Pubblicità

uomo e cane partono in viaggio in cargo bike

Il loro viaggio inizierà domani!

© Facebook @Nicola Inversi

Nicola e il Labrador Erin in viaggio in cargo bike da Roma a Capo Nord (Video)

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Nicola Inversi ci ha raccontato del viaggio che lo impegnerà per mesi assieme al suo inseparabile Labrador. Da Roma a Capo Nord: 5000 km di pura avventura!

Abbiamo intervistato Nicola Inversi, che ci ha raccontato del lungo viaggio che intraprenderà domani, sabato 18 marzo, da Roma provando a raggiungere Capo Nord, la parte più settentrionale della Norvegia.

3 mesi, 5000 km, 9 capitali europee... tutto questo in cargo bike con la compagnia della sua inseparabile cagnolina Erin!

Non perderti questi video:

Un lungo viaggio in cargo bike con il suo cane

Ex soccorritore alpino, oggi guida cicloturistica, guida escursionisitica in montagna e corriere in cargo bike, Nicola vive a Roma ed è un grande appassionato di sport e natura.

Da 10 anni condivide la sua vita con un'adorabile cagnolina di razza Labrador. In tutti questi anni hanno vissuto tante esperienze insieme ma quella che inizierà domani sarà una vera e propria avventura.

Nicola ed Erin attraverseranno l'Europa, da Roma a Capo Nord. Un lungo viaggio che ha richiesto una lunga preparazione.

Nicola, parlaci di quando hai adottato Erin

«Erin è una Labrador di 10 anni. L’ho ricevuta in regalo circa 10 anni fa quando era solo una cucciola. Insieme abbiamo condiviso tutto, viene con me ovunque, che sia in montagna o durante le gite a piedi e in macchina».

E, accennando al lungo viaggio di domani, aggiunge che «quello a Capo Nord sarà il primo viaggio in bicicletta insieme».

Che rapporto hai con il tuo cane?

«Ho un rapporto semplicemente speciale con lei, quasi simbiotico. Siamo sempre insieme e la portavo a lavoro quando facevo la guida escursionistica», confida Nicola.

«Erin è un cane meraviglioso, obbediente, sono molto fortunato ad averla».

Questo è anche grazie all'educazione fornitagli sin da cucciola: «È abituata a stare fuori, si è sempre adattata a tutto, l’ho educata a stare in luoghi diversie in situazioni diverse».

Cosa ti ha spinto a intraprendere questa lunga avventura in cargo bike? E perché con il tuo cane?

«Inizialmente dovevo andarci da solo ma poi non me la sono sentita di lasciare Erin da sola. Ho comprato una cargobike a Copenaghen e l’ho adattata affinché possa trasportare anche il cane».

Essendo un viaggio impegnativo, come stai preparando Erin?

Quello a Capo Nord sarà il primo viaggio in bici con il suo cane e Nicola ha preparato al meglio la sua amica a quattro zampe.

«L'ho abituata alla situazione nuova gradualmente, ad esempio mettendo qualche giochino per farle prendere confidenza con la bici ed entrare nel trasportino».

E aggiunge:

«All'inizio l'ho fatta entrare nella gabbietta della cargo bike in garage e poi ci siamo allontanati sempre più, abituandola ai vari rumori, alle strade dissestate, (che immagino saranno tante!), insomma provare tutte le situazioni che incontreremo durante il viaggio. Ci sono voluti circa due mesi di preparazione».

Le giuste misure di sicurezza per viaggiare con il cane

Per quanto riguarda le regole per viaggiare con il cane, «ogni Stato ha la sua legge: ho fatto il passaporto del cane, tutte le vaccinazioni richieste nonché i certificati e i documenti necessari».

E riguardo gli imprevisti?

Riguardo eventuali situazioni imprevedibili Nicola ha provveduto ad acquistare «un'attrezzatura waterproof, in modo che tutti gli accessori siano impermeabili, compreso l’occorrente del cane. Porterò anche un kit di riparazione per le situazioni di bisogno».

Da dove partirete e quali tappe farete?

«Partiremo da Ostia e visiteremo 9 capitali europee in 9 Stati europei:

  • Austria (Vienna)
  • Slovacchia (Bratislava)
  • Repubblica Ceca (Praga)
  • Germania (Berlino)
  • Danimarca (Copenaghen)
  • Svezia (Stoccolma)
  • Norvegia (Oslo)
  • Finlandia (Helsinki) e tutta la Lapponia
  • infine Norvegia fino a Capo Nord».

Quanto durerà il viaggio, soste incluse?

«Il viaggio durerà almeno 3 mesi, circa il doppio della durata normale, ma ce la prendiamo comoda per poterci fermare e visitare i luoghi di particolare interesse. Prevedo di fare tra i 50 e i 70 km al giorno».

«Sono un uomo fortunato»

Nicola ama la semplicità, si definisce «fortunato» in un suo post su Instagram:

«Sono un uomo fortunato: ho un cane meraviglioso, ho una super bicicletta, vivo in un posto pieno di cose meravigliose da vedere».

Del resto, cos'altro serve per essere felici se non stare con chi si ama e fare ciò che si ama?

Buona fortuna Nicola ed Erin! 🌎

Potrebbe interessarti anche: Il viaggio di Elisa Vottero, in bici per l'Italia insieme al suo cane

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?