Pubblicità

Gocce calmanti per cani

Non solo valeriana, ecco tutte le gocce calmanti per cani.

© Kuznetsov Alexey / Shutterstock

Quali sono le gocce calmanti per cani?

Di Nina Segatori Giornalista | Autore

aggiornato il

Se hai un cane particolarmente agitato e stai cercando un metodo naturale per tranquillizzarlo, sei arrivato nel posto giusto. Ecco alcune tipologie di gocce calmanti per cani: scopri il potere della valeriana e delle piante a lei affini.

Avere un amico a quattro zampe agitato è un problema comune a moltissimi proprietari che, per calmarlo, ricorrono spesso a rimedi naturali e gocce calmanti per cani.

Ecco una guida che vi aiuterà a fare chiarezza tra i calmanti per cani, come la valeriana, la camomilla e i famosi Fiori di Bach.

Prima, però, di ricorrere sedativi e tranquillanti per cani agitati è bene consultare il veterinario, perché anche se non sono medicinali potrebbero avere comunque delle controindicazioni per il nostro animale domestico. Fatevi, perciò, consigliare da un medico. Mai affidarsi al fai da te.

Gocce calmanti per cani iperattivi

Esistono delle gocce calmanti per cani? Ebbene sì. Ci sono in commercio o su richiesta in erboristeria molti rimedi naturali per alleviare l’ansia e l’iperattività quando il cane è agitato.

Le gocce calmanti aiutano a ripristinare uno stato di benessere psicofisico alterato dal panico o da un’energia accumulata e non sfogata, che trasforma il cane in un vero e proprio terremoto, soprattutto quando si trova in casa da solo.

Sono particolarmente utili, infatti, in quelle situazioni in cui il disagio del cane aumenta, come quando rimane senza compagnia, ci sono i fuochi d'artificio o rumori forti, non esce da qualche giorno o è spaventato dal temporale. Grazie a questo tipo di rimedio naturale, angoscia, aggressività e agitazione possono essere arginate.

Se il caso non è patologico, quindi, si può evitare di ricorrere alle terapie tradizionali e provare a risolvere il problema con l’aiuto della natura. L’importante, però, è non fare mai di testa propria e far visita al veterinario. Solo lui, infatti, sarà in grado di stabilire la gravità della situazione e prescrivere in base al caso specifico il giusto rimedio naturale.

Quali sono i calmanti naturali per cani? 

Nell’omeopatia sono compresi alcuni rimedi che molti conoscono, perché utilissimi anche per l’uomo.

Tra i tranquillanti per cani c’è sicuramente la valeriana, ma non è da sottovalutare neppure il potere rilassante della camomilla, soprattutto per i cani, e l’importanza dei Fiori di Bach, tra i calmanti naturali più efficaci, ancor di più se mixati ad hoc per la situazione del nostro amico a 4 zampe.

Valeriana per cani

La valeriana è famosa per le sue qualità rilassanti e sedative, che la rendono un ottimo calmante naturale anche per il cane. Si utilizza per quelle situazioni in cui stress, ansia, irritabilità e nervosismo sembrino prendere il sopravvento, rendendo il nostro amico peloso ingestibile.

Utilissima in caso di alterazione del sonno o per fronteggiare eventi che possono stabilizzare l’equilibrio mentale del cane, come un trasloco, un forte temporale, un lungo viaggio o un controllo medico.

Per sapere quanta valeriana dare al cane chiedete sempre e solo consiglio al vostro veterinario.

Camomilla ai cani

Ottimo come calmante anche la camomilla, che tra i rimedi naturali è la più utilizzata, perché praticamente priva di qualunque controindicazione.

Versatene qualche goccia nella bocca di Fido quando è particolarmente impaurito o diluitela nella ciotola dell’acqua per dargli un sollievo che duri tutto il giorno. Si può, poi, utilizzare anche sotto forma di gocce da vaporizzare nell’ambiente per renderlo accogliente e tranquillo.

Fiori di bach calmanti per cani

Tra i tranquillanti naturali per cani, quelli che si rivelano più efficaci in assoluto sono i Fiori di Bach. Il motivo è semplice: ogni fiore ha una specifica funzione e può essere mescolato con un altro per un mix perfetto.

In caso di emergenza, poi, si può usare il Rescue Remedy, un misto di fiori generico, utile per tutti i cani nel momento del bisogno

I Fiori di Bach calmano i nervi, alleviano la tensione, eliminano la paura e agiscono sui cani iperattivi donandogli serenità. Sarà il veterinario a indicare il giusto dosaggio.

Sonnifero per cani: come fare addormentare un cane?

L’unico rimedio naturale che possa agire anche da sonnifero per il cane è la valeriana, ma il suo effetto non è forte, quindi si parla di un sedativo molto blando che spesso non addormenta il cane.

Non esiste un rimedio naturale che possa far dormire il cane come fa un medicinale, quindi nel caso abbiate l’esigenza di somministrare un sonnifero al vostro amico a 4 zampe, consultate il veterinario.

---

Articolo revisionato da:

Francesco Reina
Assistente veterinario

Se hai qualsiasi dubbio o domanda contatta il tuo veterinario e soprattutto evita il fai da te!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

1 persona ha trovato questo consiglio utile.

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?