Pubblicità

razze di cani che soffrono il caldo

Uno studio svela quali sono le razze di cani che soffrono il caldo più di tutte.

© Ezzolo / Shutterstock

Quali sono le razze di cani che soffrono di più il caldo?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

L’arrivo delle alte temperature è una sofferenza anche i nostri amici a quattro zampe. Ma quali solo le razze di cani che soffrono il caldo? Eccole.

L'estate è alle porte e le alte temperature non esitano a ricordarcelo, ma il caldo non è un problema solo per noi esseri umani.

In questo articolo vedremo quali sono le razze di cani che soffrono il caldo e daremo qualche suggerimento per evitare che Fido rischi un colpo di calore.

Le razze di cani che soffrono il caldo

Uno studio pubblicato su Scientific Reports condotto dai ricercatori Emily J. Hall, Anne J. Carter e Dan G. O'Neill, ha esaminato l'impatto del caldo su diverse razze di cani, tenendo presente quanto influisca il riscaldamento globale. I ricercatori hanno analizzato le registrazioni anonime di oltre 900.000 padroni di cani che hanno consultato un veterinario per valutare se alcune razze sono più soggette a problemi di salute legati al calore.

La base di riferimento per questo studio è stata la razza di cane Labrador. Gli altri cani sono stati confrontati con questo esemplare e sono stati trovati 3 criteri che hanno il maggior impatto sulla probabilità che i cani sviluppino malattie legate al calore:

Vediamo le razze nello specifico.

Il Chow Chow

Il Chow Chow è un cane molto peloso. © Pixabay

Il Chow Chow è un esemplare dal corpo compatto, il muso non particolarmente lungo e la mascella forte. La sua stazza e il suo folto mantello, dotato di spesso sottopelo, lo rendono un esemplare perfetto per il freddo

Quando, però, la temperatura sale, questo esemplare è quello più soggetto a eventuali malori proprio a causa della sua pelliccia. 

Sapevi che il Chow Chow ha la lingua blu? Scopri tutto su questo particolare!

Bulldog inglese e francese

Questi due esemplari sono entrambi brachicefali.© Pixabay

Il Bulldog inglese soffre molto il caldo a causa del suo muso corto e schiacciato. Proprio per questa sua particolarità fisica, in estate non dovrebbe uscire durante le ore più calde del giorno e, anche in inverno, non praticare attività fisica intensa.

Discorso simile per il cugino Bulldog francese che non dovrebbe restare all'esterno al caldo o addirittura in pieno inverno. Il muso appiattito e la mancanza di sottopelo non gli conferiscono una buona resistenza alle temperature più fredde come a quelle calde.

Dogue de Bordeaux

Anche il Dogue de Bordeaux non tollera il caldo. © Pixabay

Come molti cani brachicefali, il caldo non è l'ideale per il Dogue de Bordeaux. Infatti, come altri esemplari precedentemente citati, questo non riesce a regolare la sua temperatura correttamente a causa delle difficoltà respiratorie causate dalla sua morfologia.

Levriero

Nonostante il muso lungo, anche il Levriero soffre il caldo. © Pixabay

Il corpo forte, ma fine, proprio come il suo pelo, non sono alleati del Levriero, soprattutto quando le temperature sono molto elevate. 

Questo cane scattante e che ama correre, non può praticare attività fisica intensa quando fa molto caldo poiché rischia un malore

Cavalier King Charles Spaniel

Il Cavalier King Charles Spaniel è un esemplare fragile. © Pixabay

Con il suo muso piatto, anche il Cavalier King Charles Spaniel risulta un esemplare particolarmente sensibile alle temperature molto alte. Inoltre, la presenza di pelo folto può rappresentare un limite durante i periodi di forte caldo.

Carlino

Il Carlino è un esemplare brachicefalo. © Pixabay

La brachicefalia, lo abbiamo visto, causa molte complicazioni respiratorie negli esemplari nati con il muso schiacciato.

E il Carlino non fa eccezione. Questo piccolo cagnolino dall'aria simpatica, purtroppo non regola la sua temperatura corporea facilmente quando le temperature sono particolarmente elevate.

Il Golden Retriever

Il Golden Retriever adora il mare. © Pixabay

Il Golden Retriever è un cane robusto, ma ha tendenza a soffrire comunque il caldo. È quindi necessario fornirgli diversi angoli d'ombra in un giardino per ripararlo dal sole in estate, così come diverse ciotole di acqua fresca (ma non troppo fredda!) per far sì che resti ben idratato durante il giorno.

Springer Spaniel Inglese

Lo Springer Spaniel Inglese è un cane a rischio poiché ha un carattere molto attivo. © Pixabay

Come molti cani dalla personalità attiva e da lavoro, il calore non è particolarmente apprezzato dallo Springer Spaniel Inglese.

Essendo un cane molto attivo, si consiglia di evitare di lasciarlo all'esterno quando fa troppo caldo. La voglia di correre potrebbe prendere il sopravvento e mettere a rischio la salute di questo esemplare.

Boxer

Anche il Boxer soffre di brachicefalia. © Pixabay

Anche il Boxer (a causa della conformazione fisica del suo muso) soffre molto il caldo. Per questo motivo farà meglio a evitare qualsiasi attività sportiva quando le temperature sono alte.

Caratteristiche fisiche delle razze di cani che soffrono il caldo

Alla fine dello studio, è stato scoperto che i cani di peso superiore a 50 chili o più vecchi di 12 anni risultano più vulnerabili al calore, indipendentemente dalla razza. Inoltre, i cani di razza sarebbero risultati più a rischio rispetto ai meticci.

Tuttavia, senza alcuna sorpresa sono le razze brachicefale, come il Bulldog inglese o il Cavalier King Charles Spaniel, che hanno il doppio delle probabilità di sviluppare malattie legate al calore rispetto ad altri esemplari con muso più lungo.

Le eccezioni

Queste caratteristiche fisiche legate alle razze canine non sono tutto. I Labrador e i Golden Retriever possono essere molto simili fisicamente (essendo entrambi Retriever), ma questi ultimi hanno una probabilità 2 volte maggiore di soffrire di disturbi legati al calore.

Questa differenza può essere dovuta al loro spesso mantello, ma i Levrieri, con il loro pelo sottile e il muso allungato, sono più sensibili al calore dei Labrador.

Come non far soffrire il caldo ai cani?

Quando hanno troppo caldo, i cani non possono esprimerlo come gli esseri umani! È quindi importante proteggere il nostro migliore amico in estate per evitare colpi di calore e i problemi di salute che ne conseguono.

Prevenire il caldo è facile, basta adottare alcuni semplici gesti quotidiani come:

  • Limitare l’attività fisica dell’animale. Attenzione alle corse o alle lunghe passeggiate. Privilegiare le uscite nelle ore più fresche del giorno e fare attenzione anche alle zampe dell’animale.
  • Acqua come se piovesse! Fido deve sempre avere a disposizione acqua fresca con cui dissetarsi.
  • Non obbligare il cane a mangiare. Come per alcuni esseri umani anche i nostri amici animali possono avere meno appetito durante i periodi di forte caldo.
  • Proteggere Fido dal sole. I raggi UVB rischiano di scottare l’animale e provocare così eritemi e/o dermatiti.
  • Non lasciare mai il cane in auto. All’interno dell’abitacolo, anche con i finestrini aperti, l’animale rischia il collasso e, nei casi più gravi, potrebbe addirittura morire.
Mai e poi mai lasciare il cane in auto sotto il sole.© Wamiz
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?