Pubblicità

donna e uomo litigano e cane in mezzo

I cani sanno se sei infedele!

© Tamas Pap / Unsplash

I cani percepiscono i tradimenti? Leggi il linguaggio del corpo di Fido per capirlo!

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

La comportamentista canina afferma che i cani possono fiutare quando il loro partner è infedele! La prova in un caso emblematico.

Hai mai sospettato che il tuo fedele amico a quattro zampe possa percepire segreti che nemmeno tu conosci?

Secondo l'esperta canina Anna Webb, i nostri cani potrebbero essere più intuitivi di quanto immaginiamo, in grado di rilevare persino la complessità delle relazioni umane.

Infedeltà? Ci pensa Fido!

Nella sua recente analisi, la comportamentista canina sottolinea come i cani possano reagire in modo sorprendente ai cambiamenti nei nostri rapporti, incluso il tradimento.

Non perderti questi video:

Come riporta il Mirror, Webb spiega che i cani utilizzano il loro incredibile senso dell'olfatto per captare informazioni sulle attività e le interazioni dei loro umani. Con 220 milioni di recettori olfattivi presenti nel tartufo, rispetto ai nostri modesti 5 milioni, i cani possono percepire il mondo attraverso odori e tracce lasciati sui vestiti.

Questi segnali odorosi, correlati all'umore del padrone, diventano indizi preziosi che i nostri fedeli amici - è proprio il caso di dirlo! - memorizzano nella loro particolare area cerebrale dedicata ai ricordi olfattivi.

Un esempio rappresentativo

Un esempio sorprendente di tale affermazione viene dalla testimonianza di Jess, che ha notato un cambiamento nel comportamento del suo amato Cocker Spaniel dopo aver iniziato una relazione segreta.

Il quattrozampe, solitamente affettuoso e allegro, ha mostrato segni di distacco e sottomissione. Anna interpreta questo comportamento come una reazione al cambiamento nella routine e al nuovo odore associato a una persona sconosciuta. Il cane, alla ricerca di un nuovo equilibrio, si è avvicinato al marito di Jess per cercare conforto e attenzioni, compensando la presenza ridotta della sua padrona.

Secondo l'esperta, il caso di Jess evidenzia il potente olfatto dei cani da caccia, noti per essere particolarmente curiosi e sensibili. Il cambiamento nella routine quotidiana, combinato con l'odore di una nuova presenza nella vita di Jess, ha causato un'inversione nei comportamenti dell'animale, manifestando il suo disagio attraverso il linguaggio del corpo.

In conclusione, il legame tra esseri umani e cani è più profondo di quanto possiamo immaginare. I nostri amici a quattro zampe non solo ci accompagnano fedelmente, ma sembrano anche comprendere, in modo intuitivo, le dinamiche delle nostre relazioni.

La prossima volta che noti un cambiamento nel comportamento del tuo cagnolino, potrebbe essere un segnale sottile di qualcosa che sta accadendo nella tua vita, anche quando preferiresti che rimanesse un segreto!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?