Pubblicità

alimenti da non dare ai cani

Ecco una lista di alimenti da non dare ai cani.

© Monika Wisniewska / Shutterstock

11 alimenti da non dare ai cani

Verificato da un esperto del mondo animale, Giuseppe Terlizzi , Medico Veterinario
Di Eleonora Chiais Giornalista

aggiornato il

Ecco quali sono gli alimenti da non dare ai cani. Sorvegliate sempre i cibi che il vostro amico a quattro zampe ingerisce.

Crocchette o umido, dieta naturale o BARF, capire cosa non possono mangiare i cani è sempre un grattacapo per i padroni di amici a quattro zampe quattro zampe. Può capitare con facilità di avere il desiderio di condividere con il nostro animale domestico goloso qualche cibo tipicamente stagionale.

Attenzione, però: questa decisione - soprattutto in alcuni casi - può avere conseguenze importanti sul benessere del nostro amico peloso. Per evitare di correre rischi e causare problemi, quindi, ecco quali sono 11 alimenti da non dare ai cani.

Apparentemente priva di rischi, anche la frutta nasconde delle insidie per i cani. Ben lontani dal racchiudere le proprietà dei vegetali adattissimi alle diete canine, infatti, l'uvetta e l'avocado sono molto pericolosi per i nostri piccoli amici, mentre pesche e prugne devono essere proposte solo sotto attento controllo umano perché i loro semi potrebbero essere ingeriti dal cane causandogli un'occlusione. Andiamo con ordine.

1. Uva e uvetta

Uva e uvetta possono rivelarsi tossiche per i cani causando dapprima problemi digestivi con vomito e diarrea ma portando, poi, anche a problemi a livello renale.

2. Avocado

Allo stesso modo, quasi onnipresente nelle diete dell'uomo, l'avocado è tossico per i cani per i quali - oltre alla polpa - sono molto pericolosi anche le foglie e i semi di questa pianta.

3. Prugne

Le prugne per i cani non sono pericolose di per sé, ma lo diventano quando vengono somministrate senza controllo umano perché i loro semi, se ingeriti, possono causare importanti difficoltà ai 4 zampe.

4. Pesche

Stessa cosa per le pesche, che possono essere date ai cani in quantità moderata, ma facendo moltissima attenzione al nocciolo, che contiene amigdalina.

L'estate è tempo di grigliate e - spesso - resistere allo sguardo pietoso di Fido accanto alla griglia è molto, molto difficile. Difficile ma, in alcuni casi, fondamentale per il suo benessere.

5. Le ossa friabili

In primo luogo, tra gli alimenti da non dare ai cani, ecco infatti le ossa friabili (tipicamente quelle di pollo o coniglio ma, in generale, quasi tutte le ossa rese più morbide dalla cottura).

6. La pancetta e simili

Il bacon (pancetta di maiale fritta) non è di per sé dannoso, in quanto è semplicemente carne con un alto contenuto di grassi. 

A dare problemi sono ingredienti come le spezie, le salse e il sale utilizzati per condirlo: questi, che rientrano tra i cibi che fanno male ai cani, potrebbero dare scompensi anche significativi al nostro amico peloso.

7. L'aglio

Attenzione, poi, a non concedere (mai!) al cane cibi troppo conditi e preparazioni che contengano aglio. Quest'ultimo, somministrato in dosi elevate, può provocare scompensi elettrolitici a livello renale.

Attenzione, però: questo è uno dei primi antiparassitari utilizzati dall'alba dei tempi e, se dosato e dato con oculatezza, può prevenire l'insorgenza di parassitosi intestinali. Questo elemento ha comprovate proprietà antibiotiche e disinfettanti tali da "purificare" l'intestino di Fido se assunto con regolarità e in dosi minime.

8. Cioccolato

Simili sono, poi, gli effetti del cioccolato, che provoca un'intossicazione nel nostro animale da compagnia e non solo. Ecco tutti i sintomi di un cane dopo aver mangiato cioccolato!

9. Il gelato

Il gelato - che pure sarebbe preferibile escludere completamente dall'alimentazione di Fido - va concesso con estrema moderazione e nella consapevolezza del fatto che i prodotti che contengono latte possono risultare molto difficili da digerire per i nostri amici a quattro zampe.

Inoltre, quelli per umani contengono molti zuccheri, che di certo non fanno bene alla salute di Fido e al suo peso! Per il vostro amico cane provate piuttosto delle ricette di gelato per cani fatto in casa e senza zucchero!

10. Alcool

Si sa, gli amici umani hanno tendenza a fare qualche aperitivo in più. Ovviamente, non c'è bisogno di sottolineare il fatto che l'alcool faccia male ai cani. Ma ricordatevi che anche alcuni cibi possono contenerne al loro interno e quindi sarebbe meglio non proporli a Fido per la loro tossicità (stessa cosa per i prodotti a base di caffè!).

11. Noci e noci di Macadamia

Le noci (comprese quelle di Macadamia!) sono tra gli alimenti da non dare ai cani.

Queste possono portare episodi di:

  • vomito;
  • diarrea;
  • aumento della temperatura corporea;
  • letargia.

Discorso inverso, invece, per le arachidi che, solo se non salate, si potrebbero dare al cane in un quantitativo ridotto.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?