard Dog sono poco chiare, ma sembra che sia stato introdotto dai conquistatori spagnoli in Nord America e che sia il risultato di un incrocio tra Levriero, Segugio e Mastino.

Questo esemplare sarebbe poi stato addomesticato dagli Amerindi che lo fecero unire con lupi e il Cane da pastore di Beauce.

La razza si è sviluppata poi principalmente in Louisiana (negli Stati Uniti) e prende infatti il nome da un piccolo villaggio sito in questo Stato dove è talmente famoso da diventarne la mascotte nel 1979.

Nonostante il suo successo nella sua terra natale, il Cane Leopardo della Catahoula non è ancora riconosciuto dalla FCI. È difficile trovarne un esemplare fuori dalla Louisiana, anche se ci sono alcuni allevamenti in Germania e in Italia.

Come educare un Cane Catahoula?

L'educazione del Catahoula Leopard Dog deve essere ferma, ma allo stesso tempo dolce. Questo esemplare primitivo non è adatto ai padroni alle prime armi: ha bisogno di una mano esperta che sappia controllare il suo istinto di dominanza e la sua natura indipendente.

Allo stesso tempo, si tratta di un cane intelligente che ama imparare, anche se può rivelarsi un po’ testardo.

Vendita e prezzo del Cane Leopardo della Catahoula

In Italia un allevamento del Cane Leopardo della Catahoula è situato in provincia di Oristano, a Scano di Montiferro.

Dato che si tratta di un esemplare raro, il prezzo del Cane Catahoula può arrivare a raggiungere fino a 2000 euro. Naturalmente, questo varia a seconda dell’età, del sesso e delle condizioni di salute dell’esemplare.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?