Pubblicità

I 7 migliori trucchetti e giochi per cani iperattivi

cane sul prato con in bocca un gioco per cani iperattivi

7 utili giochi per cani iperattivi.

© Alexas_Fotos / Pixabay

Per aiutare un cane o un cucciolo esuberante, occorre agire di conseguenza. Scopri i 7 migliori giochi per cani iperattivi.

Di Ilenia Colombo

Pubblicato il

I cani iperattivi sembrano avere un'energia illimitata. L'eccesso di eccitazione di un cane può essere un problema per l'animale stesso ma anche per il suo proprietario.

Scopriamo come calmare Fido attraverso questi 7 giochi per cani iperattivi. Prima, però, conosciamo meglio i sintomi di un cane esuberante.

Come riconoscere l'iperattività di un cane?

Nella maggior parte dei casi, noi umani abbiamo difficoltà a tenere il passo con i normali livelli di attività dei nostri animali domestici.

La maggior parte dei problemi dei cani iperattivi dipende semplicemente dalla razza e dalla personalità. Quindi è fondamentale fare atto del tuo stile di vita, capire la razza e la storia familiare di un cane prima di adottarne uno.

Identificare un cane iperattivo è abbastanza facile. L'animale si dimena molto, si distrae facilmente e fa fatica a stare calmo anche in ambienti silenziosi.

Inoltre, alcuni esemplari hanno anche i seguenti sintomi:

Da non confondere con l'eccitazione eccessiva occasionale, che è del tutto normale.

La maggior parte dei nostri amici a quattro zampe a volte diventa eccessivamente esuberante. Ciò potrebbe essere inappropriato in determinate circostanze trasformandosi in un problema se Fido non è in grado di abbassare i suoi livelli di eccitazione.

Per saperne di più: Il cane iperattivo ed eccitabile

Trucchetti e giochi per cani iperattivi

Ed eccoci al dunque! Per tenere a bada il nostro instancabile Fido, diamo uno sguardo a questi trucchetti per calmare il nostro amico scodinzolante.

Quando giochi ai seguenti giochi per cani iperattivi, evita di fare movimenti veloci o suoni acuti, che possono facilmente eccitare l'animale. Invece, muoviti lentamente, parla a bassa voce e fai respiri profondi: è anche molto rilassante per entrambi.

Qui di seguito la nostra selezione dei migliori 7 giochi per cani iperattivi.

1. Premia il riposo

Quando il tuo cane esprime calma in una situazione normalmente eccitante, dagli un regalo sottoforma di snack premio.

Al contrario, se il cane si mostra eccitato, ignoralo. Insegnagli che il riposo paga. Quando convinci il cane a calmarsi, e lo fa, dagli un premio.

I cani imparano rapidamente che sdraiarsi fa apparire i dolcetti, quindi molto probabilmente noterai un aumento del comportamento tranquillo del tuo amico con la coda!

2. Ignoralo quando serve

Insegnare ai cani a ignorare qualcosa che vogliono è estremamente utile. In questa attività, il tuo cane impara a controllare il suo comportamento per ottenere il premio.

Tieni un bocconcino nella mano chiusa e metti la mano proprio accanto alla bocca del tuo cane. All'inizio cercherà di toglierti il ​​dolcetto dalla mano leccandolo. Nel momento in cui Fido si allontana dalla tua mano, aprila e dagli il bocconcino.

Dopo alcune sessioni, noterai che rimarrà seduto immobile rifiutandosi di toccare la mano che tiene il prelibato bocconcino. Ha imparato che ignorare la tua mano fa apparire il dolcetto. Ricompensalo sempre dandogli il premio.

3. Il gioco del riporto

Se al tuo cane piace andare a prendere la palla o un altri piccoli oggetti, gioca il più spesso possibile con lui. È un ottimo esercizio per il cane e non bisogna che tu ti unisca all'allenamento!

4. Sport per cani

Ci sono così tanti sport per cani tra cui scegliere; tu e il tuo animale da compagnia potete provare diverse attività.

Per un cane eccessivamente attivo, gli esercizi di obedience lo aiuteranno a imparare i segnali di obbedienza. Ma puoi anche aiutarlo a scaricare le energie con alcuni sport da corsa e stimolare la sua mente con gli sport di pista e di caccia.

5. Nascondino

Questo tipo di gioco darà al tuo amico peloso alcuni stimoli mentali e una buona dose di esercizio fisico. Prendi in considerazione l'idea di includere un gioco di inseguimento mentre lo fate.

6. Tiro alla fune

Giocare spesso al tiro alla fune aiuterà il tuo fedele amico a sviluppare i muscoli e a rafforzare il vostro legame. La maggior parte dei cani si diverte a giocare a tirare la corda con i loro proprietari, ma se non sei molto convinto, c'è un'ampia varietà di giocattoli a tema tra cui scegliere.

7. Giocattoli rompicapo

I giocattoli rompicapo manterranno il cane mentalmente impegnato quando avrai bisogno che rimanga nel suo spazio. Si pensi ad esempio al classico Kong, un passatempo educativo e stimolante sia per la mente che per il corpo.

Lascia un commento
0 commenti
Conferma della rimozione

Sei sicuro di voler cancellare il commento?

Collegati per commentare