Pubblicità

comportamento del cane maschio dopo l'accoppiamento

Il comportamento del cane dopo l'accoppiamento.

© dezy / Shutterstock

Il comportamento del cane maschio dopo l'accoppiamento

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Qual è il comportamento del cane maschio dopo l'accoppiamento? Rispondiamo a tutte le domande post riproduzione nei quattro zampe.

Il comportamento del cane maschio dopo l'accoppiamento è un tema che interessa molti padroni. Trattandosi di un evento naturale che spesso avviene per permettere la procreazioni di nuovi cuccioli della specie, è importante conoscere cosa comporta a livello caratteriale.

Ci sono moltissime dicerie sul cane maschio che cambia carattere dopo l’accoppiamento, alcune delle quali scoraggiano tanti padroni, che alla fine decidono di evitare l’incontro del proprio amico a 4 zampe con una femmina.

Non perderti questi video:

In realtà ci sono delle spiegazioni scientifiche alle dicerie infondate o tramandate senza conoscere effettivamente le cause che portano in alcuni casi il maschio a cambiare comportamento dopo essersi accoppiato.

Come cambia il comportamento del cane maschio dopo l’accoppiamento?

Spesso si dice che il cane maschio dopo l’accoppiamento diventi più aggressivo e ingestibile. In realtà, poi, al riscontro dei fatti rispetto alle testimonianze di quasi tutti i padroni che hanno lasciato il proprio cane accoppiarsi con una femmina, la cosa si è rivelata più che altro una diceria.

La questione dell’ingestibilità, però, non nasce a caso. Tutto si fonda sul fatto che una volta aver provato l’accoppiamento, il cane diventa più sensibile all’odore degli ormoni femminili. Così, ogni volta che una cagnolina nel suo periodo d calore si trova nelle vicinanze, il maschio tende a (in)seguirla con più foga.

Basterà, però, aver dato a Fido la giusta educazione, per richiamarlo all’ordine senza difficoltà. Di contro, non è assolutamente vero, che l’animale diventi più aggressivo dopo l’accoppiamento. Questo tipo di condizione non ha base e non è mai stato riscontrato che l’aggressività sia effettivamente una conseguenza dell’accoppiamento. Probabilmente l’associazione accoppiamento-aggressitivà è nata in tempi antichi, quando i pastori avevano più cani e in presenza di qualche femmina in calore, il branco diventava più agitato e competitivo e gli animali litigavano fra loro per potersi accoppiare con la cagnolina che avevano odorato.

Rimane comunque qualcosa che non ha alcun fondamento scientifico e non bisogna assolutamente farsi condizionare da questo tipo di “leggenda”. Molti padroni, infatti, a cui arriva all’orecchio questa diceria, evitano di far accoppiare il proprio cane, per paura di avere un cambiamento di comportamento in peggio.

Il maschio ha davvero bisogno di accoppiarsi?

Questa domanda non ha una risposta precisa. In realtà, a differenza dell’uomo che è condizionato dallo stato sociale, il cane è un animale che vive d’istinti naturali. Il cane non ha davvero bisogno di accoppiarsi per sentirsi meglio, per evitare malesseri o perché la natura gli comanda di soddisfare i suoi bisogni fisici con una femmina.

Ovviamente, dopo il primo accoppiamento, il maschio sentirà l’esigenza di ripetere l’esperienza ogni volta che “avvertirà” una femmina in calore nei paraggi. Più che un bisogno, quindi, è un istinto naturale, che spesso viene anche confuso con quello che viene detta “monta gerarchica".

La differenza con la monta gerarchica

Capita, infatti, che i proprietari di cani maschi associno l’atto di montare le gambe che gli animali attuano soprattutto nei confronti degli estranei che entrano in casa, con il bisogno di accoppiarsi. 

In realtà quel comportamento indica tutta una necessità diversa: mostrare chi comanda. La monta gerarchica infatti avviene quando il cane vuole dimostrare di essere il capobranco e dominare l’estraneo. “Questo è il mio territorio e qui comando io”, questo è il pensiero di un cane maschio quando si attacca alla gamba di qualcuno e simula l’atto sessuale.

Perché i cani restano attaccati dopo l'accoppiamento?

Dopo l’accoppiamento il cane rimane attaccato alla femmina e si ha quasi la sensazione che i due rimangano innaturalmente attaccati. Invece è la cosa più naturale del mondo, perché il membro del maschio all’interno di quello femminile deve tornare della misura iniziale e questo richiede dai 15 ai 30 minuti.

Ciò consente al seme di restare all’interno e fecondare la cagnolina, senza rischi di fuoriuscite, che renderebbero inutile la monta. Non si deve assolutamente intervenire, perché la natura deve fare il suo corso e separarli potrebbe essere pericoloso.

Le misure che il membro maschile raggiunge durante l’accoppiamento gli consentono di rimanere bloccato all’interno e staccare prematuramente i cani potrebbe ferire i corpi di entrambi gli animali.

Non preoccupatevi, a meno che non vediate che i cani sono rimasti bloccati. Questo incidente, però, accade in casi rarissimi quindi non allarmatevi senza motivo. La supervisione di un esperto durante l’accoppiamento è sempre consigliabile.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare

2 commenti

  • LaRedazione
    LaRedazione
    Ciao Tigre,

    Ecco la risposta della nostra redattrice ed esperta in zootecnica Flavia Chianese:

    «La delusione che provi in realtà è più comune di quanto pensi: l’accoppiamento infruttuoso non è raro, anche tra due cani il cui apparato riproduttore è sano e perfettamente funzionante. Ciò è dovuto spesso a una mancata sincronia tra l’ovulazione e l’accoppiamento, che non permette di finalizzare la fecondazione. Se è generalmente accettato infatti che il momento più propizio per l’accoppiamento del cane sopraggiunga dal 12°-14° giorno dall’inizio delle manifestazioni estrali (es. quando la femmina accetta il maschio), è pur vero che esistono notevoli differenze sia tra individui che tra razze, che possono influire sul risultato finale.

    Per questo la semplice osservazione visiva dei cambiamenti ormonali non è un sistema sempre affidabile e non garantisce un accoppiamento di successo. Esistono però altri 2 metodi di monitoraggio decisamente più affidabili, che ti consigliamo di valutare con il tuo vet al prossimo calore della tua pelosa:

    1. il dosaggio del progesterone;
    2. l'esame citologico vaginale (striscio).

    In bocca al lupo a te e all’aspirante mamma red nose!».

    Speriamo che la nostra risposta ti sia d'aiuto!

    A presto,
    Il team di Wamiz Italia
  • Tigre
    Tigre
    Salve ho fatto accoppiare il mio cane un red nose il 7 novembre ma oggi le ho fatto fare un ecografia ma nn risulta incinta ... che delusione e pure l'accoppiamento e andato a buon fine ce qualcuno che mi da spiegazione??
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

2 commenti su 2

Vuoi condividere questo articolo?