Pubblicità

rientro dalle vacanze con il cane triste

Ecco come preparare il rientro dalle vacanze con il cane.

© Planter Studio / Shutterstock

3 modi per affrontare il rientro dalle vacanze con il cane

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Preparare il rientro dalle vacanze con il cane è un’impresa tutt’altro che semplice: ecco qualche consiglio anti-stress di fine estate.

L’estate sta finendo ed è il momento di preparare il rientro dalle vacanze con il cane. Anche per gli animali, infatti, lo stress è in agguato con l’arrivo del temuto rientro settembrino che - dopo la pausa a tutto relax in compagnia dei propri amici umani - lo catapulterà nuovamente nella routine domestica quotidiana.

Per evitare che l’impatto con il ritorno alla normalità sia troppo brusco e dare al cane una sorte di depressione da rientro, però, ci sono alcune utili accortezze: ecco i consigli utili per preparare il rientro dalle vacanze con il cane.

Rientro dalle vacanze con il cane: 3 buone abitudini (da adottare in anticipo!)

Dopo qualche giorno, qualche settimana o - per i più fortunati - addirittura qualche mese trascorso nell’ininterrotta compagnia dei propri padroni, i nostri animali potrebbero vivere un leggero trauma quando settembre catapulterà di nuovo adulti e bambini fuori casa per gran parte della giornata.

Ecco la routine da mettere in pratica per evitare al cane o al gatto lo stress da ritorno dalle ferie.

1. Prepara cane e gatto alla solitudine

Per preparare il proprio animale al ritorno è meglio, quindi, abituare cani e gatti a restare soli in casa per qualche ora ogni giorno, ancora prima della fine delle vacanze.

In questo modo, ovviamente, il ritorno alla normalità sarà un po’ più soft.

2. I rimproveri vanno (un po’) in vacanza a settembre

La casa è un caos? Meglio non esagerare con i rimproveri ai nostri animali. Malgrado il ritorno sia stato preparato con attenzione, Fido nei primi giorni in cui si trova nuovamente solo si rende protagonista di qualche marachella? Meglio non eccedere con le sgridate perché il suo stress, in questo periodo, è palpabile e - dopo la gioia dello stare insieme ininterrotto - potrebbe sfogare la sua frustrazione per la solitudine rendendosi protagonista di qualche pasticcio.

Anche se, ovviamente, non si può far del tutto finta di nulla, il suggerimento è quello di non esagerare cercando di mantenere la calma almeno nei primi giorni.

Se il disturbo dovesse continuare, però, sarà meglio accompagnare il pelosetto di casa dal veterinario per capire con l’aiuto di uno specialista se questa energia eccessiva non è per caso il sintomo di un disturbo da affrontare.

3. Passa più tempo con il tuo animale domestico

Al di là di tutto, poi, settembre è il periodo migliore per dedicare un po’ più di tempo al proprio amico a quattro zampe. Un surplus di compagnia, infatti, lo aiuterà ad affrontare meglio le ore che - necessariamente - trascorrerà da solo e dunque via libera a:

A settembre la salute non va in vacanza!

Il primo mese dopo le ferie è anche il periodo ideale per programmare un bilancio di salute del proprio amico a quattro zampe dopo i mesi estivi nei quali, si sa, per esempio i parassiti sono molto più comuni.

Che state aspettando? Prendete subito un appuntamento con il vostro medico veterinario di fiducia!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?