Non sono pochi i proprietari di animali domestici che si chiedono se i cani possono mangiare le albicocche, un frutto estivo molto saporito e invitante.
Come è il caso di tanti altri animali, il cane è onnivoro, per cui, oltre alla carne, il nostro amico a quattro zampe mangia anche verdura, ortaggi e frutta. D'altronde i cani amano molto la frutta e lo zucchero in generale. Mentre alcuni frutti sono proibiti perché tossici per i cani, altri possono essere somministrati a Fido. Scopriamo se i cani possono mangiare le albicocche oppure no.
Il cane può mangiare l'albicocca?
Sì, i cani possono mangiare le albicocche, purché venga prestata attenzione al modo in cui si danno al nostro fedele amico.
Alcune parti dell'albicocca, infatti, sono velenose o rischierebbero di soffocare il cane e dovrebbero essere tenute lontane dalla sua dieta. Non dare quindi mai al cane né il nocciolo (con il quale può soffocare), né il gambo o le foglie dell'albicocca (che sono tossiche).
Andiamo a scoprire i benefici e gli effetti indesiderati di questi prelibati frutti se dati ai cani.
Le albicocche sono sicure per i cani?
Benefici delle albicocche per i cani
Grazie all'alto contenuto di vitamine A e C, sali minerali e fibre, questi piccoli frutti arancioni hanno diversi benefici sia per la salute nostra che per quella dei nostri amici animali. Eccoli elencati qui di seguito:
- aiutano il transito intestinale e la digestione,
- combattono l'anemia e la spossatezza,
- hanno pochissimi grassi (perfetti per i cani in sovrappeso),
- prevengono alcune malattie (come tigna; artrite, patologie del fegato, cancro),
- fanno bene alla vista, al sistema immunitario e sono utili per la crescita.
Quantità consigliate di albicocche per i cani
Come per tutti i cibi, bisogna dargliele con parsimonia. In effetti, un eccesso di albicocche potrebbe far insorgere al cane difficoltà digestive, problemi gastrointestinali, vomito o diarrea. L'alta percentuale di zuccheri potrebbe causare a Fido il diabete, malattia abbastanza difficile da trattare.
Come abbiamo visto, i cani possono mangiare le albicocche, il frutto non è tossico per il cane, ma alcune sue parti sì. Ecco quali sono e cosa fare se il cane le ingerisce.
Possibili rischi delle albicocche per i cani
Come già accennato, le parti dell'albicocca da non dare MAI al tuo cane sono:
- il nocciolo,
- le foglie,
- il gambo.
Precauzioni da prendere
Se viene ingerito il nocciolo, il cane può rimanerne avvelenato o soffocare: Il nocciolo di pesche e albicocche, infatti, contiene piccole quantità di cianuro, oltretutto se viene mangiato erroneamente può portare al soffocamento oppure all'ostruzione delle vie digerenti.
D'altra parte, le foglie e il gambo sono da evitare pure perché contengono anch'esse cianuro e sono quindi velenose per i cani. Se il tuo cane ha ingerito queste parti dell'albicocca, chiama urgentemente un veterinario.
Sintomi di avvelenamento da albicocca nel cane
Se il cane mangia una o più parti dell'albicocca, potrebbe riscontrare i seguenti sintomi dopo circa 15 minuti.
- Difficoltà respiratorie,
- Pupille dilatate,
- Gengive rosse,
- Letargia.
Non appena noti questi sintomi, chiama immediatamente il veterinario in modo che possa intervenire in tempo.
Come introdurre le albicocche nella dieta del cane?
Prima di dare l'albicocca al cane, togli i noccioli interni, tagliale a pezzi piccoli e togli le parti che sono tossiche. Da evitare - o al massimo dare in piccolissime quantità - le marmellate di albicocche o le albicocche disidratate poiché contengono elevate quantità di zuccheri.
Se hai dubbi se dare o meno le albicocche ai cani, chiedi consiglio al tuo veterinario, il quale, in base allo stato di salute del cane, potrà orientarti sull'introduzione o no di nuovi alimenti nella dieta del tuo animale domestico.
Quale frutta può mangiare il cane?
Esistono altri frutti che sono innocui e hanno tante proprietà nutritive per Fido. Tra questi, ricordiamo:
- banane,
- ananas,
- kiwi,
- mandarini,
- fragole,
- mirtilli,
- lamponi,
- pere,
- mele.
Quale frutta non si deve dare al cane?
Da evitare invece i seguenti frutti:
- ciliegie, tossiche per i cani a causa del nocciolo,
- avocado,
- uva,
- noci.