Pubblicità

gatto Maine Coon in sicurezza in un giardino fiorito

10 idee per un giardino in sicurezza per gatti.

© Mitrofanov Alexander / Shutterstock

10 idee per creare un giardino in sicurezza per gatti

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Stai cercando di rendere il tuo spazio esterno più adatto ai tuoi animali? Ecco 10 consigli utili per creare un giardino in sicurezza per gatti.

Se disponi di un giardino e hai animali domestici in casa potresti chiederti come creare un giardino in sicurezza per gatti.

Le aree esterne possono fornire un meraviglioso spazio aggiuntivo per il tuo gatto per esplorare, giocare e fare esercizio fisico. Ecco i nostri consigli per rendere il tuo giardino a misura di gatto!

Perché uno spazio esterno è importante per i gatti?

Fornire un giardino o uno spazio esterno a misura di gatto ha una serie di vantaggi per il tuo amico felino. Fornisce indipendenza e stimoli, lo rende più sano e attivo, oltre a ridurre la noia e la frustrazione di quando Micio è in casa.

Se hai più di un animale domestico, uno spazio esterno adeguato può alleviare la tensione e garantire che anche loro siano migliori amici!

Qui di seguito, esamineremo i 10 modi migliori per creare un giardino cat-friendly!

Come creare un giardino in sicurezza per gatti

Ci sono una serie di cose da considerare quando crei il giardino in sicurezza per gatti. Ecco alcuni consigli utili.

1. Fornisci nascondigli

Un giardino aperto può far sentire il tuo gatto un po' vulnerabile o esposto. I gatti sono animali da preda oltre che cacciatori, quindi vorranno sapere di avere un posto dove rifugiarsi in caso di pericolo percepito.

Fornire un nascondiglio proprio accanto alla porta o alla gattaiola può aiutare il tuo gatto a sentirsi più sicuro quando esce. Arbusti o cespugli, mobili da giardino o persino una scatola possono dare al tuo amico felino qualcosa dietro cui nascondersi finché non si è assicurato del "via libera".

2. Livelli in altezza

Ai gatti piace stare in alto: quando possono sorvegliare il loro territorio si sentono più sicuri e protetti. Quindi, quando stai progettando il tuo giardino in sicurezza per gatti, prendi in considerazione la possibilità di fornire diversi livelli che possono fungere da punti di osservazione.

Gli arrampicatori per gatti, le piattaforme e i tiragraffi all'aperto possono creare un parco giochi a più livelli che il tuo gatto adorerà!

3. Fornisci riparo

Bisogna adattare il tuo giardino in sicurezza per gatti in caso di vento, pioggia e neve. Fornisci un posto riparato dove il tuo gatto possa restare al caldo o rimanere asciutto se c'è maltempo mentre è fuori.

4. Assicurati che ci siano punti soleggiati

I gatti non amano nient'altro che sdraiarsi al sole, quindi assicurati di fornire a Micio un posto soleggiato, comodo e scoperto dove possa assorbire i raggi solari.

5. Fornisci una toilette per gatti

I gatti sono animali puliti e sceglieranno sempre un'area lontana dal cibo e dall'acqua per fare i loro bisogni. Fornire una latrina per gatti è un'ottima idea se preferisci che il tuo gatto non usi una lettiera in casa.

I trucioli di legno sono ideali e se riesci a circondare l'area con alcuni arbusti o piante (in modo che il tuo gatto si senta al sicuro e inosservato), allora hai la perfetta toilette per gatti!

6. Offri acqua potabile

I gatti sono notoriamente esigenti su dove berranno e non berranno acqua, quindi fornire l'opzione per un po' di acqua fresca all'esterno potrebbe essere estremamente utile.

Una grande ciotola lasciata fuori a raccogliere l'acqua piovana sarà perfetta e se hai più di un gatto, più fonti d'acqua possono aiutare a mantenere la pace tra di loro!

7. Posiziona un tiragraffi naturale

I gatti "si fanno le unghie" per mantenere i loro artigli in buone condizioni, per marcare il loro territorio e per sentirsi più sicuri nel loro ambiente. Un vecchio ceppo d'albero o un grosso pezzo di legno sembreranno innocui nel tuo giardino, ma forniranno stimoli e conforto al tuo amico felino!

8. Assicurati che ci siano posti dove giocare

I gatti hanno bisogno di uscire per esplorare, giocare e sfogare l'energia in eccesso, quindi fornire aree di gioco designate è un modo infallibile per creare il giardino in sicurezza per gatti.

Oltre a livelli e ceppi d'albero, potresti prendere in considerazione tunnel, mini altalene e giocattoli per gatti. Il vantaggio aggiuntivo è che, quando guardi fuori dalla finestra, puoi vedere il tuo amato micio che si diverte!

9. Considera una casetta per gatti

Una casetta per gatti fai-da-te o una cuccia esterna per animali può spuntare un numero di elementi in questo elenco in una volta sola. Rifugio, gioco e un angolo di sole: la cuccia giusta può essere molto utile.

Se ha un tetto e una zona sottostante con un comodo cuscino, sei già sulla buona strada. Se ci sono livelli e opportunità di gioco, il tuo gatto sarà davvero molto felice.

10. Coltiva piante e fiori adatti ai gatti

Fornire piante e fiori adatti ai gatti (facendo attenzione ad evitare qualsiasi pianta tossica per i gatti) renderà il tuo giardino il perfetto rifugio all'aperto per il tuo animale domestico.

È buona idea lasciare il gatto da solo in giardino?

Il gatto in giardino deve essere al sicuro, quindi occorre evitare di lasciare attrezzature pericolose per l'animale cosìccome evitare di coltivare piante e fiori tossici che il gatto potrebbe masticare e ingerire.

Recinto per gatti da giardino

Esistono diversi modi per costruire un recinto per gatti fai da te, che si rivela essere un'ottima soluzione per proteggere il tuo micio fuori casa. Altrimenti, in commercio ne esistono modelli di varie misure e forme.

Come impedire ai gatti di fare i bisogni nel giardino?

Adesso che il giardino in sicurezza per gatti è stato realizzato, ci si chiederà sicuramente come impedire ai gatti di fare i bisogni nel giardino.

Per mantenere buoni rapporti con il vicinato ma anche per impedire che il vostro giardino diventi la toilette del micio, è importante predisporre alcuni accorgimenti utili per il tuo amico a quattro zampe. Ecco alcuni esempi:

  • Controlla che la lettiera sia sempre pulita, in caso contrario Micio troverà delle alternative più valide, come la terra del giardino.
  • Pietre, pigne e altri elementi naturali “scomodi” da spargere fuori sono perfetti per impedire ai gatti di fare i bisogni nel giardino.

  • Acquista spray repellenti per gatti e spruzzali nella zona in cui non vuoi che passino gli animali.

Considerazioni finali

Trascorrere del tempo con il tuo gatto in giardino è un ottimo modo per rafforzare il vostro rapporto, in particolare per gli esemplari a cui non piace essere presi in braccio o accarezzati per lunghi periodi di tempo.

Un giardino in sicurezza per gatti incoraggerà Micio a stare vicino a casa, fornirà arricchimenti e stimoli mentali e permetterà di sfogarsi fuori divertendosi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

2 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?