Pubblicità

Gatto grigio scioccato

Perché micio ha uno sguardo strano? Sarà mica che i gatti vedono i fantasmi?

© The Len / Shutterstock

I gatti vedono i fantasmi? Ecco la risposta

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Spesso si pensa che i gatti possano vedere quello che noi non vediamo per il loro modo di “fissare il vuoto”. Ma quindi... i gatti vedono i fantasmi?

Esistono molte leggende sui nostri amici felini. Abbiamo già parlato dell’erronea convinzione di alcune culture della sfortuna dei gatti neri, ma non è l'unica!

Secondo alcuni, infatti, i gatti vedono i fantasmi nei momenti in cui fissano imperterriti il vuoto.

Si sa, i gatti sono animali magici! Chi, infatti, non ha mai visto il proprio gatto sussultare senza alcuno stimolo apparente? O ancora vederlo rimanere a fissare il vuoto senza capire cosa stia guardando. Scopriamo perché il micio si comporta così.

I sensi del gatto

I gatti, come la maggior parte degli animali, hanno alcuni (e in certi casi tutti) i sensi più sviluppati dei nostri, quindi, sono in grado di percepire cose che ci sfuggono. Tra i sensi più sviluppati del gatto ce ne sono due in particolare:

  • La vista
  • L'udito
Le caratteristiche del gatto: equilibrio, riflessi e 5 sensi

Una vista migliore della nostra

Questo soprattutto quando si tratta della vista, le differenze con gli esseri umani sono molto significative.

Anche se tutti sappiamo che la visione notturna del micio è incredibilmente migliore della nostra, la verità è che la sua capacità di vedere durante il giorno non è così precisa, poiché nonostante il fatto che abbia una visione a 200°, non riesce a vedere tutti i colori.

Il gatto non è daltonico, però vede il mondo solo in giallo e blu e nelle sfumature di questi due colori.

Il suo orecchio potente

Anche l’udito del gatto, come la vista, è molto ben sviluppato. I felini sono infatti in grado di udire frequenze sonore quattro o cinque volte più alte delle nostre: hanno la capacità di sentire una serie di ultrasuoni che sono totalmente impercettibili per noi.

Anche per questo motivo, quindi, i gatti sembrano spesso rapiti da entità paranormali, in realtà stanno semplicemente ascoltando dei suoni che l’orecchio umano non può percepire.

Ad esempio potrebbe essere dovuto a un pipistrello che emette ultrasuoni durante il suo volo, o qualcuno che sta camminando sulla ghiaia a 10 metri di distanza. Inoltre le orecchie del gatto sono appositamente progettate per sapere esattamente da dove proviene un suono, determinando anche la lontananza e l’altezza da cui arriva.

Ecco perché muovono la testa e le orecchie quando sembrano “vedere un fantasma”: sta usando i padiglioni come grandi satelliti in modo che nulla gli sfugga. Ma quindi è vero che i gatti vedono gli spiriti?

Sicuro di sapere tutto sui gatti? Scopri quello che non sai!

Allora i gatti vedono i fantasmi o no? 

La risposta a questa domanda non può essere precisa, ma quel che possiamo affermare è che i gatti danno l’impressione di vedere cose invisibili, ma in realtà quando guardano nel vuoto stanno individuando dei movimenti molto sottili che non sono percepibili all’occhio umano.

I nostri amici felini sono in grado di vedere un minuscolo insetto o un effetto luminoso che a noi sfugge. Ecco cosa vedono i gatti che noi non vediamo.

Non c’è quindi da spaventarsi. I nostri mici (probabilmente) non vedono gli spettri!

I gatti proteggono dagli spiriti? Scopriamo come e perché
Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?