Pubblicità

gatto in calore in posizione

Ecco quando vanno in calore i gatti.

© Nitiphonphat / Shutterstock

Quando vanno in calore i gatti?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

L'argomento "calore" può essere piuttosto oscuro, ma arriva per tutti: meglio essere preparati! Ma quando vanno in calore i gatti? Scopritelo con noi!

Quando vanno in calore i gatti? Il calore è un periodo delicato che viene vissuto e manifestato da gattini e gattine in modo differente.

Nella guida che segue vi proponiamo tutto ciò che bisogna sapere su questo momento della vita dei nostri mici: come avviene, cosa succede, la differenza tra il calore del gatto maschio e quello della femmina, e così via. Il miglior modo per non andare in apprensione per la sua salute è conoscere come funziona l’organismo del gatto: vediamo quindi come, perché e quando vanno in calore i gatti. 

A che età raggiungono la maturità sessuale i gatti?

I nostri amici felini raggiungono la loro maturità sessuale più o meno tra gli 8 e i 12 mesi di vita, questo momento può, però, variare a seconda di diversi fattori quali:

Non perderti questi video:
  • il sesso;
  • la razza;
  • il peso.

A partire dal raggiungimento di tale maturità il micio è in grado di procreare e andrà regolarmente in calore.

Come posso capire se il mio gatto è in calore?

Abbiamo visto quando vanno in calore i gatti per la prima volta, ma come capire che un gatto è in periodo di calore?

Non è una sfida difficile, basterà affidarsi a dei sintomi estremamente evidenti, anche se un po’ diversi tra il maschio e la femmina.

Il grido d'amore

In entrambi i casi il miagolio che sembra un grido sofferto, ma che in realtà è un semplice richiamo, è un primo segnale, anche se, a onor del vero, è il gatto maschio, dal cuore tenero e romantico, a far più rumore producendosi in delle vere e proprie “serenate notturne” per la sua bella.

La micia, dalla sua, risponderà con qualche gridolino, ma senza esagerare - è pur sempre una signora! - accompagnato da una ricerca di continua e quasi morbosa di affetto.

Movimenti sensuali

Potrà capitare, infatti, che la gatta si accovacci porgendo all’aria il posteriore e spostando la coda, non c’è da preoccuparsi: la gattina in cerca d’amore si prepara ad accoppiarsi con il suo spasimante.

Marcare il territorio

Il gatto, infine, potrà segnalare alla micia la sua presenza di maschio in amore lasciandosi sfuggire qua e là qualche goccia di pipì.

Non solo spruzzi di urina: ecco i 4 modi in cui i gatti marcano il territorio

Quando i gatti vanno in calore durante l'anno?

Per capire in che periodo dell’anno vanno in calore i gatti è necessario introdurre il concetto di ciclo estrale.

Periodo di calore nelle femmine: il ciclo estrale

Il ciclo estrale è il ciclo riproduttivo che ritma il calore nella gatta ed è costituito da diverse fasi tra cui il momento dell’estro (il calore vero e proprio) che risulta quello della maturazione dei follicoli varici con la sintesi degli estrogeni. In questo periodo la gatta è pronta per l’accoppiamento.

Periodo di calore nei maschi

E il gatto maschio? Il calore del micio è sempre in agguato, ma in maniera “latente”.

Il suo essere pronto all’accoppiamento dipende, infatti, dalla presenza di femmine in calore, al richiamo delle quali il gatto non sa resistere.

Durata del calore nelle femmine

Il calore della gatta dura circa una settimana. Questo si manifesta nei periodi di maggiore luce (quindi dalla primavera all’estate), mentre nei mesi invernali si torna al periodo di abbassamento della libido.

Durante il periodo estivo i calori possono essere multipli e ripresentarsi a 3 o 4 settimane di distanza. Se una gatta non è castrata andrà in calore periodicamente.

Come devo comportarmi se il mio gatto è in calore?

Quando vanno in calore i gatti non c’è molto da fare. Molti padroni pensano che questo sia un periodo di grande sofferenza per i loro gatti, ma non è così.

Per questo motivo non bisogna allarmarsi o cercare dei rimedi al calore del gatto.

Tenete d'occhio le scappatelle

Quello a cui si può stare attenti se si vuole evitare gravidanze inattese e indesiderate è isolare la gatta dai maschi o, nel caso in cui il micio o la micia vivano in casa, tener ben d’occhio porte e finestre perché il gatto in calore scappa alla ricerca dell’anima gemella.  

Castrazione del gatto

Per evitare che il gatto vada in calore è possibile ricorrere a un intervento di castrazione (ovariectomia per la femmina, che interessa solo le ovaie, e orchiectomia, asportazione dei testicoli, per il maschio).

Si tratta di un’operazione chirurgica di routine che non comporta praticamente alcun rischio grazie alla quale si mette fine al calore (allontanando ogni impulso sessuale), si allontana la possibilità di gravidanze indesiderate e si scongiura il pericolo che insorgano alcuni tipi di tumore.

Parlatene con il vostro veterinario di fiducia.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?