Pubblicità

Perché i cani bagnati puzzano

Ecco perché i cani bagnati puzzano.

© Lorenzooooo / Shutterstock

Perché i cani bagnati puzzano? Ecco come eliminare l'odore

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Chi non si è mai chiesto perché i cani bagnati puzzano? Ecco cause e rimedi per risolvere il problema, soprattutto dopo un'uscita sotto la pioggia.

Perché i cani bagnati puzzano? Se lo chiede spesso chi ha la fortuna di avere un amico a 4 zampe, soprattutto dopo una passeggiata interrotta da un improvviso temporale.

Accade, infatti che, non toelettato ma dalla chioma zuppa di acqua, l'odore del cane risulti piuttosto sgradevole e selvatico. Ecco spiegato il motivo e come rimediare.

Perché i cani puzzano quando sono bagnati?

I cani da bagnati hanno un mantello maleodorante e a spiegare il perché ci ha pensato L'American Chemical Society, una società scientifica con sede negli Stati Uniti.

Il mantello del cane è ricco di batteri e piccoli funghi della pelle che prosperano nel sebo prodotto. Sembra una cosa terribile, invece equivale in linea di massima al sudore degli esseri umani e allo stesso modo quando l'epidermide è pulita e asciutta non si sente, ma quando il pelo viene bagnato, l'acqua spezza i legami che tengono insieme queste particelle e le disperde nell'aria.

Come togliere la puzza di cane bagnato?

Per togliere il forte odore del cane che deriva dal pelo umido non ci sono rimedi miracolosi, anche perché a volte basta anche solo un po' di umidità a farlo venir fuori. Ci sono, però, delle soluzioni semplici che possono ovviare al problema. Tra queste:

Fai un bagnetto

Se il pelo di Fido si è bagnato ed emana un odore sgradevole fate un bel bagno caldo al vostro amico peloso, per restituire al manto il suo profumo naturale.

Lavare bene l'animale è l'unica soluzione che realmente risolve il problema, ma se non potete fargli il bagno perché lo avevate già fatto di recente, allora asciugatelo bene con il phon, in modo che il cattivo odore diminuisca.

Ricordate di tenere l'asciugacapelli alla giusta distanza e a un moderato livello di calore: l'aria, infatti, separando i peli del cane, rischia di ledere la cute sottostante che è molto più fragile di quella umana, dando origine a dermatiti o ustioni, anche serie. Inoltre, bisogna sempre tener presente che i cani necessitano di bagni davvero poco frequenti e di prodotti specifici a seconda del loro pelo.

Potete sempre chiedere al veterinario di fiducia o a un buon toelettatore consigli sul lavaggio.

Passeggiate e temporali

Evitate le giornate uggiose per le vostre passeggiate più lunghe e, se proprio il vostro cane a casa non resiste, allora portate con voi un asciugamano ampio. Se la pioggia vi coglie per strada potrete così asciugarlo tempestivamente, in modo che il pelo abbia un odore meno forte.

Stesso discorso vale se il cane si infila in un fiume, in una pozzanghera o sotto una fontanella per rinfrescarsi nei giorni più caldi.

Profumi per eliminare il cattivo odore dal pelo del cane

Spesso si parla di profumi e deodoranti per cani che, benché utili e piacevoli dopo un bel bagno, risultano totalmente inutili quando il cane si bagna e fa cattivo odore.

Inoltre molti cani tendono a soffrire di dermatite e mal sopportano anche i prodotti meno aggressivi. Evitateli, quindi, perché non risolvono il problema "puzza di cane bagnato".

Ricordate sempre che, comunque, i cani si riconoscono nel loro odore naturale anche dopo un'abbondante pioggia! Se infatti vengono lavati con prodotti specifici, immediatamente tenderanno a rotolarsi nell'erba per ritrovare il loro odore dopo il bagno.

Inoltre, la pelle del cane ha un ph molto diverso da quello umano e va davvero "stressata" il minimo indispensabile per non alterarne la funzione, che, peraltro, è molto difficile da recuperare.

Quindi una sana asciugata con un bell'asciugamano e un bagno, se proprio indispensabile, sono le uniche e migliori soluzioni se volete eliminare l'odore di cane bagnato

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?