Ci sono alimenti che i cani non possono mangiare perché tossici e velenosi per il loro organismo se mangiati in quantità eccessive. È proprio il caso della frutta secca.
Vi spieghiamo cosa accade se si danno le noci al cane e come agire in tal caso.
I cani possono mangiare le noci?
No, le noci ai cani fanno male. Ecco qui di seguito spiegato perché.
Perché le noci fanno male le noci ai cani?
Le noci ai cani fanno male innanzitutto per la buccia. Questo frutto secco è, infatti, totalmente commestibile sia per l’uomo che per l’animale. Infatti, si possono dare le noci ai cani, ma è la buccia che può causare problemi intestinali al cane.
1. La buccia fa male ai cani
La pellicola sottile che ingloba la noce stessa è spesso formata da funghi microscopici che si sviluppano intorno alla polpa della noce con l’umidità. Questi funghi sono delle muffe pericolose che possono produrre delle micotossine pericolose per la salute degli animali domestici se le ingeriscono a grandi quantità.
Queste micotossine spesso si trovano sulle noci ormai cadute dagli alberi e che, in contatto col terreno e le erbe, sviluppano questo tipo di umidità.
2. Avvelenamento da noci a causa dei grassi
Le noci comuni, come quasi tutta la frutta secca, anche se sono fonte di potassio e magnesio, hanno ugualmente un alto contenuto di grassi.
Questi grassi, se per l’uomo sono innocui, per il cane invece potrebbero causare dei problemi di digestione. Possono infatti alterare il sistema digestivo dell’animale e causare vomito o diarrea, sempre se assunti in maniera eccessiva.
3. Le noci possono far male perché troppo salate
Oltre ai grassi, le noci comprate in negozio, e già prive di mallo, sono per lo più salate. Un alto tasso di sale e grosse manciate di noci creano numerosi problemi di salute sia sotto forma di attacchi epilettici nei cani che problemi a livello renale.
4. Le noci ai cani possono causare soffocamento
Quarta e ultima ragione, ma non meno importante, è il rischio di soffocamento del cane. Non essendo in grado di masticare bene, i cani hanno tendenza a mangiare le noci intere rischiando in tal modo di causare un blocco respiratorio che potrebbe essere fatale.
I cani possono mangiare le noci di Macadamia?
No. Anche la noce Macadamia fa male e può essere tossica per il cane. Che siano crude, cotte o inserite all’interno di altri alimenti (vedi cookies, biscotti ecc.), le noci Macadamia non sono alimenti adatti per i quattro zampe, che possono presentare i sintomi elencati qui di seguito dalle 3 alle 12 ore dopo averle mangiate.
Noci ai cani: quali sono gli effetti?
Assunte in grandi quantità, si può verificare un avvelenamento da noci nel cane quando si presentano i seguenti sintomi:
- spasmi,
- tremori,
- debolezza,
- innalzamento della temperatura corporea del vostro animale,
- paralisi degli arti (in casi estremi).
Il mio cane ha mangiato noci: che faccio?
Per evitare che Fido abbia uno dei sintomi sopraelencati, se pensate che il vostro amico a quattro zampe abbia fatto una scorpacciata di noci è necessario agire tempestivamente. I segni dell’intossicazione nel cane compaiono solitamente circa 3 ore dopo l’ingestione. È importante dunque aiutare il vostro animale domestico subito.
La soluzione migliore è sempre di portare velocemente il vostro amico peloso da un veterinario che provvederà a indurre il vomito e farà le cure necessarie.
Ricordate sempre che, più velocemente agite e fate in modo che il vostro animale si liberi dalle tossine, meno queste ultime verranno assorbite dal vostro animale provocando problemi.
Cercate dunque di evitare completamente di lasciare noci in giro per casa ed eventualmente di raccogliere quelle marce cadute nel vostro giardino.
Che tipi di frutta secca possono mangiare i cani?
Alcuni tipi di frutta secca possono essere dati ai cani con moderazione come snack, poiché alcuni contengono nutrienti benefici. L'importante è, però, non esagerare con le dosi e di consultare il veterinario prima di introdurre nuovi alimenti nella dieta del nostro fedele amico.
Da evitare assolutamente frutta secca come uva passa e uvetta, in quanto altamente tossiche per i cani. Le castagne ai cani possono essere date in piccolissime quantità, così come anacardi e noccioline. Per le mandorle ai cani, invece, bisogna prestare attenzione a determinati aspetti di cui parliamo nel nostro approfondimento.
Quale frutta possono mangiare i cani?
La lista in questo caso è molto lunga. Sono moltissimi gli alimenti che presentano numerosi benefici per i nostri amici a 4 zampe. Interessantissimi sono i valori nutritivi di:
- ananas;
- mirtilli;
- banane;
- mele;
- mango;
- fragole.
Ovviamente, però, sempre in piccole quantità e con moderazione.
Non dimenticate di proporre anche le verdure ai cani! Quindi, lasciatevi tentare dalla varietà di prodotti che la nostra terra ci offre e ogni volta che volete inserire nuovi alimenti nella dieta di Fido, ascoltate sempre il parere del vostro veterinario.