Pubblicità

cane Malakli

Tutto sul cane Malakli!

© Fahrettin Ozturk / Shutterstock

Aspetto, carattere, curiosità e foto del cane Malakli

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Il cane Malakli è il più grande cane da pastore turco. Scopri le origini, le caratteristiche, la personalità, gli allevamenti e le curiosità su di lui!

Il cane Malakli è una razza canina del genere molossoide originaria della Turchia occidentale.

Questo animale domestico appartiene ai cani da montagna impiegati per la protezione del bestiame. Scopriamo origini, caratteristiche fisiche, personalità e curiosità dell'Aksaray!

Il cane Malakli: origini e storia

Secondo alcune fonti, tutti i cani da pastore dell'Anatolia deriverebbero da dei più antichi cani mesopotamici, probabilmente impiegati già nell’antica città Ninive (risalente al VI millennio), che si sarebbero accoppiati prima con i molossi romani e poi con i cani da pastorizia portati dai turchi durante le loro migrazioni.

Noto anche come Mastino turco, Cane da pastore dell'Anatolia Centrale o Aksaray (in lingua locale "Aksaray Malaklısı"), la razza Malakli prende il nome dalla città turca di Aksaray.

Ad oggi, purtroppo, la razza non è stata ancora riconosciuta da nessuna associazione cinofila, il che ha reso complicata l'identificazione di uno standard preciso per il cane Malakli.

Aksaray, il più grande cane da pastore dell'Anatolia

Tra la categoria "cani da pastore dell'Anatolia", il cane Malakli è quello che ha la taglia più grande rispetto agli altri. La stazza imponente fa pensare al Mastino inglese e in effetti l'Aksaray arriva a raggiungere dimensioni impressionanti sulle due zampe.

Molti lo considerano il “fratello gigante del Kangal” e non sorprende che Evliya Çelebi - famoso scrittore ottomano del XVII secolo - lo soprannominò “Leone d’Anatolia”.

Mastino turco: ruolo e caratteristiche

L'Aksaray è principalmente impiegato come cane da difesa e protezione degli armenti e, come abbiamo visto, si tratta del cane da guardiania più grande dell'Anatolia.

La robustezza e la forza tipiche del Malakli, però, ha spinto alcuni allevatori non proprio affidabili ad impiegarlo come cane da combattimento, andando a sviluppare aggressività e massa muscolare dell'animale.

Caratteristiche fisiche del cane Malaki

L'altezza al garrese del cane Aksaray Malaklısı si aggira intorno ai 74-81 cm per gli esemplari maschi e sui 70-79 cm per le femmine, con un peso rispettivamente di 65-90 kg e 50-65 kg.

Oltre alla stazza notevole, un'altra particolarità di questo animale sono le labbra pendenti, che lo distinguono dagli altri cani da pastore dell'Anatolia.

Personalità dell'Aksaray Malaklısı

Si tratta di un cane da pastore possente abituato a climi rigidi e ad affrontare potenziali nemici, il che rende il Malakli un animale diffidente verso gli estranei ma avente una fiducia totale nei confronti del proprietario, suo punto di riferimento.

Come per gli altri cani da pastorizia, anche il grande Mastino turco è un quattrozampe indipendente, abituato a stare da solo per molto tempo e intelligente.

Necessita di grandi spazi aperti e di un addestramento preciso, in modo da trarre il meglio da questa razza.

La somiglianza del cane Malakli con il Kangal

L’Aksaray Malaklısı condivide le proprie origini con il Kangal, che è sicuramente il cane da pastore più conosciuto della Turchia. Sono entrambi cani grandi e potenti che vengono utilizzati per proteggere il bestiame e le proprietà.

Il Kangal è la più antica di queste razze ed è noto per il suo temperamento gentile e la lealtà verso la sua famiglia. Il Malakli, invece, è una razza più recente, sviluppata negli anni '90 per la protezione del bestiame.

Allevamenti del cane pastore turco Malakli in Italia

Il cane Malakli è allevato principalmente nella provincia di Aksaray, in Turchia e, in generale, ad oggi risulta alquanto difficile trovare un esemplare di Mastino turco, non essendo una razza registrata.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?