Pubblicità

miglior cibo umido per cani senza cereali

Alla scoperta del miglior cibo umido per cani senza cereali.

© Pommer Irina / Shutterstock

Qual è il miglior cibo umido per cani senza cereali?

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

Pubblicato il aggiornato il

Scegliere il miglior cibo per cani non è facile, soprattutto se si è dei padroni alle prime armi. Bisogna sapersi adattare alle esigenze nutrizionali e ai gusti dell'animale. In questa guida all'acquisto, spieghiamo tutti i vantaggi del cibo umido senza cereali.

Il cibo umido per cani senza cereali è molto appetibile, ha un aroma molto forte che farà venire l'acquolina in bocca al vostro animale.

Questo tipo di cibo è ideale per gli esemplari con scarso appetito, perché li incoraggia a mangiare, oltre che aiutarli nell'idratazione. L'assenza di cereali, inoltre, aiuta la digestione. Il glutine causa spesso problemi digestivi nei cani: mal di stomaco, flatulenza, diarrea, ecc.

Scegliendo un cibo umido senza cereali per il vostro cane sensibile, sarete in grado di fornirgli un grande sollievo su base giornaliera.

Il vostro animale domestico soffre di problemi digestivi? Allora è probabilmente il momento di passare a un cibo umido senza cereali. Ricordatevi, però, di fare una transizione graduale al nuovo cibo, in modo da non disturbare la flora intestinale dell'animale.

Perché scegliere un cibo umido per cani senza cereali?

Il cibo umido senza cereali per cani ha molti vantaggi. Prima di tutto, è ideale per gli esemplari che non bevono abbastanza. La sua composizione a base di 70-80% d'acqua mantiene i cani idratati a ogni pasto. Inoltre, è particolarmente appetibile e ha un sapore più marcato rispetto a quello delle crocchette.

Il cibo umido è facile da ingerire perché non ha bisogno di essere masticato e questo lo rende ideale per gli esemplari anziani con mal di denti, o per i cuccioli che non hanno ancora abbastanza forza nella mascella.

Inoltre, se il vostro animale è malato e bisogna nutrirlo con tramite siringa, sarà più facile farlo con il un paté che con le crocchette.

Dove comprare il cibo umido per cani senza cereali?

Il cibo umido per cani senza cereali è disponibile dal veterinario, in negozi specializzati (come i negozi di animali) o nei supermercati, ma bisogna fare attenzione alla sua composizione poiché non sempre si tratta di alta qualità.

In alternativa, sui siti specializzati in alimentazione animale avrete una scelta molto più ampia e varia che in un negozio, il tutto comodamente dal divano di casa. È possibile usare i siti di confronto online per trovare più rapidamente il cibo umido senza cereali ideale per il vostro esemplare.

Tutto quello che bisogna fare è spuntare i vari criteri di ricerca (confezione, età del cane, composizione, ecc.) e verranno visualizzati i diversi tipi di cibo per cani in pochi secondi. Sta a voi fare la vostra scelta! Non dimenticate di leggere le recensioni dei clienti prima di decidere.

Quali sono i vantaggi di passare a una dieta senza cereali per il cane?

In natura, i cani selvatici mangiano il 60-70% di carne e il 30-40% di piante e bacche. I cereali non fanno parte della loro dieta poiché hanno un tratto digestivo corto e quindi manca loro il tempo di assorbire tutti i nutrienti del grano e di digerirlo correttamente.

Inoltre, le proteine dei cereali non forniscono all'animale tutti gli amminoacidi di cui ha bisogno per una buona salute. Si consiglia quindi di optare per una dieta senza cereali per evitare carenze.

I cani soffrono spesso di disturbi di stomaco quando mangiano cibo o crocchette che contengono glutine. Passare a una dieta senza cereali può prevenire problemi digestivi. Se il tuo cane soffre spesso di diarrea o vomito, è il momento di passare al cibo senza glutine!

Da che età si può dare al cane il cibo umido senza cereali?

È possibile dare al cane un cibo umido senza cereali fin dall'età di due mesi. Naturalmente, se mangiava qualcos'altro in precedenza, è importante fare una transizione graduale per non causare problemi digestivi.

Alcuni allevatori svezzano i cuccioli con cibo umido, poiché è più facile da mangiare rispetto alle crocchette oltre a essere più appetibile. Inoltre, è più facile da digerire per gli stomaci piccoli e ancora fragili.

Fino all'anno d'età, è possibile dare al cane uno speciale cibo umido senza cereali per cuccioli che contiene tutti i nutrienti necessari per la crescita, ma è troppo ricco per un cane adulto. Questo è il motivo per cui si dovrebbe passare a un cibo per adulti.

Quando il cane è anziano, passare a un cibo umido senza glutine per esemplari senior

Il cibo umido senza cereali è adatto a tutte le razze di cani? 

Sì, si può dare cibo senza cereali a tutte le razze di cani poiché è gustoso e facilmente digeribile. In alcuni casi è particolarmente consigliato: se Fido è particolarmente stressato, malato o molto atletico.

Alcune razze hanno una digestione più sensibile di altre. È il caso dell'Alano, che ha un difetto genetico che lo predispone al megaesofago, e dello Shar-Pei, che non può assorbire i nutrienti della vitamina B12.

Anche lo Schnauzer ha bisogno di un'alimentazione adattata alla sua sensibilità intestinale a causa di una predisposizione alla pancreatite e alle malattie infiammatorie. Questo è anche il caso di altri esemplari come:

Questo articolo è stato realizzato autonomamente dal team di Wamiz. Se clicchi su "link affiliato", il venditore ci paga una commissione. Ma questo non cambierà nulla per te e per il tuo animale! I link di affiliazioni sono segnalati come tali per essere al 100% trasparenti.
Vuoi condividere questo articolo?