Pubblicità

Gatto gioca con l'acqua nella ciotola

Ecco cosa fare se il gatto gioca con l'acqua.

© Nils Jacobi / Shutterstock

Perché il gatto gioca con l'acqua?

Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Il rapporto dei felini con i liquidi può dare qualche grattacapo: come fare, per esempio, se un gatto gioca con l'acqua? Ecco quando agire.

Gatti e gattini hanno ciascuno il loro carattere è se è vero, in generale, che sono pochi i felini che amano i liquidi è vero, allo stesso tempo, che c'è qualcuno che non ha difficoltà ad ammettere che il suo gatto ama l'acqua. Nessun problema, ovviamente.

La difficoltà, caso mai, sorge quando il gatto gioca con l'acqua e la zona attorno alla sua ciotola diventa costantemente scivolosa.

Come fare, in questo caso? Ecco qualche consiglio.

Perché il gatto gioca con l'acqua?

Nella maggior parte dei casi (di per sé comunque piuttosto rari, in genere i gatti odiano l'acqua!) ci si accorge di questo eccessivo interesse del felino per i liquidi perché il micio di casa assume la (fastidiosa) abitudine di rovesciare la sua ciotola dell'acqua.

Perché lo fa? Al di là della curiosità per l'acqua in generale, è possibile che, a far si che il gatto rovesci la ciotola, sia un tipo di ciotola dal fondo troppo colorato.

Se sulla parte inferiore del contenitore, per esempio, c'è un disegno il gatto potrebbe scambiarlo per una "preda" e lanciarsi nella sua personale battuta di caccia con tanto di zampa nella ciotola, incurante delle conseguenze.

Qual è la miglior ciotola per Micio? Scopri

Come evitare che il gatto giochi con l'acqua della ciotola?

Per ovviare al problema del gatto che gioca con l'acqua e rovescia la ciotola le possibilità sono sostanzialmente due.

  • La prima, più immediata, è quella di sostituire il contenitore incriminato con un modello meno "affascinante" per capire se l'interesse del micio viene meno.
  • In alternativa, e se la prima opzione non dà i risultati sperati, proviamo a spostare la ciotola o ad ancorarla al pavimento di modo da rendere impossibile che il micio riesca a ribaltarla.
Ci sono vari oggetti per la casa che permettono una migliore sistemazione per le ciotole d'acqua. © Shutterstock

Quali sono le razze di gatti che amano l'acqua?

In generale, comunque, è bene sapere che alcune razze di gatto sono più propense al rapporto con l'acqua e tra queste ci sono:

Le tre tipologie di felini, infatti, possono addirittura imparare a nuotare e questa caratteristica - stando agli esperti - potrebbe derivare dalle loro origini in ambienti ricchi di corsi d'acqua.

Tali origini hanno portato gli appartenenti a queste razze ad evolversi per diventare cacciatori migliori.

Attenzione se Micio alza troppo il gomito: potrebbe avere un'intossicazione da acqua!

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario 

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?