Pubblicità

migliori calmanti per gatti: micio grigio rilassato sul divano

Micio è stressato? Andiamo alla scoperta della top 5 dei migliori calmanti per gatti.

© KDdesignphoto / Shutterstock

La top 5 dei migliori calmanti per gatti

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Un trasloco, l'arrivo di un nuovo animale, rumori insoliti... Molti eventi quotidiani possono essere fonte di stress per i sensibili felini. Fortunatamente, ci sono diversi tipi di calmanti per gatti. Ecco i migliori.

Riduci lo stress e l'ansia del tuo piccolo felino scegliendo un calmante per gatti in forma di diffusore spray. Si tratta di una soluzione molto efficace e inodore per l'uomo che calmerà Micio per molto tempo.

In commercio sono disponibili anche delle compresse ingeribili che offrono un effetto rilassante rapido e puntuale. Per calmare Micio in modo naturale, prima ancora di ricorrere a un aiuto artificiale, parlagli dolcemente e proponigli dei pasti succulenti senza mettetegli fretta: può essere un buon metodo.

Assicurati, inoltre, che il gatto abbia acqua pulita e crocchette in abbondanza: è molto abitudinario e un cambiamento nella dieta o nelle abitudini quotidiane potrebbero accentuare il suo stress.

Micio sta per fare il suo ingresso in casa? È possibile usare un diffusore di feromoni qualche ora prima del suo arrivo e in questo modo si sentirà a suo agio nel suo nuovo ambiente fin da subito. Per aiutarvi a scegliere il miglior prodotto calmante, abbiamo preparato questa guida all'acquisto.

Quali sono le cause dello stress nei gatti?

Le cause dello stress nei gatti possono essere diverse. I nostri piccoli felini sono animali naturalmente ansiosi e a volte non ci vuole molto per stressarli! Ad esempio un cambiamento nella distribuzione del cibo può essere fonte di stress o il passare a una nuova ciotola o a un distributore automatico crea un cambiamento nelle loro abitudini che può causare ansia.

Inoltre, ai gatti piace anche bere acqua fresca e pulita, assicurati quindi che sia sempre disponibile per evitare lo stress.

Un territorio troppo piccolo o un nuovo gatto in casa possono anche causare molto stress. Alcuni gatti non amano gli estranei e la presenza di ospiti potrebbe renderli ansiosi.

Infine, i gatti si preoccupano molto della loro igiene e sono anche infastiditi da forti odori provenienti dalla cucina o dai prodotti utilizzati per la pulizia.

Quali sono gli effetti dello stress sui gatti?

Lo stress può manifestarsi in molti modi diversi, da lievi cambiamenti nel comportamento a gravi malattie.

Se il gatto comincia a diventare maleducato (fa i suoi bisogni fuori dalla lettiera, sui letti, sui divani, nelle borse degli ospiti, ecc.) è un segno di infelicità. Poiché i gatti sono animali molto puliti, la mancanza d'igiene è un segno molto visibile di stress.

Un gatto ansioso può anche diventare aggressivo o isolarsi per non vedere nessuno. Tutto dipende dal carattere dell'esemplare: sta ai padroni rilevare un cambiamento nel suo comportamento.

Ci sono anche diversi segni fisici di un gatto ansioso, come pupille dilatate, miagolii lunghi e ripetuti, tremore, orecchie tirate indietro o pelo irto.

Come posso aiutare il gatto a rilassarsi?

Se il gatto si nasconde perché è stressato, non bisogna forzarlo ad avvicinarsi, ma bisogna aspettare pazientemente che sia lui a decidere. Non bisogna mettetegli fretta, ma mostragli che non ha nulla da temere.

Se è una visita dal veterinario che lo rende ansioso, o qualsiasi altra cosa che non è possibile evitare, prova a parlargli in modo calmo, con atteggiamento pacato: può aiutarlo a rilassarsi un po'.

Nel caso in cui fosse necessario, esistono in commercio anche calmanti per gatti che funzionano rapidamente. I diffusori elettrici, per esempio, rilasciano feromoni nella stanza, creando un ambiente rilassante. Esistono anche delle compresse che possono essere somministrate ad hoc, per esempio prima di una capatina dal veterinario.

Come funzionano i calmanti per gatti?

I calmanti per gatti sono molto efficaci grazie al rilascio di feromoni calmanti o estratti naturali.

I diffusori ambientali funzionano continuamente per diverse settimane e aiutano a equilibrare il comportamento dell'animale. Questi apparecchi sono particolarmente utili quando si cambia casa, un evento molto stressante per un gatto perché deve abituarsi a un nuovo ambiente e a una nuova vita.

Le compresse antistress per gatti agiscono rapidamente e sono quindi ideali per i momenti di stress occasionale. Sono la soluzione perfetta per rilassare Micio durante un temporale o dei fuochi d'artificio.

I calmanti sono adatti a tutti i tipi di gatti?

La risposta è sì, gli anti-stress possono produrre risultati benefici su tutti i tipi di gatti, indipendentemente dall'età o dalla razza. Quest'ultima, non ha alcun influenza sulla sua sensibilità allo stress: un Birmano può essere  ansioso tanto quanto un gatto domestico.

È possibile usare un diffusore di feromoni appena il gatto arriva a casa, subito dopo che è stato svezzato. Questo è un momento difficile per i giovani esemplari, poiché lasciano il loro ambiente di nascita, la madre e i fratelli, per ritrovarsi in un posto tutto nuovo,  quindi un diffusore li aiuta a rilassarsi e a conoscere la loro nuova famiglia.

Come somministrare i calmanti per gatti?

Tutto dipende dal tipo di calmante scelto. Se si sceglie un diffusore, bisogna collegarlo a una presa elettrica nella stanza più frequentata dal gatto. Lascialo poi acceso continuamente, giorno e notte, senza dimenticare di ricaricarlo quando il flacone è vuoto.

Se si sceglie la forma in compressa, metterne una nella bocca dell'animale domestico poco prima della situazione stressante (ad esempio, un viaggio in auto). È anche possibile ridurla in pezzettini e inserirla nel suo cibo.

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?