Pubblicità

gatto con palla di pelo persa

Cosa fare se il gatto perde pelo?

© tache / Shutterstock

Il gatto perde pelo, cosa devo fare?

Di Clara Amodeo Redattrice

aggiornato il

Se il gatto perde pelo le cause possono essere molteplici: quando questo accade è importante attivarsi immediatamente e indagare i motivi.

Se il gatto perde pelo non significa che ci sia qualcosa di strano nella vita del felino. Tuttavia, se il micio perde il mantello in modo anomalo o fuori dal periodo di muta allora significa che c’è qualcosa che non va.

Sono molti i motivi che possono portare alla caduta del pelo nel gatto e vanno dall’età alla predisposizione, passando tuttavia anche per malattie e patologie gravi che devono essere affrontate con estrema serietà assieme al veterinario.

Vediamo cosa accade quando vi è una perdita di pelo nel gatto e come diminuirla.

Cosa vuol dire se il gatto perde tanto pelo?

Partiamo da un presupposto: gatti che non perdono pelo non ne esistono, a meno che non si tratti del gatto Sphynx, da tutti considerato (erroneamente) un gatto anallergico per il fatto di essere un gatto pelato.

Infatti, l’allergene è contenuto nella saliva dei gatti che, leccandosi, la trasferiscono su pelo e cute: pertanto il problema, nelle allergie umane, è la saliva del felino.

Quando il gatto perde il pelo, infatti, si sta verificando qualcosa di assolutamente normale nella vita di un felino: esattamente come l’uomo perde i capelli per un ricambio naturale di questi ultimi, così anche il gatto perde pelo perché fa parte delle sue funzioni vitali nel corso della sua vita, specie nel periodo di muta.

Ultimamente poi, con la diffusione sempre più elaborata delle fonti di illuminazione, anche i gatti hanno perso il loro “orientamento stagionale” e la muta si verifica per periodi sempre più prolungati. Peraltro, alcune razze sono particolarmente predisposte all’ingestione, durante l’igiene personale, di boli di pelo che vengono poi normalmente rigurgitati.

Tuttavia, quando i gatti perdono il pelo a chiazze allora significa che potrebbe esserci qualcosa di grave.

Perché il gatto perde il pelo a ciuffi?

Per capire se c’è qualcosa di anomalo basta osservare con attenzione come avviene la caduta di pelo: per esempio, se il gatto perde pelo a chiazze potrebbe essere sotto stress o aver contratto la tigna, un fungo che causa perdita di peli sulle orecchie del gatto e sulla sua testa.

In questo caso esistono diverse medicine antifungine che possono curare il disturbo, ma è bene prestare attenzione: la tigna è una malattia contagiosa, dunque può colpire anche gli esseri umani.

Anche svariati parassiti, come pulci o pidocchi, possono provocare perdita di pelo localizzata dovuta al continuo grattamento.

Quando il gatto perde il pelo sulla pancia o sulla schiena

Se, invece, il gatto perde pelo sulla schiena o sulla pancia, potrebbe trattarsi di alopecia felina generale.

L’alopecia nei gatti è, invece, specifica quando le chiazze sono più piccole e concentrate e prevedono la perdita della chioma intorno gli occhi, sulla coda (o vicino) o sulle zampe.

In questi casi può trattarsi di allergia, al polline, ad alcune proteine o materiali o alimenti a anche alla saliva delle pulci: i trattamenti da fare sono tanti e, come per ogni disturbo cutaneo, vanno concordati con il veterinario prima di procedere.

Infatti, il veterinario è l’unico professionista che può accertare la causa esatta della perdita di pelo e prescrivere il trattamento più adeguato, prevenendo ulteriori complicanze come le sovrainfezioni batteriche.

Malattie del pelo del gatto

Esistono anche delle malattie cutanee del gatto che si manifestano con forfora e caduta di pelo, prurito e crosticine. In caso di patologie alla pelle del gatto è bene rivolgersi al veterinario, che troverà la soluzione adatta al vostro caso.

Infine, se il gatto è affetto da sindrome di cushing, grave malattia che va a colpire le ghiandole surrenali o l'ipofisi, si può assistere a un gatto che, oltre a perdere pelo, perde anche peso. Anche in questo caso il consulto di un veterinario è sempre l’unica e la migliore strada percorribile.

Esistono infatti molte altre malattie autoimmuni che hanno come sintomo principe proprio l’alopecia e richiedono trattamenti molto mirati.

Infine, bisogna segnalare che una perdita di pelo senza causa apparente può anche riflettere un problema comportamentale, motivo in più per affidarsi alle cure di un medico esperto anche in questo ramo.

Cosa può fare il proprietario se il gatto perde tanto pelo?

Se vi accorgete che il gatto perde pelo potete raccogliere tutte le informazioni e gli indizi per aiutare il veterinario nella diagnosi:

  • Da quanto perde pelo?
  • In che zona del corpo?
  • In che periodo il gatto perde il pelo?
  • Ha cambiato dieta?
  • Ho utilizzato detergenti o prodotti nuovi?
  • Il gatto è molto stressato?

Si tratta di domande utilissime a cui potete già dare risposta prima della visita così da arrivare il prima possibile alla soluzione del problema.

---

Articolo revisionato da

francesco-reina



Francesco Reina
Assistente veterinario

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?