Pubblicità

cane da guardiania con gregge

Tutto sui cani da guardiania!

© marybettiniblank / Pixabay

Razze e caratteristiche dei cani da guardiania

Di Ilenia Colombo Redattrice | Community Manager

Pubblicato il

Cani da guardiania, cani anti orso, cani da protezione, tanti nomi e una sola funzione: la difesa del bestiame. Scopri tutto su di loro!

I cani da guardiania sono tipi di cani da pastore di grandi dimensioni addestrati alla guardia delle proprietà e alla difesa contro i furti e gli attacchi di predatori agli animali della fattoria.

Le razze di cani da protezione esistono da millenni e, in aggiunta al ruolo di difesa del bestiame, oggi sono diventati popolari animali domestici. Ecco alcune informazioni sui cani per la difesa del bestiame!

Cani da guardiania: storia e origini

La volontà di impiegare un cane per aiutare a sorvegliare il gregge e difenderlo da orsi e lupi risale ai tempi dell'invenzione delle prime tecniche di allevamento, ovvero quasi 6000 anni fa.

Dagli antichi Sumeri ai popoli del Medioevo, la pratica di avvalersi dei cani per la difesa del bestiame si è diffusa in tutta Europa e, dopo la colonizzazione europea, anche in America.

Chi sono e cosa fanno i cani da protezione?

I cani "da guardiania” o “da protezione" sono animali di grandi dimensioni idonei a difendere il gregge o altri animali da reddito in caso di minacce da parte dei grandi carnivori selvatici, come orsi e lupi.

La protezione del bestiame è un’attività che li occupa praticamente a tempo pieno e, se sono stati correttamente socializzati con il bestiame, verrà eseguita naturalmente.

I cani da protezione sono animali che presentano le seguenti caratteristiche:

  • forte attaccamento al gregge
  • atteggiamento difensivo (non aggressivo)
  • eccellente istinto di protezione verso gli ovini
  • grande coraggio

Differenza tra cane da guardiania e cane da pastore

I cani da protezione non vanno confusi con i cani da pastore, poichè svolgono funzioni completamente diverse.

Un cane da protezione del gregge. ©marybettiniblank / Pixabay

Cani da guardiania o cani da protezione del gregge

Sono esemplari di taglia grande che hanno il compito di dissuadere i predatori e difendere il bestiame. Qualità che, anche se addestrati, hanno già per istinto.

Cani da pastore o cani da conduzione del gregge

Di taglia media, questi esemplari sono addestrati alla conduzione del gregge e quindi a guidare e gestire gli animali al pascolo.
  

Razze di cani da guardiania

Ci sono diverse razze di cani da protezione che possono essere impiegate per dissuadere orsi e lupi dall’attaccare il gregge. In Italia la razza più diffusa è il Pastore Maremmano Abruzzese. Altri cani da protezione sono:

Cani anti orso e anti lupo: il ruolo dei cani da guardiania

L'istinto protettivo dei cani da guardiania è così forte da saper affrontare grandi predatori. In Italia, il Pastore maremmano abruzzese è protagonista di campagne informative da parte di enti territoriali con lo scopo di sensibilizzare gli allevatori a stabilire una convivenza più pacifica con i predatori selvatici come lupi e orsi reintrodotti sul territorio italiano.

Episodi come quello accaduto il 5 aprile scorso, che ha visto la morte del runner 26enne Andrea Papi a Caldes in Trentino dopo l'attacco dell'orso Jj4, potrebbe sicuramente essere evitato impiegando i cani da protezione nelle aree di maggiore interesse.

Cosa fare se si incontra un cane da guardiania?

Se durante un'escursione in natura ci si imbatte in un cane da guardiania intento a sorvegliare un gregge bisogna essere cauti. Essendo animali con un forte istinto protettivo, potrebbero vedere negli escursionisti una minaccia e agire di conseguenza.

In tali situazioni, consigliamo di mantenere le distanze e la calma, evitando movimenti repentini. Se si passeggia con il cane, la regola d'oro è quella di tenerlo al guinzaglio.

Se non provocati, i cani da guardiania non sono aggressivi, preferendo spaventare e allontanare l'eventuale minaccia piuttosto che attaccarla.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?