Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Quali sono le 5 razze di cani più intelligenti?

Razze di cani più intelligenti

Scopriamo insieme la top 10 delle razze di cani più intelligenti.

© Aleksey Boyko / Shutterstock

Alcuni esemplari sono più svegli di altri. Quali? Ve lo diciamo noi in questo articolo sulle 5 razze di cani più intelligenti.

Di Anna Paola Bellini

Pubblicato il

Alcuni esemplari di cane hanno una capacità di apprendimento più sviluppata degli altri, ma non solo. I Labrador sono eccellenti cani guida, mentre i migliori cani poliziotto sono spesso Pastori tedeschi...

Sono queste due tra le razze di cani più intelligenti? Scopriamolo oggi in questo articolo sull'intelletto canino. 

Come di definisce l’intelligenza di un cane?

Non è semplice individuare i criteri per definire l’intelligenza.  Nel 2016, i ricercatori della London School of Economics and Political Science (LSE) e Mark Adams dell'Università di Edimburgo hanno creato un test del QI per i cani.

Questo test comprendeva, ad esempio, la misurazione del tempo impiegato per raggiungere il cibo posto dietro diversi tipi di barriere, la capacità di distinguere tra diverse quantità di alimenti o di seguire il gesto di un umano che indica un oggetto.

Grazie a questo studio, i ricercatori hanno scoperto che, come nel caso dei test del QI umano, i cani che ottengono buoni risultati in un tipo di test tendono a ottenere risultati migliori in altri.

Questo significa che l'intelligenza del cane è strutturata come la nostra.

Differenze di intelligenza tra le razze

Ci sono però delle differenze tra le razze di cani.

Uno studio del 2019 suggerisce che gli esemplari di taglia grande sono più intelligenti di quelli di taglia piccola che hanno un cervello più piccolo e quindi faticano di più quando devono ricordare l'ubicazione di uno snack nascosto sotto una tazza o resistere alla tentazione di avventarsi sul cibo proibito.

Ma le dimensioni del cervello non sono tutto.

…e differenze di intelligenza tout court

Nel 1994, lo psicologo canadese Stanley Coren ha stabilito, in un libro intitolato L'intelligenza dei cani, tre tipi di intelligenza:

  • intelligenza innata, determinata dalla razza;
  • intelligenza adattiva, ovvero ciò che il cane impara dal suo ambiente per risolvere i problemi;
  • intelligenza lavorativa, la capacità di apprendere e di obbedire all’uomo.

Grazie al loro istinto naturale, alcune razze di cani sono particolarmente predisposte a svolgere correttamente in un particolare tipo di compito: i Terrier sono eccellenti cani da caccia, il Border collie è un ottimo cane da pastore, ecc

Secondo Coen, l'intelligenza di un cane è legata per il 51% alla genetica e per il 49% all’ambiente.

Ha così stilato una classifica delle razze canine più intelligenti, basata sulle valutazioni di 199 giudici cinofili negli Stati Uniti e in Canada. Tra le 79 razze studiate, il Levriero afgano è arrivato ultimo.

Le 5 razze di cani più intelligenti al mondo

Seguendo quindi questi studi, vediamo insieme la Top 5 delle razze di cani più intelligenti in assoluto! 

Border Collie

In tutte le classifiche, il Border collie rimane il cane più intelligente del mondo. Questo cane da pastore sa quanto sia importante l’obbedienza.

Si tratta di un esemplare che ha bisogno di stimoli costanti e si impegna al massimo in tutto ciò che fa. Razza perfetta per le gare di agility.

Barboncino

Un tempo cane da caccia per animali acquatici come le anatre, il Barboncino è oggi conosciuto come un animale in grado di imparare ogni sorta di giochi. Questi esemplari eccellono nei numeri da circo, dove possono mettere in scena un grande spettacolo.

È anche un ottimo cane da famiglia, ma avrà bisogno di molte attenzioni, poiché è estremamente legato al suo padrone, tanto che a volte può deprimersi quando si assenta troppo spesso o troppo a lungo.

Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco è spesso arruolato nei servizi di polizia e di soccorso per la sua capacità di seguire alla lettera le istruzioni e per la sua capacità di apprendere rapidamente.

È anche un ottimo esemplare da famiglia. Tuttavia, è necessario prestare attenzione durante l’addestramento.

Golden Retriever

Tra le razze di cani più intelligenti, al quarto posto troviamo il Golden Retriever. Noto per le sue capacità da ricerca e soccorso e di cane guida, questo esemplare ama l'acqua e le lunghe passeggiate.

Ha una forte capacità di attenzione, una buona memoria, calma e autocontrollo. Eccelle nell'apprendimento attraverso il gioco e il rinforzo positivo, ma ha difficoltà con le punizioni e le situazioni ingiuste.

Dobermann

Nonostante l'aspetto imponente e la reputazione di cane feroce, il Dobermann è un esemplare dal carattere molto dolce, soprattutto con i bambini.

Questo cane deve essere addestrato con fermezza fin da piccolo per controllare la sua naturale diffidenza verso gli estranei. È anche un cane emotivo che non ama essere disturbato.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare