Pubblicità

I cani possono mangiare le noci
 

I cani possono mangiare le noci?

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Coryse Farina Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Le noci fanno bene ai cani? Scopri con noi se i cani possono mangiare le noci o se fanno male ai nostri amici a quattro zampe.

Ci sono alimenti che i cani non possono mangiare perché tossici e velenosi per il loro organismo se mangiati in quantità eccessive. È proprio il caso della frutta secca.

Vi spieghiamo cosa accade se si danno le noci al cane e come agire in tal caso.

Perché le noci fanno male le noci ai cani?

Primo motivo tra tutti è la buccia. Questo frutto secco è, infatti, totalmente commestibile sia per l’uomo che per l’animale. Infatti, si possono dare le noci ai cani, ma è la buccia che può causare problemi intestinali al cane.

1. La buccia fa male ai cani

La pellicola sottile che ingloba la noce stessa è spesso formata da funghi microscopici che si sviluppano intorno alla polpa della noce con l’umidità. Questi funghi sono delle muffe pericolose che possono produrre delle micotossine pericolose per la salute degli animali domestici se le ingeriscono a grandi quantità.

Queste micotossine spesso si trovano sulle noci ormai cadute dagli alberi e che, in contatto col terreno e le erbe, sviluppano questo tipo di umidità.

2. Avvelenamento da noci a causa dei grassi

Le noci comuni, come quasi tutta la frutta secca, anche se sono fonte di potassio e magnesio, hanno ugualmente un alto contenuto di grassi.

Questi grassi, se per l’uomo sono innocui, per il cane invece potrebbero causare dei problemi di digestione. Possono infatti alterare il sistema digestivo dell’animale e causare vomito o diarrea, sempre se assunti in maniera eccessiva.

3. Le noci possono far male perché troppo salate

Oltre ai grassi, le noci comprate in negozio, e già prive di mallo, sono per lo più salate. Un alto tasso di sale e grosse manciate di noci creano numerosi problemi di salute sia sotto forma di attacchi epilettici nei cani che problemi a livello renale.

4. Le noci possono causare soffocamento

Quarta e ultima ragione, ma non meno importante, è il rischio di soffocamento del cane. Non essendo in grado di masticare bene, i cani hanno tendenza a mangiare le noci intere rischiando in tal modo di causare un blocco respiratorio che potrebbe essere fatale.

I cani possono mangiare le Noci di Macadamia?

No. Anche la noce Macadamia fa male e può essere tossica per il cane. Che siano crude, cotte o inserite all’interno di altri alimenti (vedi cookies, biscotti ecc.), le noci Macadamia non sono alimenti adatti per i quattro zampe, che possono presentare i sintomi elencati qui di seguito dalle 3 alle 12 ore dopo averle mangiate.

Noci ai cani: quali sono gli effetti?

Assunte in grandi quantità, si può verificare un avvelenamento da noci nel cane quando si presentano i seguenti sintomi:

  • spasmi,
  • tremori,
  • debolezza,
  • innalzamento della temperatura corporea del vostro animale,
  • paralisi degli arti (in casi estremi).

Il mio cane ha mangiato noci: che faccio?

Per evitare che il cane abbia uno dei sintomi sopraelencati, se pensate che il vostro amico a quattro zampe abbia fatto una scorpacciata di noci è necessario agire tempestivamente. I segni dell’intossicazione nel cane compaiono solitamente circa 3 ore dopo l’ingestione. È importante dunque aiutare il vostro cane subito.

La soluzione migliore è sempre di portare velocemente il vostro amico peloso da un veterinario che provvederà a indurre il vomito e farà le cure necessarie.

Ricordate sempre che, più velocemente agite e fate in modo che il vostro animale si liberi dalle tossine, meno queste ultime verranno assorbite dal vostro animale provocando problemi.

Cercate dunque di evitare completamente di lasciare noci in giro per casa ed eventualmente di raccogliere quelle marce cadute nel vostro giardino.

Che tipi di frutta secca possono mangiare i cani?

Alcuni tipi di frutta secca possono essere dati ai cani con moderazione come snack, poiché alcuni contengono nutrienti benefici. L'importante è, però, non esagerare con le dosi e di consultare il veterinario prima di introdurre nuovi alimenti nella dieta del cane.

Da evitare assolutamente frutta secca come uva passa e uvetta, in quanto altamente tossiche per i cani. Le castagne ai cani possono essere date in piccolissime quantità, così come anacardi e noccioline. Per le mandorle ai cani, invece, bisogna prestare attenzione a determinati aspetti di cui parliamo nel nostro approfondimento.

Quale frutta possono mangiare i cani?

La lista in questo caso è molto lunga. Sono moltissimi gli alimenti che presentano numerosi benefici per i nostri cani. Interessantissimi sono i valori nutritivi di:

  • ananas;
  • mirtilli;
  • banane;
  • mele;
  • mango;
  • fragole.

Ovviamente, però, sempre in piccole quantità e con moderazione.

Non dimenticate di proporre anche le verdure ai cani! Quindi, lasciatevi tentare dalla varietà di prodotti che la nostra terra ci offre e ogni volta che volete inserire nuovi alimenti nella dieta del cane, ascoltate sempre il parere del vostro veterinario.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?