Pubblicità

Cane che pulisce giardino da piante velenose con rastrello

L'elenco di piante velenose per cani.

© alexei_tm / Shutterstock

11 piante velenose per cani: quali sono e cosa fare?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Ecco un elenco di piante velenose per cani e qualche consiglio su come intervenire se gli amici a quattro zampe le mangiano per sbaglio.

Belle e comuni, ma estremamente pericolose: le piante velenose per cani sono numerosissime.

Specialmente se l’amico a quattro zampe frequenta abitualmente spazi aperti e giardini o se è un cucciolo appena arrivato, è bene conoscerle per sapere quando e come è necessario intervenire nel caso il pelosetto le ingerisca.

Ovviamente senza ansie eccessive. I cani, infatti, sono sempre guidati dall’istinto che - nella maggior parte dei casi - li aiuta a comprendere a prima vista se alcune piante sono dannose o meno per il loro organismo.

6 cose che i cani possono prevedere con il loro istinto

Quali sono le piante velenose per i cani?

Spesso, i cuccioli che frequentano gli spazi aperti e sono attratti da ogni novità, possono fare eccezione arrivando al punto di addentare le piante pericolose.

Ecco le piante da giardino velenose per i cani dalle quali è bene guardarsi e come intervenire in caso di ingestione.

Alloro

Alcuni tipi di alloro, contenendo diterpenoidi (vale a dire degli idrocarburi insaturi), causano l’interruzione dei canali di sodio che interessano il muscolo cardiaco e l’apparato scheletrico.

Cycas

L'ormai sempre più comune Cycas, noto anche come Cycas Revoluta o Sago Palm, è diffusissimo in spazi verdi e balconi ma contiene molte sostanze tossiche ed è molto velenoso.

Tutte le parti della Cycas, infatti, sono potenzialmente pericolose per i cani - dalla polpa alle foglie fino ai gambi - ma i più pericolosi sono i semi perché qui le sostanze tossiche sono presenti in una concentrazione più alta.

Se il cane ingerisce anche solo un paio di queste parti della pianta, infatti, può andare incontro inizialmente a episodi di vomito e diarrea e poi ad una vera e propria intossicazione che si presenta a livello del fegato nei giorni immediatamente successivi all'assunzione.

Aloe

Anche l’aloe - che ha, al contrario, indubbi effetti benefici sull’organismo degli uomini - è una delle piante velenose per cani.

A causa della barbaloina (il composto organico giallo-marroncino che si trova nelle foglie di questa pianta) può scatenare nei quattrozampe diarrea sanguinolenta e un incremento eccessivo dell’urinazione che può portare alla disidratazione.

Non tutte le parti dell'aloe sono pericolose per il cane: scopri quali puoi usare e perché

Edera

Tra le piante da giardino velenose per i cani, poi, c'è l’edera che può causare nausea, diarrea, vomito, ma può comportare anche problemi respiratori. 

Glicine

Il glicine, se ingerito in forma di semi o baccelli, può scatenare sintomi simili a quelli dell’edera.

Oleandro

L’oleandro - velenoso anche per l’uomo - può provocare un arresto cardiaco.

Anche se meno frequente nei nostri giardini, non dimenticate che anche la stella di Natale è pericolosa per cani e gatti, quindi fate attenzione durante il periodo delle feste!

Elenco piante velenose per cani tra quelle coltivate

Anche le piante coltivate velenose per i cani sono estremamente numerose. Tra le più comuni ci sono:

  • Aglio e cipolla: se assunte in dosi consistenti possono portare, tutte e due, a pericolosi episodi di sangue nelle urine.
  • Il lino, invece, scatena crampi, vomito, tremori e porta a dannose modifiche del ritmo respiratorio e cardiaco.
  • Di tutt’altro tipo, invece, sono i disturbi del cane connessi all’assunzione di erba medica, questa pianta, infatti, può portare a fastidiose dermatiti da contatto.
Ecco i cibi NO per i cani: la lista! Scopri

Piante velenose per cani: come intervenire?

La prima cosa da fare quando ci si accorge che una delle piante velenose per cani è stata accidentalmente ingerita dal nostro amico a quattro zampe è quella di trasportarlo in un luogo luminoso e preferibilmente ventilato.

I cani, come tutti gli animali domestici, quando si sentono male tendono infatti a ripararsi in luoghi isolati e solitari, ma è bene - al contrario - portarli in uno spazio il più illuminato possibile per poterli tenere bene sotto controllo.

A questo punto, la seconda cosa da fare ma nel più breve tempo possibile, sarà quella di contattare il veterinario lasciandosi guidare da lui per le successive azioni.

Sarà utile, a questo punto, saper indicare con chiarezza la natura dell’intossicazione (quale pianta ha assunto il cane e in quale quantità) perché fin dal primissimo soccorso l'intervento sia il più possibile mirato.

Non sempre, per esempio, l’avvelenamento potrà essere affrontato inducendo il vomito nell’animale ma, se lo specialista dovesse suggerire questa strada, si potrà somministrare al cane una soluzione a base di sale e acqua (da iniettare direttamente in bocca con una siringa alla quale sarà stato tolto ovviamente l’ago), ma solo se il quattrozampe è vigile ed è in grado di deglutire.

Dopo aver fatto vomitare il cane, poi, il veterinario potrà suggerire di sommistrargli del carbone attivo (di modo da ridurre la presenza di veleno nello stomaco) e di controllare il pelo di modo da rimuovere eventuali frammenti della pianta velenosa rimasti incastrati nel mantello.

In ogni caso, è bene ricordarlo, sarà sempre e solo il veterinario ad indicare la strada più adatta a seconda della pianta velenosa ingerita dal cane e dalla situazione specifica, dunque ci si dovrà affidare al più presto alla sua consulenza.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Domande frequenti (FAQ)

Quali sono i rischi se il cane ha mangiato la mimosa?

Il tarassaco è tossico per il cane?

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?