Pubblicità

cane in canile con sguardo triste

Una situazione alquanto complicata.

© Pongsatorn Singnoy / Shutterstock

«Da adottare al centro-nord Italia»: la verità dietro gli annunci di adozione

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

In molti si chiedono come mai in numerosi annunci si indica che l'adozione è possibile solo al centro o al nord Italia. Ecco spiegato perché.

Capita spesso di leggere annunci di adozioni di cani e gatti nati e cresciuti nel centro-sud Italia e adottabili solo al centro-nord.

Ma perché? In questo articolo analizzeremo un fenomeno che ancora oggi accentua le differenze della nostra Penisola: il randagismo.

La maggior parte dei casi comprende animali presenti nelle regioni centrali e meridionali d'Italia che i volontari delle associazioni animaliste intendono trasferire presso i luoghi del Settentrione.

Ciò in teoria con la speranza di salvarli da un'esistenza triste e pericolosa in canili abusivi e trasandati. Ma c'è molto di più.

Adottare un animale domestico al Nord e al Sud Italia

In numerose regioni del centro sud del Belpaese, esistono purtroppo canili lager e indecenti e il fenomeno del randagismo è completamente fuori controllo.

Regioni in cui vi è ancora una scarsa o assente tutela nei confronti degli animali da parte delle istituzioni.

Tra i tanti annunci di adozione che girano in rete, in particolare in pagine o gruppi ad essi dedicati, nella maggior parte dei casi si tratta di animali che si trovano nel Meridione o che sono stati già trasferiti al Nord.

"Si adotta solo al centro-nord"

Ma perché gli appelli precisano che cani e gatti sono adottabili solo al centro-nord, constringendoli a lunghi e faticosi viaggi - le cosiddette "staffette" - verso una destinazione sconosciuta piuttosto che restare in loco? 

«I cani si mandano al nord perché il sud “fabbrica” randagi e il nord, più ricco, finanzia a sua volta anche l’illegalità sopra descritta», afferma Antonio Colonna dell’Associazione Stop Animal Crimes Italia.

E continua: 

Ma bisogna dirlo: anche al Settentrione ci sono molte strutture abusive, i cani che vanno al nord, paradossalmente, provengono per il 90% da rifugi abusivi».

"Non si adotta in regioni con alto tasso di randagismo"

Un'altra frase comune negli appelli di adozione è anche quella che afferma che non è possibile adottare in regioni in cui il randagismo è assai presente.

Affermazione discutibile poiché, sebbene il sud sia noto per il triste fenomeno del randagismo non significa che non ci siano famiglie pronte ad adozioni consapevoli e che non abbandonino in strada gli animali appena adottati.

Più consapevolezza al sud?

Grazie all'impegno dei volontari di canili e rifugi del Meridione, tale fenomeno sembra diminuire, facendo attenuare la differenza tra nord e sud del Belpaese.

Questo viene reso possibile favorendo le adozioni responsabili grazie, ad esempio, a percorsi di adozione tra adottante e animale con valutazione dell'eventuale compatabilità, la disponibilità degli operatori in caso di problemi con il cane o gatto adottato.

Da Sud a Nord, dovremmo tutti fare uno sforzo per collaborare e perché vi sia davvero un cambio culturale.

La questione economica

Sebbene contribuire ad alcune spese indica un reale interesse per l'animale che si è scelto di accogliere in casa, bisogna tenere in mente delle regole da rispettare.

  • Adottare un cane da un canile locale è un gesto ammirevole che comporta costi nulli o davvero irrisori. L'animale verrà consegnato provvisto di tutto il necessario (libretto vaccinale, scheda sanitaria e spesso viene anche sterilizzato).
  • Al contrario, per le adozioni di animali al di fuori della propria regione, accade che si vengono a creare i presupposti per delle richieste più o meno esplicite di denaro, spesso senza regolari ricevute (costi di trasporto ma anche spese di stalli, vaccinazioni, sterilizzazioni, cure mediche, persino guinzagli o trasportini).
Purtroppo, tra i tanti volontari che operano in buona fede per garantire un futuro migliore ai cani e ai gatti in attesa di trovare famiglia, ci sono anche persone e finte associazioni che lucrano sul fenomeno del randagismo e sugli spostamenti degli animali da una regione all’altra. 

Un giro di denaro che alimenta un sistema illecito di profitti derivanti da attività di ricoveri a pagamento e quindi pensioni abusive spacciate per volontariato.

Come migliorare la situazione?

Solo l'impegno collettivo, la formazione e l'informazione sul proprio territorio riguardo le adozioni responsabili potranno cambiare le cose.

  • Le varie associazioni e i singoli dovrebbero dare una svolta alla gestione di tali strutture e promuovere adeguatamente gli animali in cerca di casa.
  • D'altra parte, le istituzioni dovrebbero sostenere adeguatamente le associazioni animaliste oneste e serie finalizzate al benessere di animali e futuri adottanti.
  • Chi vive nel Settentrione, dovrebbe mettere da parte i pregiudizi e informarsi di più sugli annunci di adozione: oltre a foto e video dell'animale che si intende adottare, occorre «richiedere sempre, in caso vengano richiesti rimborsi economici, che vengano forniti documentati giustificativi delle spese», conclude Colonna.
Cerchi un amico a 4 zampe? Sfoglia i nostri annunci di cani e gatti da adottare!

Altri articoli

Cosa ne pensi di questa notizia?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?