Pubblicità

Accoppiamento dei gatti: due gatti si baciano

Alla scoperta dell'accoppiamento dei gatti.

© Jacques Julien / Shutterstock

Come avviene l’accoppiamento dei gatti?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Vuoi sapere come avviene l’accoppiamento dei gatti? In questo articolo trovi tutte le nozioni che ci sono da conoscere nella stagione dell'amore!

Chi ha un gatto lo sa bene: la sessualità tra i felini è molto impetuosa, non solo nel periodo del corteggiamento durante il ciclo di calore di ambo i sessi, ma anche durante l’atto stesso di accoppiamento dei gatti.

In ciascuna situazione, infatti, la gatta e il gatto sono irrequieti, emettono lunghi e instancabili miagolii, si comportano in modo strano e hanno un vero e proprio ruolo prima, durante e dopo l’atto.

Non perderti questi video:

In questo articolo vediamo insieme tutte queste fasi dell’accoppiamento dei gatti, cercando di capire come si fa a individuare due gatti in periodo fertile ma, soprattutto, cercando di capire quali sono le dinamiche che colpiscono il maschio e la femmina in questo importante passaggio della loro (e nostra) vita in casa.

Quando si accoppiano i gatti?

Iniziamo facendo un passo indietro: a che età si accoppiano i gatti?

Le gatte femmine raggiungono di solito la maturità sessuale tra i 5 e i 12 mesi, mentre per i gatti maschi bisogna aspettare un poco di più, almeno tra i 9 e i 14 mesi.

I gatti, poi, si possono riprodurre anche in età avanzata, ma solo i più robusti restano attivi anche durante la vecchiaia.

Il periodo del calore nei gatti corrisponde a quando fa più caldo, in generale da marzo a ottobre, e l’accoppiamento dei gatti avviene solo quando la femmina va in calore.

Come funziona il calore della gatta?

Il calore della gatta può arrivare più volte all’anno nel numero di due o tre cicli di calore, ciascuno di durata variabile compresa tra i 3 e i 20 giorni.

Tra un ciclo di calore e l'altro, poi, possono passare dai 10 ai 40 giorni, durante i quali si possono avere due scenari:

  1. se la gatta si è accoppiata ed è rimasta incinta, allora il ciclo finisce e il suo corpo si prepara per la gravidanza e per accogliere i gattini;
  2. si procede finché la femmina non è rimasta incinta.

Non deve dunque stupire il fatto che la gatta si accoppi ripetutamente, né che una stessa gatta abbia rapporti con più gatti: per questo motivo, infatti, nella stessa cucciolata si potranno avere gattini provenienti da una stessa madre ma da padri diversi.

Come si accoppiano i gatti?

Il comportamento del gatto femmina in calore

La prima fase, come abbiamo detto, è quella del ciclo di calore: in questo frangente la gatta si rotola per terra, si strofina contro le nostre gambe, fa le fusa più rumorosamente ed è più affettuosa con i padroni.

Se viene accarezzata, flette le zampe verso terra piegando la coda, mentre di notte miagola rumorosamente per richiamare tutti i maschi dei dintorni.

Gatta in calore: sintomi e consigli su come agire

Il comportamento del gatto maschio in calore

Questi ultimi, attratti dalla “chiamata” delle gatte femmine, miagolano a loro volta, iniziano a marcare il territorio, si contendono la gatta e solo il vincitore si accoppierà con la femmina.

Gatto maschio in calore: tutto quello che devi sapere

Quanto dura l'accoppiamento dei gatti?

L’accoppiamento dei gatti vero e proprio dura pochi minuti durante i quali il maschio penetra la femmina realizzando movimenti copulatori.

Al termine dell’atto la gatta miagola e si ribella, questo perché la superficie del pene del gatto è irto di piccole spine, le spicule.

Perché i gatti urlano quando si accoppiano?

A causa di queste spine, durante l’accoppiamento dei gatti il dolore può essere acuto.

Questo spiega sia perchè i gatti urlano quando si accoppiano sia perché i gatti rotolano dopo l'accoppiamento.

Come capire se due gatti si sono accoppiati?

Basta controllare il comportamento della femmina dopo l’accoppiamento: di solito, infatti, dopo essersi allontanata dal maschio, la gatta si lecca i genitali a lungo, tra uno e sette minuti.

La gravidanza della gatta

A seguito dell’ovulazione indotta dalle specule del pene del gatto, il corpo della gatta inizia a secernere l’ormone LH, a seguito del quale l’ovocita scende dall’ovaio nelle tube di falloppio dove gli spermatozoi saranno pronti a renderlo gravido.

Domande frequenti

Giunti a questo punto, ci sembra doveroso concludere l’articolo rispondendo ad alcune domande comuni sul tema dell’accoppiamento tra gatti:

  • Un accoppiamento tra gatti sterilizzati è possibile? Sì, anche se la sterilizzazione inibisce gli istinti sessuali: in tal caso si parla di “finti” accoppiamenti con gatte o gatti in calore.
  • Può avvenire un accoppiamento tra gatti maschi? Sì, anche se in tal caso non si tratta di un vero e proprio accoppiamento: quando un gatto maschio monta un altro gatto maschio si tratta piuttosto, di un atto di dominazione l’uno sull’altro.
  • Può esserci accoppiamento tra gatti fratelli? Sì: il gatto è un animale molto prolifico!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?