Pubblicità

cane-che-scava-buca-in-giardino
© Pixabay

Ecco come evitare che il cane faccia le buche in giardino (e perché le fa)

Di Claudia Scarciolla Redattrice | Traduttrice

aggiornato il

Un'invasione di talpe o il tuo cane si diverte sul prato di casa? eggi l'articolo e scopri i nostri suggerimenti su come evitare che il cane faccia le buche in giardino.

Come evitare che il cane faccia le buche in giardino? È del tutto normale o c’è da preoccuparsi? In molti si chiedono i motivi di questo comportamento del cane e come fare per farlo smettere. Spesso è solo una questione legata alla noia che porta il cane a sfogarsi con questo tipo di problema comportamentale che per lui funge, però, da vero e proprio antistress.

Tuttavia la maggiorparte dei cani scavano buche in giardino per uno stimolo ancestrale che si porta dietro dall’origine dei tempi. Ecco perché i cani scavano e come farli smettere quando una buca qui e una lì, tendono a distruggere il giardino di casa.

Perché il cane scava buche in giardino?

I perché i cani fanno le buche sul terreno sono tanti e diversi. Un cane scava perché, se in un giardino è solo, si annoia e così facendo riesce a far passare il tempo. Se il cane ha un carattere molto attivo e vitale e questa sua energia non viene incanalata adeguatamente con attività mirate l'amico a quattro zampe potrebbe avere questo problema comportamentale.

Il cane scava il terreno, ma anche il pavimento di casa, per scaricare da sé le tensioni accumulate. Nelle stagioni calde, ogni volta che il cane scava buche in giardino lo fa per creare dei rifugi più freschi dove ripararsi dal caldo o rifugiarsi e allo stesso tempo tende a scavare quando decide di crearsi una via di fuga perché attratto da qualcosa all’esterno (ad esempio un altro cane in calore) oppure scava per nascondervi del cibo, le ossa o i giochi.

Il cane scava anche se è attratto da qualcosa sotto la superficie del terreno, ad esempio radici di piante, l’odore dei fertilizzanti, la presenza di topi o di altri piccoli animali che catturano la sua attenzione.

Le razze di cani che scavano in giardino

Tuttavia, tra le altre ragioni che spingono il cane a comportarsi in questo modo vi è anche la razza d’appartenenza. Vi sono, infatti, razze di cani che non scavano e altre che lo fanno più di altre. Tra queste, piace scavare al:

Come proteggere il giardino dal cane evitando che faccia le buche

Il cane scava per terra e per farlo smettere la prima cosa da provare è quella di aumentare l'attività fisica da fare insieme ed evitare, il più possibile, di lasciare il cane da solo in giardino. Portare il cane a spasso per tragitti più lunghi o proporgli giochi e attività d’addestramento che possono aiutare il padrone a distrarre il cane dalle sue intenzioni, impegnando l’animale ad attivare la sua intelligenza nello svolgimento di compiti ben precisi.

Cosa fare se si trova il cane che scava in giardino?

Se lo si coglie in flagranza di reato, con un fischietto o battendo le mani sarà possibile distrarre il cane dalla sua attività preferita: lo scavare. Importante è comprendere quale sia lo stimolo che porta il cane a scavare in giardino e cercare di eliminarlo. Inoltre, non dimenticare mai di rivolgersi al cane con calma e dolcezza, rinforzando sempre il suo comportamento corretto.

La ripetizione di un gesto atto a distrarre il cane farà in modo che, con il tempo, l'abitudine di scavare buche in giardino, venga completamente abbandonata, lasciando il posto ad altre attività più entusiasmanti e formative per l'animale.

Conclusioni su come evitare che il cane faccia le buche in giardino

L’atteggiamento che porta il cane a scavare buche in giardino dovrebbe essere analizzato meglio per scongiurare eventuali problemi comportamentali che possono aver colpito Fido. Con l’aiuto di un veterinario o un educatore cinofilo sarà più facile capire le motivazioni che portano il cane ad avere l’abitudine di scavare buche nel giardino o di raspare il pavimento di casa o il divano.

Insieme al consiglio degli esperti si potrà scegliere l'esercizio fisico giusto da proporre al cane per fare in modo che questa sua esuberanza energetica e la noia possano essere indirizzate altrove. Il cane scava buche in giardino perché spinto da uno stimolo ancestrale che al tempo in cui non era stato ancora addomesticato gli permetteva di creare tane dove rifugiarsi e proteggere i piccoli del branco.

L’addestramento permette al padrone del cane di capire come evitare che il cane faccia le buche in giardino per porre rimedio a questo atteggiamento vivace e distruttivo del prato di casa, senza che né il cane né il padrone si trovino ad affrontare situazioni spiacevoli e di disagio nella loro convivenza.

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?