Pubblicità

Cane-con-leptospirosi

Come si cura la leptospirosi nel cane?

© Jaromir Chalabala / Shutterstock

In cosa consiste la leptospirosi nel cane?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Lo sai che c'è il rischio di leptospirosi nel cane? Si tratta di una grave malattia batterica da non sottovalutare. Ecco i sintomi più ricorrenti!

La leptospirosi nel cane è una malattia infettiva acuta sistemica di tipo vasculitico, che investe cioè il sistema vascolare, causata da batteri del tipo spirochete a forma di spirale, le leptospire.

La leptospirosi era certamente conosciuta in Cina fin dai tempi antichi come malattia professionale dei coltivatori di riso, infatti era nota anche come febbre del raccolto o febbre da campo.

Si crede, inoltre, che sia stata proprio la leptospirosi la causa di un’epidemia tra i nativi americani lungo la costa dell'attuale Massachusetts, verificatasi immediatamente prima dell'arrivo dei colonizzatori nel 1620 che uccise la maggior parte della popolazione nativa.

Si pensa che la leptospirosi sia arrivata in Europa occidentale nel XVIII secolo con l'invasione dei ratti provenienti dall'Asia. Infatti il serbatoio più importante delle leptospire è il ratto, per quanto qualunque mammifero può essere portatore e può ammalarsi di leptospirosi.

Come il cane può prendere la leptospirosi?

La leptospirosi si può trasmettere attraverso contatto diretto e per via indiretta, attraverso il contatto con urina animale infetta o acqua che contiene urina di topo, ma anche attraverso contatto con terreno, cibo, lettiere contaminati da leptospire.

L’habitat ideale per la vita delle leptospire è l’acqua calda e stagnante e il periodo migliore per il contagio è il momento del passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale.

Quali sono i cani a rischio leptospirosi?

I cani più esposti al contagio da leptospirosi sono i cani da caccia e i cuccioli di grossa taglia che più facilmente fanno vita all’aria aperta, che bevono in pozzanghere o sorgenti inquinate o si tuffano con facilità in acque contaminate.

Come il cane contrae le malattie? Scopri

Quali sono i sintomi della leptospirosi nel cane?

Ma come capire se il nostro amico a quattro zampe ha contratto la leptospirosi? Possiamo distinguere diverse forme della patologia, con diversa gravità dei sintomi:

  • una forma iper-acuta, caratterizzata da sintomi quali febbre alta, tremori, dolore muscolare, shock e morte;
  • una forma cronica associata a episodi di febbre alta e progressivo coinvolgimento renale o epatico;
  • una forma subacuta, che può attaccare fegato e reni, che ha come sintomi generici febbre alta, rifiuto del cibo, disidratazione e aumento della sete, vomito, petecchie.

La forma subacuta

Nella forma subacuta, se l’organo interessato è il fegato, vi è come sintomo evidente l’ittero, mentre il coinvolgimento dei reni porta spesso a un’insufficienza renale acuta.

Da cosa dipendono i sintomi?

I sintomi della leptospirosi nel cane dipendono da:

Diagnosi della leptospirosi nei cani

La diagnosi di leptospirosi nel cane si basa su esami di laboratorio: per prima cosa si valuta l’emocromo e il biochimico.

A seconda dello stadio della malattia, i leucociti aumentano, l’urea e la creatinina si alzano e si riscontrano numerosi altri scompensi come l’innalzamento delle transaminasi a causa del danno epatico o l’aumento della bilirubina ematica.

L’esame delle urine evidenzia glicosuria, proteinuria e bilirubinuria, con anche presenza di leucociti ed eritrociti.

Si possono poi effettuare anche esami microbiologici e sierologici di conferma.

Qual è la terapia contro la leptospirosi nel cane?

Come confermerà il veterinario che si occuperà di definire la giusta cura caso per caso, la prima cosa da fare, quando si riscontra la leptospirosi nel cane è quella di reidratare Fido, curando - allo stesso tempo - il vomito e la diarrea.

Se persiste l’oliguria, cioè il cane urina poco, bisogna somministrare con cautela diuretici.

Ovviamente la reidratazione deve essere equilibrata: se il rene non filtra sufficientemente, ma vengono somministrati troppi liquidi al cane malato si rischia di incorrere in un edema polmonare.

Dopo l'intervento sui sintomi più debilitanti, poi, si procede con la terapia - a base di penicillina - necessaria per uccidere le leptospire.

A cosa serve la penicillina?

La penicillina infatti riduce la febbre e diminuisce le complicanze come l’insufficienza renale e quella epatica, anche se non impedisce che il nostro amico a quattro zampe si trasformi in un portatore sano, una specie di “untore” al servizio della leptospirosi.

Per scongiurare questo rischio si dovrà seguire con attenzione una cura ad hoc, a base di doxiciclina e di fluorochinoloni, che permette ai cani di non trasformarsi in serbatoi di leptospire per i mesi, a volte gli anni, successivi la loro guarigione.

Leptospirosi: attenzione al contagio cane-uomo

Il problema principale per quel che riguarda la leptospirosi è che è anche una grave zoonosi, cioè è una malattia che colpisce anche l’uomo e può essere potenzialmente fatale se non riconosciuta in tempo.

Si stima che tra i 7 e i 10 milioni di persone, al mondo, contraggano la leptospirosi ogni anno.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?