Cosa mettere nella ciotola dei cani?🐶

Pubblicità

Cosa significa sognare gatti?

sognare un gatto bianco a testa in giù

Scopriamo insieme cosa significa sognare gatti.

© Pixabay

A chi non è capitato di sognare gatti? Ma cosa significano i felini in sogno? Scopriamo insieme il simbolismo attorno alla figura del gatto nel sogno.

Di Serena Esposito

Pubblicato il 17/03/21, 18:45

Nella cultura occidentale il gatto è un animale molto amato, tuttavia il simbolismo che gira attorno ad esso assume talvolta anche connotazioni negative.

Parliamo di questo perché per interpretare il significato del sognare gatti bisogna basarsi sulle indicazioni dei libri dei sogni: all’interno di questi volumi, infatti, noti per dare interpretazioni su molteplici situazioni che si verificano in sogno, sognare i gatti può avere lettura sia positiva che negativa.

L’indipendenza del gatto è talvolta interpretata come ipocrisia, e la presenza di gatti nelle fiabe come animale prediletto dalle streghe ne aumenta il fascino oscuro ed il suo legame con la “sfortuna”.

Viceversa, ad esempio in Giappone, il gatto è un animale fortunato, cosa che dà al sogno sui gatti una interpretazione maggiormente positiva. Nondimeno, anche nella cultura orientale ci sono credenze legate a gatti “assassini” o “negromanti” che nel libro dei sogni giapponese associano il gatto a simbologia di pericolo e turbamento.

In ogni caso, non tutti i sogni sui gatti sono presagi di negatività, ed è per questo che oggi, in occasione della giornata del sonno, andiamo a scoprire la simbologia legata al sognare gatti.

Che significa sognare gatti? Ad ogni sogno il suo significato

Le interpretazioni oniriche dei libri dei sogni differiscono a seconda della cultura su cui si basano, in particolare, ci soffermeremo sul simbolismo Europeo, ed in generale occidentale, attribuito al sognare gatti.

Può capitare di sognare:

  • un gatto nero;
  • un gatto bianco;
  • un gatto grigio;
  • un gatto rosso;
  • mamma gatta e micetti;
  • gatto e topo.

Guardiamo più da vicino ciascuno di questi sogni!

Sognare un gatto nero

Sebbene sia appurato che il gatto nero non porta sfortuna, la maggior parte dei libri dei sogni attribuiscono al sognare i gatti neri simbolismi in gran parte negativi: problemi di vita, incomprensioni, tradimenti e ipocrisia di persone vicine.

Le leggende sul gatto nero non si contano! © Pixabay

Tuttavia, in altri libri dei sogni si usa associare un simbolismo al contrario del significato: in questo senso, sognare gatti neri sarebbe dunque presagio di sorpresa, buone notizie e serenità, in quanto in queste interpretazioni vale il concetto che un simbolo negativo prefigura qualcosa di positivo.

Sognare un gatto bianco

Il gatto bianco è da sempre simbolo di innocenza e purezza: in questo senso, pertanto, i libri dei sogni danno un significato positivo al sognare gatti bianchi, come presagi di buona fortuna, felicità, e talvolta, l’arrivo di una gravidanza.

Sognare un gatto grigio

Il gatto grigio simboleggia attenuazione ed equilibro. Pertanto, nei libri dei sogni i simbolismi ad esso correlati sono per lo più di neutralità, tranquillità e in generale, buon auspicio.

Sognare un gatto rosso

Il gatto rosso, per il suo colore, ha un doppio e divergente valore simbolico.

Infatti, esso viene talvolta associato alla falsità a causa del suo color ginger ed in tal caso indica presenza di falsi amici attorno a chi l’ha visto in sogno, o l’imminenza di un tradimento del partner.

Viceversa, la seconda associazione al suo colore riguarda la sua correlazione con l’amore: in base a questo, sognare gatti rossi potrebbe anche voler dire che si incontrerà l’amore!

A proposito di colore del pelo: scopri tutto su sfumature e particolarità!

Sognare gatta e cuccioli

I cuccioli sono spesso associati ad eventi positivi e di gioia: perciò essi risultano, nei libri dei sogni, presagio di buone nuove, sia nella sfera sentimentale che lavorativa.

La presenza di mamma gatta associata ai micetti, inoltre, simboleggia desiderio inconscio di maternità, intimità, e tenerezza.

In generale, il numero di gattini e il loro simboleggiare nuova vita, sono presagio di successo e crescita, in larga parte tuttavia, correlati alla sfera economica.

Sognare gatto e topo

In questo caso abbiamo una duplice interpretazione, a seconda se nel sogno ci siamo sentiti maggiormente empatici nei confronti del gatto o del topo:

  • nel primo caso, infatti, il sogno presagisce successo;
  • nel secondo caso, viceversa, il sogno presagisce vicinanza di truffatori e/o trappole.

Cosa succede nel sogno?

Finora abbiamo parlato soltanto del soggetto del sogno, tuttavia, è importante dare una spiegazione anche a quanto accade nel sogno, cosa fa il gatto? Ci sono anche umani? Se sì, cosa fanno?

Sognare il gatto che dorme ha un preciso significato. © Pixabay

I gesti del gatto nel sogno

I libri dei sogni danno una spiegazione per i seguenti gesti del gatto nel sogno:

  • Sognare gatti che mangiano: questo gesto indica gelosia per il successo di qualcun altro, tuttavia, se il gatto è denutrito e molto affamato, indica che presto aiuteremo qualcuno.
  • Sognare gatti che fanno le fusa: presagio positivo di soddisfazione (sia personale che altrui) e gratitudine.
  • Sognare un gatto che dorme: altro significato ambivalente in quanto indica quiete prima di una tempesta, o viceversa, pace e tranquillità.
  • Sognare un gatto che morde: non presagisce niente di buono, difatti è legato principalmente a tradimento, presenza di nemici, ostacoli. Alcuni libri di psicologia indicano che un gatto che graffia o morde sia correlato ad una femminilità conflittuale.
  • Sognare un gatto che miagola: particolare interpretazione dei libri di sogni che vi attribuiscono significato di sfortuna che tuttavia si invertirà a breve.
E i nostri pet cosa sognano? Info e curiosità

I gesti dell’uomo nel sogno

Tendenzialmente sono stati individuati solo due gesti che l’uomo può compiere nei confronti del gatto in un sogno, ed essi sono:

  • coccolare il gatto: questo gesto indica l’arrivo di serenità e piacere in alcuni libri dei sogni, mentre in altri il tramare qualcosa di malvagio.
  • Far del male al gatto: significato ambivalente basato sulla intenzionalità o meno dell’atto all’interno del sogno. Nel primo caso è presagio di negatività, nel secondo caso indica che si può evitare che accada qualcosa di brutto nella vita reale.

Perché sognare gatti è così frequente?

Veniamo infine alla domanda più ovvia: perché sogniamo gatti, magari anche se non ne abbiamo uno?

Perché i gatti sono animali diffusissimi, che vediamo in moltissime occasioni durante la vita quotidiana, pur non possedendone uno come animale domestico in casa.

Quante volte infatti è capitato di incrociare lo sguardo di un gatto su di un muretto, o sotto un albero durante una passeggiata? E vedere gatti su cartelloni pubblicitari di mangime per animali?

Questo per dire che, sappiamo bene che il sogno è una rielaborazione di quanto accaduto nella giornata, condito con i nostri sentimenti subconsci: perciò essendo più frequente di quanto pensiamo l’incontrare un gatto in giro, questo verrà probabilmente riproposto dal nostro subconscio nei sogni notturni.

Al di là di quanto illustrato in questo articolo, che si basa principalmente su mere ipotesi e credenze, ciascuno di noi è legato al gatto da un sentimento personale, perciò ha molto più valore il significato ed il simbolismo che tendiamo ad attribuire noi stessi, al sognare gatti.