Il meglio per i tuoi pet? Lo trovi qui!

Pubblicità

Perché il cane puzza di pesce? Ghiandole perianali e altro

Alla donna non piace l'odore del cane che puzza di pesce

Perché a volte il cane puzza di pesce?

© UfaBizPhoto / Shutterstock

Il tuo cane puzza di pesce o la tua cagnolina femmina in calore ha un cattivo odore? Scopri in questo articolo cause e rimedi di tale problema.

Di Ilenia Colombo

aggiornato il

Per natura, la maggior parte dei cani emana un leggero odore. Tuttavia, se il tuo animale domestico ha un odore forte, bisogna indagare sulle cause.

Questo vale anche se il cane puzza di pesce. Scopri le possibili cause dell'odore di pesce nei cani e cosa puoi fare al riguardo.

Perché il cane emana cattivo odore?

All'improvviso senti un odore sgradevole di pesce. Più annusi, più sei sicuro: il tuo cane puzza di pesce!

Ora è il momento di scoprirne il motivo e capire dove il cane puzza di pesce:

  • tutto il corpo;
  • singole zone del corpo.

Perché il cane puzza di pesce?

Se tutto il corpo di Fido emana odora di pesce, dietro potrebbe esserci quanto segue:

La pelle del cane emana odore di pesce

Intolleranze alimentari o malattie possono portare il cane a emettere odori sgradevoli su tutta la pelle.

Malattie metaboliche o tumori possono far esalare effluvi poco graditi da parte del cane. Quindi l'odore del pesce di solito si sviluppa lentamente, così che molti proprietari di cani se ne accorgono solo tardi.

Il cane puzza di pesce dal pelo

Una causa innocua dell'odore di pesce di un cane è che si è sguazzato in qualcosa di puzzolente. Quindi l'odore si verifica all'improvviso.

Ad esempio, le feci o l'urina di animali selvatici come le volpi possono avere un odore molto sgradevole e talvolta di pesce.

Perché i cani bagnati puzzano? Ecco come evitare il problema

Alito del cane che puzza di pesce: rimedi

I cani sani non hanno alitosi. Un'eccezione potrebbe essere se il tuo fedele amico si sia recentemente deliziato di una pietanza a base di pesce.

Il cibo con un alto contenuto di pesce può far puzzare il tuo amico a quattro zampe per un po', anche attraverso la pelle.

Tuttavia, se un cane odora costantemente di pesce dalla bocca, dovresti consultare un veterinario.

Perché il sedere del cane puzza di pesce?

Hai l'impressione che la zona intorno all'ano del tuo cane in particolare odori di pesce? Ci sono 2 principali ragioni per questo problema.

Ghiandole perianali e cane che puzza di pesce

Nei cani che puzzano di pesce nella zona dell'ano, la causa può essere un'infiammazione della ghiandola perianale.

Di solito queste sacche si svuotano durante la defecazione ma possono facilmente ostruirsi, provocando l'infiammazione, specialmente nei cani di piccola taglia.

Le ghiandole anali infiammate possono produrre un liquido che ha un odore molto sgradevole, a volte come il pesce. In questo caso, una visita dal veterinario è fortemente raccomandata, il quale può dire se le ghiandole anali sono infiammate e bloccate.

Cacca di cane che puzza di pesce

Se le feci del cane odorano di pesce, ciò è dovuto principalmente al fatto che il cane ha mangiato tale alimento.

In rari casi, dietro l'odore di pesce degli escrementi c'è la malattia. Queste possono essere malattie intestinali o, in rari casi, parassiti.

Se le feci del tuo cane odorano di pesce senza che abbia mangiato pesce, parlane con il veterinario. Può rintracciare la causa di questo sgradevole odore utilizzando campioni di feci o esami del sangue.

Ecco tutto quello che devi sapere sulle feci del cane (con infografia)

La pipì del cane puzza di pesce, che fare?

I cani possono sviluppare odore di pesce nell'urina a causa di un disturbo delle vie urinarie. La pipì maleodorante può essere dovuta a:

  • Infezioni del tratto urinario;
  • Calcoli alla vescica o ai reni;
  • Disturbi alla prostata negli esemplari maschi;
  • Tumori della vescica.

Come togliere la puzza di pesce dal cane?

Non è un'infiammazione, il cane sembra sano e non si conosce la causa dell'odore di pesce? Allora questi due rimedi possono essere la soluzione.

Fai il bagno al tuo cane per eliminare l'odore di pesce

Se il cane puzza di pesce, fargli il bagno può essere una delle prime misure sensate. Usa uno shampoo per cani adatto al pH della pelle del cane.

Se non ne hai uno a portata di mano, puoi usare uno shampoo per bambini.

Cambia dieta contro l'odore di pesce nei cani

Se il cibo del tuo cane contiene un'alta quantità di pesce, dagli da mangiare una dieta priva di alimenti provenienti dal mare per un po'.

Ma anche se non c'è pesce nel cibo, Fido potrebbe puzzare di pesce. Questo per via di un'intolleranza alimentare che non gli consente di digerire bene i nutrienti. Spesso ci sono altri sintomi come flatulenza o diarrea. Passare a un mangime di alta qualità e senza cereali può essere un valido aiuto.

Il cane puzza di pesce: quando andare dal veterinario?

Ogni volta che sospetti che possa esserci un'infiammazione dietro l'odore di pesce, dovresti recarti dal veterinario con il tuo fedele compagno.

Anche se il tuo amico a quattro zampe continua ad avere un odore sgradevole dopo un lungo bagno, il veterinario può aiutarti a trovare la causa e a risolvere il problema.

Perché il cane femmina puzza di pesce?

Una cagnolina sana non dovrebbe odorare di pesce. Se le femmine hanno un forte odore nell'area genitale, la causa sarebbe da ricercare tra le malattie degli organi riproduttivi.

Cane femmina puzza di pesce dalla vagina

Se una cagna ha un odore sgradevole dalla vagina, questo può essere un segno di piometra.

Le infezioni uterine si verificano particolarmente spesso tra le quattro e le dieci settimane dopo un periodo di calore.

Altri sintomi della piometra includono:

  • Aumento della sete;
  • Perdite vaginali;
  • Mal di stomaco;
  • Apatia.

Se una cagnetta con uno di questi sintomi emana odore di pesce dalla vagina per un periodo più lungo, dovresti contattare un veterinario. Questo perché un'infiammazione uterina può peggiorare rapidamente e diventare pericolosa per la vita della tua amica a 4 zampe.

Una causa più innocua di un odore di pesce che esce dalla vagina è l'infezione vaginale. Colpisce principalmente le femmine giovani e può provocare prurito. Le infezioni vaginali spesso guariscono da sole.

Cane femmina in calore puzza di pesce

Quando la cagnolina in calore odora di pesce è probabile che sia dovuto alle sacche anali piene di liquido. L'animale sta cercando di rilasciare il fluido e alleviare il disagio.

Se compaiono sintomi di infiammazione, dovresti chiedere consiglio al tuo veterinario.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare