Il video mostrato di seguito gira a macchia d'olio nel web da giugno 2021.
Su YouTube ne esistono almeno 10 versioni. La maggior parte di queste portava come titolo: Il nostro cane è morto poche ore prima di registrarlo.
Pubblicato su TikTok
Si tratta di un video condiviso dall'utente @jamehalfaday su TikTok, in cui ha raggiunto oltre 8,5 milioni di visualizzazioni.
Nel video appare un gattino che fa versi e gesti verso il vuoto, in una stanza in cui non c'è nessuno. Segue un montaggio con alcuni cartoni in cui un gatto con caratteristiche simili esegue gli stessi movimenti.
Il gattino parla con il suo migliore amico defunto, un cucciolo alato che gli dice che può vederlo dall'oltretomba.
Un'emozione unica
Immagini che hanno strappato le lacrime agli utenti di Internet, come si legge in decine di commenti:
«Sto piangendo in questo momento, il mio cane è morto 3 mesi fa. Lo scrivo qui perché non posso esprimere i miei sentimenti da nessun'altra parte», afferma Xitas Ameer su YouTube.
«Non esagero quando dico che è il miglior video che abbia mai visto», afferma Douglas Heller, anche lui nei commenti al video di YouTube.
Un certo Codeman22 aggiunge: «Ricordo che dopo la morte del mio cane Zoe, il mio gatto girava di notte per casa miagolando molto forte, cercando di trovare Zoe. Lo ha fatto per 3 o 4 mesi».
I gatti possono vedere gli spiriti?
I gatti non hanno una percezione extrasensoriale (o sesto senso). Tuttavia, i loro sensi sono acuti, insieme a un istinto di vigilanza e di osservazione costante.
L'olfatto, l'udito, il tatto e la vista di un gatto sono ottimi e grazie a loro possono rispondere rapidamente a diversi stimoli. Un gatto vedrà o sentirà le cose prima di un essere umano. Inoltre, le zampe feline rilevano le vibrazioni del suolo e i baffi di un gatto possono persino rilevare sottili cambiamenti nella pressione dell'aria.
I superpoteri del gatto
I gatti sono consapevoli del mondo che li circonda. Questa propensione all'osservazione, unita all'istinto di sopravvivenza, fa sembrare i gatti quasi supernaturali.
Tuttavia, c'è sempre una spiegazione razionale per il sesto senso di un gatto.