Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Si possono lasciare i gatti al buio?

gatto blu di russia al buio

Cosa succede se si lasciano i gatti al buio?

© tasukaran / Pixabay

Come vivono i gatti al buio? I gatti soffrono al buio? Scopriamo tutto sui nostri amati felini e l'oscurità.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Molti proprietari di gatti si pongono diversi quesiti sui felini e l'oscurità.

Cosa succede se si lascia un gatto al buio? Serve una luce accesa per i felini soli in casa di notte? I gatti soffrono al buio? Qual è il modo giusto per prendersi cura dei gatti al buio? Scoprirai questo e molto altro in questo articolo!

Come vedono i gatti? Tutto sulla vista del felino

Come fanno i gatti a vedere al buio?

Molte persone credono che i gatti siano in qualche modo animali notturni e che possano vedere anche nell'oscurità totale.

Probabilmente hai già visto gli occhi di un gatto brillare al buio: questo è il motivo per cui così tante persone credono che i gatti possano vedere anche in assenza di luce. Ma questo non è il caso. In effetti, i nostri amati mici possono vedere in condizioni di luce limitata, il che è stato dimostrato dalla ricerca.

Tuttavia, proprio come qualsiasi altro essere vivente, anche i gatti hanno bisogno di luce. Diamo un'occhiata ad alcune delle domande più comuni che le persone si pongono sul lasciare i loro gatti al buio o meno.

Ai gatti piace stare al buio o alla luce?

I gatti sono attivi soprattutto di notte. Tuttavia, sono classificati come crepuscolari, il che significa che sono più attivi all'alba e al tramonto.

Pensa ai gatti in natura: sono predatori notturni, ovvero spesso impegnati a procurarsi il cibo di notte. I gatti domestici hanno ancora questi istinto e tendono ad essere più attivi al crepuscolo quando le loro prede sono in giro.

Ciò significa che al tuo gatto piace dormire durante il giorno per assicurarsi che abbia abbastanza energia per cacciare di notte. E tra una caccia e l'altra, Micio si godrà un pisolino, poiché ha bisogno di recuperare le energie per il prossimo round!

Detto questo, i gatti di solito si adattano al programma dei loro proprietari. Quindi, dormono di più quando sono assenti e di meno quando invece gli umani sono in casa.

Dovrei lasciare una luce accesa per il mio gatto al buio?

Anche se i felini possono vedere in condizioni di scarsa illuminazione, probabilmente è comunque una buona idea lasciare accesa per Micio almeno una luce notturna, soprattutto se è appena stato adottato, in modo da abituarsi meglio.

Se devi lasciare il tuo gatto al buio da solo, è utile assicurarti che abbia una luce naturale minima. I lampioni, la luna e le stelle forniscono un po' di luce che può essere utile al tuo amico felino.

Devo lasciare la TV accesa per il mio gatto?

Molti proprietari di animali domestici lasciano la TV o la radio accese quando non sono a casa. Funziona per i cani, ma valo lo stesso anche per i gatti? Dipende.

  • Ad esempio, se di solito lasci la TV accesa mentre sei a casa, il tuo gatto è abituato a sentirla. Lasciarla accesa quando sei fuori potrebbe avere un effetto calmante sul tuo gatto: ascoltare la TV in sottofondo può aiutarlo a sentirsi come se tu fossi a casa e può rilassarlo.
  • D'altra parte, se di solito la televisione è spenta, lasciarla accesa mentre sei via potrebbe causare ansia al tuo gatto. Se non è abituato a sentire i rumori di sottofondo per la maggior parte del tempo e poi sente strani suoni provenienti dallo schermo televisivo (come esplosioni o musica molto forte e stressante), potrebbe stressarsi.
5 consigli utili per confortare i pet con ansia da separazione

Posso lasciare il mio gatto al buio?

Abbiamo già sfatato il mito che i gatti vedono al buio. Tuttavia, va bene lasciare i gatti al buio? Meglio di no.

Se hai bisogno di lasciarlo da solo la sera o anche durante la notte, può essere utile lasciargli almeno una luce accesa.

Ulteriori suggerimenti includono l'uso di illuminazioni notturne con sensori di luce integrati oppure luci con sensori di movimento.

Le luci notturne renderanno più sicuro per il tuo gattino muoversi per casa di notte. Sarà anche un po' più attivo e poi sarà pronto a dormire.

I gatti soffrono al buio?

No, i gatti al buio non soffrono. Preferiscono l'assenza di luce in modo tale da avere la loro privacy o per svolgere alcune attività come la caccia.

Effettivamente, i felini amano nascondersi nei posti più disparati, come scatole, armadietti, sotto il letto... non avendo grandi difficoltà a vedere al buio.

Tuttavia, come accennato prima, è consigliabile lasciare una lucina accesa di notte per facilitare gli spostamenti notturni di Micio tra le mura domestiche, oppure, fare in modo che la luce notturna naturale entri in casa.

Del resto, a chi piace sbattere il mignolo del piede contro lo spigolo di un mobile?

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare