Pubblicità

stagione degli amori in gatti e cani

Niente più segreti sulla stagione degli amori in gatti e cani!

© MNStudio / Shutterstock

Niente più segreti sulla stagione degli amori di gatti e cani!

Verificato da un esperto del mondo animale, Francesco Reina , Assistente Veterinario
Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

aggiornato il

La primavera annuncia il periodo del calore degli animali. Scopriamo di più sulla stagione degli amori in gatti e cani e sull'accoppiamento.

Mentre la natura fiorisce, il cambiamento climatico indica inequivocabilmente la fine dello stato di "riposo" di cani e gatti, siano essi maschi o femmina.

E per molte specie animali, questo significa l'inizio della stagione degli amori in gatti e cani: è quindi il risveglio della sessualità, del periodo del calore degli animali che porta all'accoppiamento tra gli adulti.

Stagione degli amori nei gatti

Ci sono differenze nei comportamenti tra gli esemplari maschi e femmine durante la stagione degli amori dei gatti.

Non perderti questi video:

La stagione degli amori nei gatti maschi

I gatti maschi adulti sono sempre pronti ad accoppiarsi con una bella gatta tutti i giorni dell'anno, qualsiasi sia la fase.

Ma è nei giorni di primavera che il gatto sarà più appassionato perché la gatta femmina in calore lo chiama con un miagolio caratteristico di questo ciclo della loro vita.

I segnali del calore nelle gatte femmine

Gli animali di sesso femminile cambiano comportamento durante la stagione degli amori. Mostrano segni che non ingannano le loro intenzioni:

  • eccessivo struscìo
  • miagolio intenso
  • posizioni allusive

Finché non si è concluso il ciclo e si è arrivati alla gravidanza, la gatta può essere nel periodo del calore circa una volta al mese.

Fasi della gravidanza della gatta: scopri di più!

I cani e la stagione degli amori

Per quanto riguarda il periodo di calore dei cani, sono i cani femmine che danno inizio alla stagione degli amori attraverso i loro ritmi fisiologici. attratti dall'odore, i cani maschi provano ad approcciare le cagnette per sedurle.

Ma alla fine, è la femmina che sceglierà il suo maschio! Come dice il famoso proverbio per gli umani: "L'uomo propone, la donna dispone"...

La cagnetta ha il suo calore due volte l'anno e dura tre settimane (in primavera e in autunno). Questi giorni speciali li avrà poi per ogni ciclo della sua vita anche se tendono a distanziarsi quando i cani invecchiano.

Tuttavia, alcune razze di cani hanno solo una stagione riproduttiva favorevole alla gravidanza, mentre altri cani possono averne fino a tre all'anno.

Il cane maschio, d'altra parte, è sempre pronto a fecondare la femmina e può accoppiarsi con molte di esse fino alla fine del periodo di accoppiamento.

Il ruolo della luce e la stagione degli amori in gatti e cani

Va anche notato che il ciclo di luce del giorno gioca un ruolo importante negli animali adulti. Non appena le giornate iniziano ad allungarsi, da febbraio a settembre, il calore degli animali ritorna più volte.

Un altro fatto sorprendente è che gli animali che vivono in appartamento possono essere in calore tutto l'anno perché sono più esposti alla luce artificiale.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?