Sicuramente saprai che i cani hanno una capacità di fiuto molto maggiore rispetto agli umani, infatti hanno tra i 200 e i 300 milioni di recettori olfattivi mentre le persone ne hanno solo 5 milioni. Una bella differenza, vero?
Questo è il motivo per cui i giochi olfattivi per cani sono così divertenti per loro e sono un'ottima idea se il tuo animale domestico sembra annoiato. Ma non solo! Sono anche un ottimo modo per mantenere la mente vigile e il corpo agile!
È importante allenare il fiuto del cane?
Sì, l'olfatto è il più potente dei cinque sensi di Fido ed è importante mantenerlo attivo! Sono molti i benefici dei giochi olfattivi per cani:
- Rafforzano il legame tra te e il tuo animale domestico.
- Se Fido ha molta energia, sono un buon modo per farlo divertire allenando il suo olfatto.
- Sono rilassanti per i cani, in quanto li aiutano a concentrarsi.
- Aiutano a mantenere attive le capacità mentali e fisiche.
Esistono diversi tipi di giochi da fiuto per cani e la maggior parte di essi sono molto facili da fare a casa con le cose che hai già!
5 divertenti giochi olfattivi per cani
La cosa migliore di questi giochi olfattivi per cani è che si possono fare sia a casa che al parco o in giardino.
Le proposte che ti mostreremo sono molto semplici. L'idea su cui si basano questi giochi olfattivi per cani è che bisogna seguire la scia olfattiva di qualcosa che è nascosto e, una volta che il quattrozampe lo trova, sarà ricompensato con coccole o cibo!
1. Giocattoli di fiuto per cani: il tappetino olfattivo
Il tappeto olfattivo è un gioco per cani pensato per allenare il loro fiuto. Nascondi tra le striscioline di tessuto e nelle tasche degli snack e dai al tuo fedele amico la possibilità di esercitare il suo potente olfatto!
2. Giochi olfattivi per cani: il Kong
Il Kong è uno dei giochi olfattivi per cani più conosciuti. Si tratta di un giocattolo di diverse forme vuoto all'interno e con dei fori.
Prova a farcire il Kong con delle crocchette e legalo con uno spago. Dopodiché, trascinalo in giardino per alcuni metri e nascondilo dietro un albero: in questo modo, il tuo cagnolino ha la possibilità di seguire la pista olfattiva del Kong tra i diversi odori dell'ambiente.
3. Nascondino
Di solito i cani adorano il gioco del nascondino ed è impossibile per loro non trovarti, quindi vincono sempre! La cosa migliore per il cane per "imparare a giocare" è esercitarsi con lui fin da cucciolo in modo che si abitui alle dinamiche e, inoltre, lo aiuti a sviluppare i suoi sensi perché non entra in gioco solo l'olfatto, ma anche la concentrazione e l'udito.
Puoi aggiungere alcune varianti molto interessanti al tradizionale gioco del nascondino:
- Fai in modo che più persone si uniscano al gioco. Se siete solo tu e il tuo cane, può essere noioso!
- Invece di nasconderti, puoi nascondere un giocattolo o un dolcetto da fargli trovare.
4. Conoscere nuovi aromi
Questo gioco olfattivo per cani si basa sull'insegnare al tuo compagno canino nuovi odori. Ad esempio, puoi iniziare a nascondere frutti come una pesca o i broccoli che hanno un odore più forte.
Ovviamente, assicurati sempre che i cibi siano piuttosto piccoli e che non siano dannosi per Fido!
5. Gioco delle tre campanelle versione canina
Il tipico gioco di prestigio in cui nascondi qualcosa nel tuo pugno e gli altri devono indovinare in quale mano si trova. Ma in questa versione per cani devi farlo nascondendo qualcosa che ha un odore familiare come il suo cibo.
Fallo sempre senza che Fido ti guardi, perché i cani sono molto intelligenti. Una volta che ha annusato i tuoi pugni, deve indovinare in quale di loro è nascosta la prelibatezza.
Il cane si divertirà a praticare questi giochi e, siamo certi, anche tu!
L'utilità dei giochi olfattivi per cani
Il cane è un animale molto socievole che ha bisogno di relazionarsi con te e con il suo ambiente per stare bene, e per questo questo tipo di attività sono un ottimo modo per sentirsi felice.
Proprio come il cibo, le cure, le passeggiate quotidiane, le visite veterinarie sono essenziali per un cane, dovremmo anche sapere che il gioco è un'attività che deve essere molto presente nella sua quotidianità.