Pubblicità

razze di cane toy

Ecco 7 razze di cane toy di piccolissima taglia.

© Volodymyr Burdiak / Shutterstock

7 razze di cane toy piccolissime

Di Mauro Ravarino Giornalista | Autore

aggiornato il

Pelo raso o lungo, detti x-small perché non superano i quattro chili di peso: ecco i cagnolini di piccolissima taglia, le "razze di cane toy".

Sono di costituzione snella, intelligenti e vivaci, ma soprattutto di dimensioni molto ridotte. Sono i cagnolini di piccolissima taglia, così piccoli e leggeri da essere quasi “tascabili”. Vengono chiamati x-small o razze di cane toy, ma al di là del nomignolo che li ha resi popolari, soprattutto tra le star di Hollywood, sono cani da compagnia in tutto per tutto e non sono assolutamente da considerare al pari di giocattoli.

Questi piccoli animali pretendono cure e attenzioni anche maggiori rispetto ad altri esemplari proprio per le loro ridotte dimensioni, che li portano a essere molto delicati. Non suggeriamo di riempirli di vizi, bensì di fornirgli un’attenzione adeguata alla loro salute: possono, infatti, vivere a lungo, superando i 16 anni di età, ma anche incorrere in alcuni problemi di salute.

Quali razze esistono toy?

Si tratta di cani di piccola taglia che, in genere, non superano i quattro o cinque chili di peso e hanno un’altezza al garrese di massimo 30 centimetri. Le razze più diffuse sono:

Un carattere deciso

Nonostante le dimensioni si distinguono per un carattere deciso e protettivo. Sono adatti alla vita moderna e a vivere in appartamento.

Soprannominati cani da borsetta, piccoli da poter essere infilati in borsa come faceva Paris Hilton, devono, invece, fisiologicamente poter camminare come tutti i loro simili.

Sono animali, non una moda

La moda delle razze di cane toy ha spinto alcuni allevatori a incrociare diverse razze per ottenere esemplari sempre più piccoli. Una prospettiva rischiosa. Anche perché le mode hanno un termine a differenza dell’affetto per un animale.

È, infatti, importante, considerarli animali e amici, non oggetti da sfoggiare per le strade dello struscio. Sapranno così ricambiarvi di tutta la protezione e affetto che gli date.

Il Chihuahua 

Occhioni sporgenti ed espressivi, orecchie grandi, è il toy per eccellenza ed è considerato il cane più piccolo al mondo: la sua altezza al garrese varia tra 15 e 25 cm e il peso oscilla tra 1,5 e 3,5 chilogrammi. Le misure possono variare perché esistono due varietà: il Chihuaha testa di mela, più piccolo e diffuso, e quello testa di cervo.

Affettuoso e dal carattere forte, coraggioso, non teme i cani di stazza più grande. Buon guardiano della casa e della famiglia, può abbaiare molto solo nei casi più necessari. Resta quindi un ottimo cane da appartamento.

Il Chihuahua è il toy per eccellenza.©Pixabay

Il volpino di Pomerania 

Il suo nome deriva dalla regione della Pomerania, situata nell’antica Prussia, oggi parte della Polonia al confine con la Germania. Si tratta di un esemplare molto piccolo – con un’altezza al garrese tra i 18 e i 24 cm – dal fisico robusto e dalla spiccata intelligenza. Ha pelo folto e morbido e di colore chiaro.

Docile, vispo e affettuoso è uno dei cani da borsetta più amati dalle star. Ma è riduttivo concepirli come tali. Sono, invece, esemplari che riservano tante sorprese e meritano un’attenzione ben diversa da quella che si può dare a un gadget da passeggio.

Il Volpino di Pomerania è uno dei più amati dalle star.©Pixabay

Il Pinscher nano 

Seppur di piccole dimensioni ha il temperamento tipico del cane da guardia. La sua altezza al garrese varia dai 25 ai 30 cm e il peso è intorno ai 5 Kg. Il suo pelo raso e brillante mette in evidenza il fisico proporzionato e tonico dell’animale: il colore varia dal nero al rossiccio.

Il Pinscher nano è un cane affettuoso con il padrone e di compagnia con la famiglia, ma può essere diffidente con gli estranei.

Il Pincher Nano ha il temperamento tipico del cane da guardia. ©Pixabay

Il Maltese Bichon 

Si tratta di una razza molto antica, presente fin dai tempi dei romani. Corpo allungato, pelo bianco e molto folto, il Maltese è un cane docile, allegro e intelligente. L’altezza al garrese degli esemplari maschi varia tra i 21 e i 25 cm, per le femmine tra i 20 e i 23 cm. Il peso, per entrambi, si aggira tra i 3 e i 4 chili.

Visto il suo pelo lungo deve essere spazzolato frequentemente.

Il Maltese Bichon è una razza molto antica.©Pixabay

Lo Shih-tzu 

Espressione simpatica, dimensioni molto contenute e pelo altrettanto folto che, spesso, gli svolazza sugli occhi. È lo Shih-tzu, una razza canina di origine cinese.

Si tratta di un piccolo cane dalla stazza robusta. L’altezza al garrese non supera i 27 cm, il peso varia, invece, tra i 4,5 e gli 8 kg. Affettuoso, affezionato al suo padrone, lo Shih-tzu è dolce ma anche un po’ testardo.

Piccolo, simpatico e dal pelo folto: ecco lo Shih-tzu©Pixabay

Lo Yorkshire Terrier

Vitale e giocherellone, ama la compagnia e non sopporta la solitudine. Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccolissima taglia, pesa al massimo 3 kg, che prende il nome dalla contea inglese dove nacquero i primi allevamenti di questa razza. È un cane dal pelo lungo, il pelo ricade perfettamente diritto lungo i lati del corpo, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda.

Lo Yorkshire Terrier è un cane che ama la compagnia. ©Pixabay

Barbone Toy 

Elegante e allegro, questo barboncino ha nel pelo riccioluto uno dei tratti più caratteristici. Ha, inoltre, un fisico ben proporzionato, né troppo massiccio né eccessivamente delicato. L’altezza al garrese è compresa tra i 24 e i 28 cm.

I suoi colori sono vari, ma uno dei più apprezzati è il color albicocca. Sono affettuosi in famiglia, amichevoli con i bambini, ma non amano il caos.

Un barboncino nero.©Pixabay

Salute e consigli

Nonostante stiano comodi in una borsetta, i cagnolini piccolissimi di taglia, detti cani di razza toy, come già precisato, non sono né giocattoli né peluche. Sono cani molto intelligenti e vivaci. Durante i primi tre mesi di vita la loro crescita è molto intensa. E sono, generalmente, più longevi dei cani di grossa taglia.

Tre pasti al giorno

Per gli x-small sono consigliabili tre pasti al giorno, magari con cibi ad alta concentrazione energetica, evitando snack tra un pasto e l’altro.

Sono sensibili al freddo e soffrono di problemi di tartaro a causa della loro saliva alcalina, per questo è consigliabile portarli periodicamente dal veterinario per un controllo. Sono, infine, predisposti ai calcoli renali: è importante, infatti, fornire loro una dieta bilanciata.

Non sempre in borsetta

È un errore tenerli sempre in borsetta o in braccio: hanno infatti esigenze simili a quelle degli esemplari più grandi e devono sviluppare l’apparato muscolo-scheletrico con lunghe passeggiate. In caso contrario, rischiano di incorrere in costipazioni.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

3 persone hanno trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?