Pubblicità

significato delle posizioni del gatto quando dorme: micio dentro un secchio

Le posizioni del gatto quando dorme hanno un loro significato!

© Chanida / Shutterstock

Qual è il significato delle posizioni del gatto quando dorme?

Di Giuseppe Terlizzi Medico Veterinario

aggiornato il

Vi siete chiesti qual è il significato delle posizioni del gatto quando dorme? Scopriamo il perché i felini scelgono sempre modi assurdi per dormire!

Immaginiamo una gara tra specie per chi dorme nella posizione più strana: la natura e gli animali offrono sorprese sensazionali, ma quando si parla di stranezze, i nostri felini in qualche modo sono sempre in pole-position. Qualcuno ha ipotizzato che i gatti siano liquidi per la loro capacità di assumere le posizioni più assurde e di adattarsi perfettamente al “contenitore”.

Ma qual è il significato delle posizioni del gatto quando dorme? Cosa lo porta a contorcersi, acciambellarsi, rimpicciolirsi in modi che sembrano tutt'altro che comodi? Scopriamolo insieme!

Cosa sappiamo dalla posizione del gatto che dorme?

Secondo la psicologia il nostro modo di dormire rivela qualcosa sulla nostra personalità e il modo di approcciare alla vita. Per i nostri amici felini si può dire lo stesso? In un certo senso, sì. Anche se rispetto a noi, i nostri gatti hanno infinite strane posizioni in cui si rilassano, è possibile classificare le più comuni, così da comprendere il significato delle posizioni del gatto quando dorme.

È davvero difficile che accada, ma quando un gatto non trova la posizione per dormire, cercherà con tutte le sue forze di trovare il suo comodo cantuccio, ma state certi che lo troverà. Anche se quando si dice “comodo” e  “gatto” insieme, il concetto di comodità è sempre molto relativo!

Ecco il significato di 8 delle posizioni comuni in cui dormono la maggior parte dei gatti. Vedremo cosa vuol dire quando sceglie di non essere disturbato:

  • in posizione fetale,
  • dentro una scatola,
  • di fianco,
  • con le zampette sugli occhi,
  • a pancia in sù,
  • dorme seduto,
  • sopra di noi,
  • come un contorsionista.

1. Gatto si mette in posizione fetale

Quando Micio dorme in posizione fetale lo fa per un motivo preciso: questa posizione è una delle più comuni che i gatti assumono poiché consente di dissipare meno calore corporeo. Ma non solo. Questa posizione deriva da un istinto ancestrale del gatto selvatico che in questo modo teneva protetti gli organi vitali durante il sonno in caso di pericolo.

Il tuo gatto sceglierà questa posizione quando vuole preservare il calore o quando vuole sentirsi al sicuro. Non lo fanno consapevoli di essere delle piccole spirali di tenerezza, anche se oggettivamente lo diventano.

2. Dentro una scatola

I gatti amano le scatole, questo è sicuramente incontestabile. Amano giocarci, nascondersi, prepararvi agguati all’interno, e ovviamente anche dormirci. Allo stesso modo le scatole rappresentano una protezione dai pericoli e perciò istintivamente il gatto ama dormirci dentro.

Inoltre il felino ha sempre un’attenzione particolare alla temperatura: le scatole di cartone, soprattutto quelle da imballaggio, sono le preferite di Micio. Esse sono degli ottimi isolanti termici che consentono alla palla di pelo di raggiungere il suo tepore ideale.

Questo gatto è perfettamente a misura di scatola © skrotov /Shutterstock

3. Va a dormire sul fianco

Dormire sul fianco è una delle posizioni più comuni che i nostri gatti domestici assumono: è una via di mezzo tra il relax e il sonno, tra l’essere allerta e il “stavo solo riposando gli occhi”.

In ogni caso il significato delle posizioni del gatto quando dorme si rivela nel fatto che Micio si stravacca senza timore, perciò è una delle posizioni che esprimono serenità e che è segno che il tuo gatto è a proprio agio.

4. Con le zampe in faccia

Il significato delle posizioni in cui dormono i gatti anche in questo caso non è immediatamente diretto. Quando il tuo gatto si mette a pagnotta con la zampa sul muso o sugli occhi, potrebbe essere assorto in un sonno profondo, perciò è meglio non disturbarlo a meno che non vogliamo averlo intorno di cattivo umore!

Zampe sugli occhi? Do no disturb! © Olga Smolyak /Shutterstock

5. A pancia in sù

Quando i nostri amici felini dormono a pancia in su significa che sono tranquilli, comodi e a loro agio. Infatti assume questa posizione solo quando non si sente più vulnerabile e si lascia andare all’ozio più totale. O forse è una trappola per noi padroni per farsi accarezzare?

Infatti quando si prova a coccolare il gatto in questa posizione sulla pancia, si finisce quasi sempre in una vera e propria trappola di graffi e morsi: si tratta di un gioco in cui la mano simula la preda? Forse non lo sapremo mai!

6. Gatto riposa seduto

Anche se è meno comune, questa posizione è una perla per i fan del mondo felino. Già quando si mettono in posizione seduta sono uno spasso, ma vedere un gatto dormire così è davvero irresistibile.

Non sappiamo perché Micio trovi comodo il dormire seduto, fatto sta che non è pensata per lunghe soste, o almeno all’inizio. Se il gatto sceglie di dormire una mezz'oretta in questa posizione, non sarà certo colpa sua se poi ci scappa un pisolino di 12 ore!

Schiacciare un pisolino seduti? Perchè no!© Darius_Ap / Shutterstock

7. Quando dorme su di noi

Forse questo è uno dei casi in cui il significato delle posizioni del gatto quando dorme è più lampante, anche se non c’è un solo motivo. Quando il gatto si raggomitola su di noi, magari vicino al petto, è perché ci ha scelto come padroni, ci ama, perché ama il contatto con noi. Ma sicuramente un po' diciamocelo, è anche per "ottimizzare" il calore. In fondo cosa c’è di più bello del dormire accanto a chi si ama?

Perché il gatto viene sotto le coperte con noi?

8. Contorsionista

La posizione da contorsionista è l'ennesima prova di quanto i gatti siano snodabili e le loro articolazioni in grado di adattarsi agli spazi più impensabili.

Le zampe in direzione opposta e si vola "comodissimi" tra le braccia di Morfero © Olga Smolyak / Shutterstock

Stavolta però il significato delle posizioni del gatto quando dorme è indecifrabile: è davvero comodo? Probabilmente sì, ma come è possibile? Resterà uno dei misteri dell'incredibile mondo felino!

Durante il sonno il gatto dorme a modo suo!

Questa rassegna non vuole avere la pretesa di riassumere tutte le posizioni assurde in cui dormono i gatti. Infatti, complice anche il regno di Internet in cui le stranezze feline spopolano, sappiamo quanto possa essere difficile classificarle secondo un criterio: sopra il frigorifero, dentro il lavandino, sopra (e dentro) le valigie, sulla testa del padrone.

Insomma i nostri gatti sanno sempre come stupirci. Ma se non fossero così, non sarebbero i nostri adorabili, perfidi, pazzi felini. E come dorme il tuo gatto? A pancia a terra, con le zampe distese o con le zampine anteriori a coprire il muso? I panni sporchi si lavano in casa, è vero, ma noi vogliamo sapere tutto su di lui: scrivicelo in un commento in fondo all'articolo!

Altri consigli

Cosa ne pensi di questo articolo?

Grazie per il tuo feedback!

Grazie per il tuo feedback!

Lascia un commento
Collegati per commentare
Vuoi condividere questo articolo?