Esistono molte leggende sui nostri amici felini. Abbiamo già parlato dell’erronea convinzione di alcune culture della sfortuna dei gatti neri, ma non è l'unica!
Secondo alcuni, infatti, i gatti vedono i fantasmi nei momenti in cui fissano imperterriti il vuoto.
Si sa, i gatti sono animali magici! Chi, infatti, non ha mai visto il proprio gatto sussultare senza alcuno stimolo apparente? O ancora vederlo rimanere a fissare il vuoto senza capire cosa stia guardando. Scopriamo perché il micio si comporta così.
I sensi del gatto
I gatti, come la maggior parte degli animali, hanno alcuni (e in certi casi tutti) i sensi più sviluppati dei nostri, quindi, sono in grado di percepire cose che ci sfuggono. Tra i sensi più sviluppati del gatto ce ne sono due in particolare:
- La vista
- L'udito
Una vista migliore della nostra
Questo soprattutto quando si tratta della vista, le differenze con gli esseri umani sono molto significative.
Anche se tutti sappiamo che la visione notturna del micio è incredibilmente migliore della nostra, la verità è che la sua capacità di vedere durante il giorno non è così precisa, poiché nonostante il fatto che abbia una visione a 200°, non riesce a vedere tutti i colori.
Il gatto non è daltonico, però vede il mondo solo in giallo e blu e nelle sfumature di questi due colori.
Il suo orecchio potente
Anche l’udito del gatto, come la vista, è molto ben sviluppato. I felini sono infatti in grado di udire frequenze sonore quattro o cinque volte più alte delle nostre: hanno la capacità di sentire una serie di ultrasuoni che sono totalmente impercettibili per noi.
Ad esempio potrebbe essere dovuto a un pipistrello che emette ultrasuoni durante il suo volo, o qualcuno che sta camminando sulla ghiaia a 10 metri di distanza. Inoltre le orecchie del gatto sono appositamente progettate per sapere esattamente da dove proviene un suono, determinando anche la lontananza e l’altezza da cui arriva.
Ecco perché muovono la testa e le orecchie quando sembrano “vedere un fantasma”: sta usando i padiglioni come grandi satelliti in modo che nulla gli sfugga. Ma quindi è vero che i gatti vedono gli spiriti?
Allora i gatti vedono i fantasmi o no?
La risposta a questa domanda non può essere precisa, ma quel che possiamo affermare è che i gatti danno l’impressione di vedere cose invisibili, ma in realtà quando guardano nel vuoto stanno individuando dei movimenti molto sottili che non sono percepibili all’occhio umano.
I nostri amici felini sono in grado di vedere un minuscolo insetto o un effetto luminoso che a noi sfugge. Ecco cosa vedono i gatti che noi non vediamo.
Non c’è quindi da spaventarsi. I nostri mici (probabilmente) non vedono gli spettri!