Pubblicità

teacup dogs

I cani mini, Teacup Dogs sono dei piccoli esemplari alla moda. 

© Ohhlanla / Shutterstock

Tutto sulla discutibile moda dei cani mini, i Teacup Dogs!

Di Anna Paola Bellini Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

I Teacup Dogs dilagano sulle pagine social, ma questa nuova moda è una vera tortura per i nostri amici a quattro zampe. Scopriamo tutto sui cani mini.

Hanno corpi minuscoli e grandi occhi da cerbiatto. Sono chiamati Teacup Dogs, cani mini o, letteralmente, cani da té (proprio perché stanno in una tazza). Questo fenomeno social non è altro che una moda passeggera che può essere una tortura per gli animali.

Perché? Lo scopriamo oggi parlando di questi esemplari che sono il risultato dell'accoppiamento di cani di taglia piccola.

Cosa sono i cani mini Teacup Dogs?

Come suggerisce il nome inglese, i Teacup Dogs - in italiano letteralmente "cani da té"  o "cani mini" - sono degli esemplari allevati perché il loro corpo minuscolo possa stare in una tazza. Si tratta di cani che mantengono l'aspetto di un cucciolo per tutta la vita, il ché comporta dei problemi per questi esemplari.

Questi cani sono il risultato dell’accoppiamento selettivo di razze toy già esistenti. Il risultato sono degli esemplari molto più piccoli rispetto alla naturale taglia che dovrebbe avere una razza.

Come sono fatti Teacup Dogs?

Nell'allevamento dei cani, il principio guida è in realtà che gli "animali più adatti" vengono ulteriormente fatti accoppiare. Questi hanno le migliori possibilità di sopravvivenza e sono i più sani. Tuttavia, questo è completamente ignorato nell'allevamento dei Teacup dogs. Per ottenere questi cani mini, gli animali più deboli e più piccoli di una cucciolata vengono accoppiati tra loro.

Purtroppo, per ottenere la bellezza di questi esemplari mignon, molti trascurano le gravi conseguenze sanitarie e sociali che questi allevamenti hanno sulla loro vita canina e sulla salute.

In alcuni paesi, come ad esempio la Germania, l’allevamento e la vendita di esemplari di questo tipo è vietata. In Italia, invece, non esiste una legislazione precisa in merito, ma l’offerta varia in base alla domanda per questo ci sentiamo di sconsigliare l’acquisto di questi esemplari.

Quali sono i Teacup Dogs?

Razze tipiche per la creazione di questo tipo di cani sono:

Il Barboncino Teacup, il più ricercato!

Un barboncino Teacup è essenzialmente un barboncino di dimensioni estremamente ridotte, ottenuto attraverso pratiche di allevamento selettivo mirato per mantenere una taglia molto piccola. Tuttavia, è importante sottolineare che il termine "Teacup" non è riconosciuto da associazioni cinofile ufficiali.

I barboncini Teacup sono significativamente più piccoli rispetto ai barboncini standard. Possono pesare solo qualche chilo e avere un'altezza molto inferiore rispetto alla media della razza.

Quanto possono vivere i Teacup Dogs?

In generale, le razze di Teacup Dogs sono più suscettibili a problemi di salute come disturbi cardiaci, problemi dentali, fragilità ossea e ipoglicemia. A causa di questi problemi, la loro aspettativa di vita può essere più breve rispetto a cani di taglia normale.

Questa forma di allevamento, infatti, ha conseguenze terribili sulla la salute del cane perché gli organi e il cervello non possono essere ridotti in modo uniforme e sano durante la riproduzione. Il "restringimento" ha come risultato molte malattie anche gravi.

Quali sono le malformazioni possibili?

Nei cani in miniatura, una parte del cranio come la fontanella può non crescere completamente chiusa. Ciò significa che a questo punto il cervello è protetto solo dalla pelle e dalla pelliccia.

Nel caso del fegato, può verificarsi un cosiddetto shunt epatico del cane: il vaso sanguigno trasporta il sangue intorno al fegato invece che attraverso di esso, che per questo non può essere purificato.

E gli altri disturbi?

Può verificarsi anche un collasso tracheale nel cane. L'instabilità della gola provoca il collasso della trachea in un punto per cui il cane fa fatica a respirare e riceve troppo poco ossigeno.

Sono comuni anche i difetti della parete cardiaca, i problemi circolatori, le anomalie dei denti e della mascella e le ossa facilmente fragili.

Perché i Teacup Dogs sono così cari?

L'allevamento selettivo, la richiesta elevata, le cure speciali che richiedono a causa dei loro problemi di salute e l'esclusività della razza fanno lievitare il prezzo dei Teacup Dogs, che può arrivare anche fino ai 6500 euro.

Questi esemplari che stanno in una tazza da té sono erroneamente considerati come un accessorio di moda che viene messo in mostra come un gioiello. Certo, un cane di questo tipo è tenero e invita alle coccole, ma bisogna anche (e soprattutto) pensare alla salute dei nostri quattro zampe. 

Molti padroni non hanno cattive intenzioni quando comprano un esemplare di questo tipo: si innamorano della piccola creatura e sostengono inconsapevolmente gli allevatori senza scrupoli. Se la gente cambiasse idea e smettesse di sostenere il clamore degli "esemplari da té", gli allevamenti che permettono incroci che portano alla nascita di questi esemplari avrebbero vita breve. 

Cani mini da adottare?

I Teacup Dogs bisognosi non sono numerosi. Come già detto, questi esemplari sono creati per essere venduti ed è quindi molto raro trovare un cucciolo da adottare. Chi acquista un esemplare di questo tipo, lo restituisce nel più raro dei casi.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?